E così la musica è finita davvero, la musica di Massimiliano Allegri, cinque anni di Juventus, cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe e due finali di Champions. Figlio di chissà quale (libro) letto di Galeone, capace di mollare l’aspirante moglie a un passo dall’altare, capace di troppo, nel bello e nel brutto, nel brioso e nel noioso. Non ricordo un allenatore così vincente e così combattuto: l’epoca della televisione e di Internet ha allargato il bacino dei gusti e dei paragoni, l’era dei passamontagna ha trasformato i barboncini in ringhiosi pitbull.
Uno scudetto e una Supercoppa l’aveva vinta anche con il Milan di Ibra e Nocerino (10 gol su azione). Resta, a mio avviso, un grande allenatore-gestore di ceppo italianista che ha finito per attorcigliarsi sulla sua stessa dottrina (il calcio è semplice, i giocatori e le giocate vengono prima del gioco).
Nessun dubbio che non potesse fare di più. Nessun dubbio che avrebbe potuto fare un po’ meglio. Con quella rosa lì, poi: prima per distacco nel cimitero di elefanti che è diventato il nostro campionato, non però in Europa. Lascia un’eredità duplice se non doppia, ambigua. Partite straordinarie (a Dortmund, con il Barcellona, al Bernabeu, con l’Atletico al ritorno) e partite orribili (a Napoli, al Wanda, nel secondo tempo con l’Ajax).
La società non gli ha dato una mano: gli ha dato tutto. E lui se l’è meritato, felice di adottare un motto che avevano inventato altri: «Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta». Potrà sempre dire di aver allenato Cristiano, ha cannato l’ultima stagione, ha azzeccato mosse (Mandzukic ala, Emre Can meta-stopper) e altre ne ha sbagliate (Dybala tuttocampista).
Ha usato male il microfono, ha chiuso con una sconfitta a Marassi: 2-0 per la Sampdoria. Tosato come un marine reduce dal fronte.
Grazie di (quasi) tutto.
Ma secndo voi, con un CR7 di 35 anni, si può puntare ad un traghettatore ? A uno che ha “bisogno di tempo” per “insegnare” il “suo” calcio ? Mah…..
Mi adeguo.
Tra cazzari ……..
:)))
Momblano insiste, e io insisto con lui…
https://mobile.twitter.com/MomblanOfficial?ref_src=twsrc%5Egoogle%7Ctwcamp%5Eserp%7Ctwgr%5Eauthor
tu scrofa?
Qualcuno si e’ messo in modalita’ fogna gold stasera….azz…che discorsi filosofici….quasi non sembra della curva nord….
Ma “Mike affidabile” non é un ossimoro? Chiedo eh.
Mike è affidabile quanto Cragnotti, Tanzi o la Grecia.
:-))))))
Dopo la cedola di mike, Exor si è appena comprata lo sceicco del City :-)))
Speriamo che vedano pure Pep alla Juve
@ Teodolinda.
Non parliamo di calcio.
Tu, da buon siculo, hai visto:
Greci,
Fenici e cartaginesi,
Romani,
Normanni,
Svevi,
Arabi,
Francesi angioini,
Spagnoli.
Inglesi (Nelson e company).
Poi alla fine è arrivato pure Garibaldi.
Di che ti lamenti? Ne vedrai ancora altri.
Ciao.
Fulvio.