E così la musica è finita davvero, la musica di Massimiliano Allegri, cinque anni di Juventus, cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe e due finali di Champions. Figlio di chissà quale (libro) letto di Galeone, capace di mollare l’aspirante moglie a un passo dall’altare, capace di troppo, nel bello e nel brutto, nel brioso e nel noioso. Non ricordo un allenatore così vincente e così combattuto: l’epoca della televisione e di Internet ha allargato il bacino dei gusti e dei paragoni, l’era dei passamontagna ha trasformato i barboncini in ringhiosi pitbull.
Uno scudetto e una Supercoppa l’aveva vinta anche con il Milan di Ibra e Nocerino (10 gol su azione). Resta, a mio avviso, un grande allenatore-gestore di ceppo italianista che ha finito per attorcigliarsi sulla sua stessa dottrina (il calcio è semplice, i giocatori e le giocate vengono prima del gioco).
Nessun dubbio che non potesse fare di più. Nessun dubbio che avrebbe potuto fare un po’ meglio. Con quella rosa lì, poi: prima per distacco nel cimitero di elefanti che è diventato il nostro campionato, non però in Europa. Lascia un’eredità duplice se non doppia, ambigua. Partite straordinarie (a Dortmund, con il Barcellona, al Bernabeu, con l’Atletico al ritorno) e partite orribili (a Napoli, al Wanda, nel secondo tempo con l’Ajax).
La società non gli ha dato una mano: gli ha dato tutto. E lui se l’è meritato, felice di adottare un motto che avevano inventato altri: «Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta». Potrà sempre dire di aver allenato Cristiano, ha cannato l’ultima stagione, ha azzeccato mosse (Mandzukic ala, Emre Can meta-stopper) e altre ne ha sbagliate (Dybala tuttocampista).
Ha usato male il microfono, ha chiuso con una sconfitta a Marassi: 2-0 per la Sampdoria. Tosato come un marine reduce dal fronte.
Grazie di (quasi) tutto.
x Lex…No! Alvino (compare di Del genio)!!!:-))))))))))))))))) leo
@Leo45 : De Laurentiis ha rifiutato 900 mln per il Napoli! :-D L’anno scorso ha rifiutato CR7. Chi è il suo consigliere economico? Auriemma? :-))))))
In quanto a quel fatturato della Exor di cui avete fatto cenno prima , mi raccomando non dite niente ad ADL…il maalox non gli basterebbe! :-)))) leo
Anche oggi non ci sono notizie del dopo allegri. Neanche l’evangelista sa qualcosa..che sia sceso di categoria anche lui? :-)))) leo
x Teo….Non abbiamo politici che sappiamo veramente fare i politici..In parole povere non abbiamo rappresentanti all’altezza…e non da ora! leo
@Fulvio.
Purtroppo al peggio non c’è mai limite…
Ciao.
….in effetti dopo tanti ingoio qualche Gagg ci stava per gli intertristi …..Nessuno che abbia fatto notare la poca sportivita’ degli intertristi quando nel momento di maggior pressione del Real Empoli (c’avevano le maglie adatte) hanno buttato un pallone extra pur di allentarla…..peccato per quella traversa….
Al Depasquale ed al 3 glielo dicevo che sono la nostra succursale dopo Marotta gli concediamo l’ex ct della Nazionale…..cosi finalmente riducono il gap…..meno 25 media ultimi 8 anni credo che,lo riscrivo ,riuscira’ di 10 12 punti….
Per quanto riguarda Noi Grazie di Tutto Mister Allegri e Buona Fortuna….let’s move on La Juventus resta ed io ribadisco la mia fiducia nei management team….al Nuovo Mister chiunque sia Augurissimi di Buon Lavoro e ci faccia Vincere non al 90% ma al 110%….SEMPRE!
I LOVE JUVENTUS!
Francesco
In Europa invece vi è bastato qualche Gagg.
Beh, ma è quello che avete fatto voi in Italia. Solo che dopo qualche anno siete riusciti a perdere di nuovo.
Ma si, che vuoi che sia ,altri 50 M per l’allenatore. Se vogliono si comprano la Uefa e la Fifa e vincono la CL ed il Mondiale ogni anno.