E così la musica è finita davvero, la musica di Massimiliano Allegri, cinque anni di Juventus, cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe e due finali di Champions. Figlio di chissà quale (libro) letto di Galeone, capace di mollare l’aspirante moglie a un passo dall’altare, capace di troppo, nel bello e nel brutto, nel brioso e nel noioso. Non ricordo un allenatore così vincente e così combattuto: l’epoca della televisione e di Internet ha allargato il bacino dei gusti e dei paragoni, l’era dei passamontagna ha trasformato i barboncini in ringhiosi pitbull.
Uno scudetto e una Supercoppa l’aveva vinta anche con il Milan di Ibra e Nocerino (10 gol su azione). Resta, a mio avviso, un grande allenatore-gestore di ceppo italianista che ha finito per attorcigliarsi sulla sua stessa dottrina (il calcio è semplice, i giocatori e le giocate vengono prima del gioco).
Nessun dubbio che non potesse fare di più. Nessun dubbio che avrebbe potuto fare un po’ meglio. Con quella rosa lì, poi: prima per distacco nel cimitero di elefanti che è diventato il nostro campionato, non però in Europa. Lascia un’eredità duplice se non doppia, ambigua. Partite straordinarie (a Dortmund, con il Barcellona, al Bernabeu, con l’Atletico al ritorno) e partite orribili (a Napoli, al Wanda, nel secondo tempo con l’Ajax).
La società non gli ha dato una mano: gli ha dato tutto. E lui se l’è meritato, felice di adottare un motto che avevano inventato altri: «Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta». Potrà sempre dire di aver allenato Cristiano, ha cannato l’ultima stagione, ha azzeccato mosse (Mandzukic ala, Emre Can meta-stopper) e altre ne ha sbagliate (Dybala tuttocampista).
Ha usato male il microfono, ha chiuso con una sconfitta a Marassi: 2-0 per la Sampdoria. Tosato come un marine reduce dal fronte.
Grazie di (quasi) tutto.
@Robertson : e per le accuse che gli/ci hanno lanciato di aver abusato di farmaci come tutti i giocatori della Juve quando c’era Agricola? Gli scudetti rubati? Tutto cancellato?!?! Nuova identità?…..cacchio, neanche un’agenzia federale come gli U.S. Marshals arriverebbe a questi livelli.
Visto Coglionazzo77 ubriaco dalle parti della Pinetina a festeggiare come un pazzo la qualificazione CHL.
@Leo45 : Leo ci pensi che Conte adesso che va all’Inter, per i loro tifosi passerà dallo status di “pregiudicato” a quello di “incensurato”?
Scritto da Lex Luthor il 27 maggio 2019 alle ore 10:06
Gli rifaranno i documenti. Un marchio di fabbrica.
Momblano versione aziendalista….
@Leo45 : Leo ci pensi che Conte adesso che va all’Inter, per i loro tifosi passerà dallo status di “pregiudicato” a quello di “incensurato”?
Il riferimento a (chi? forse Sarri, forse Gasperini) non vince mai nulla – avendo una squadra infinitamente inferiore – è una delle cose più volgari e vigliacche che abbia mai sentito nella mia esperienza di calciofilo.
Diciamo che la juve di allegri vedendola ti toglie ogni dubbio. Forse vedere le conferenze stampa e le cerimonie di premiazione per il campionato, qualche occhio lucido, gli abbracci con barzaglione può far nascere non dico qualche dubbio, ma incrinare un poco la certezza che trattasi di quel che si sa.
Poi cè il campo. Basta vedere come scende in campo la squadra per far tornare con i piedi per terra e alla cruda realtà. Gente che ha disimparato a giocare al calcio. Uno spreco assoluto.
Dal film Bronx
Lorenzo Anello (Robert De Niro) al figlio di 9 anni
“Ricordati: la cosa più triste, nella vita, è il talento sprecato.”
Sonny (Chazz Palminteri)
Chi lavora è un fesso…
Indovina chi è chi.
Enristo,
indipendentemente da chi arriverà, credo sia chiaro anche dall’esterno, che il ciclo di Allegri fosse terminato.
Iniziare una nuova stagione con lui sarebbe stato un rischio superiore a quello di un cambio della guida tecnica.
IMHO
No Fabrizio in questo caso e’piu importante chi parte ed il motivo e nel mio post ad enristo.
Enristo io al nuovo allenatore non chiederò di vincere nulla ma semplicemente di restituirmi il piacere di vedere la Juventus.
Piacere che quello pagliaccio di allegri mi aveva rubato.
Per quel che riguarda i miei parenti fai una cosa va….fatti i parenti tuoi.