E così la musica è finita davvero, la musica di Massimiliano Allegri, cinque anni di Juventus, cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe e due finali di Champions. Figlio di chissà quale (libro) letto di Galeone, capace di mollare l’aspirante moglie a un passo dall’altare, capace di troppo, nel bello e nel brutto, nel brioso e nel noioso. Non ricordo un allenatore così vincente e così combattuto: l’epoca della televisione e di Internet ha allargato il bacino dei gusti e dei paragoni, l’era dei passamontagna ha trasformato i barboncini in ringhiosi pitbull.
Uno scudetto e una Supercoppa l’aveva vinta anche con il Milan di Ibra e Nocerino (10 gol su azione). Resta, a mio avviso, un grande allenatore-gestore di ceppo italianista che ha finito per attorcigliarsi sulla sua stessa dottrina (il calcio è semplice, i giocatori e le giocate vengono prima del gioco).
Nessun dubbio che non potesse fare di più. Nessun dubbio che avrebbe potuto fare un po’ meglio. Con quella rosa lì, poi: prima per distacco nel cimitero di elefanti che è diventato il nostro campionato, non però in Europa. Lascia un’eredità duplice se non doppia, ambigua. Partite straordinarie (a Dortmund, con il Barcellona, al Bernabeu, con l’Atletico al ritorno) e partite orribili (a Napoli, al Wanda, nel secondo tempo con l’Ajax).
La società non gli ha dato una mano: gli ha dato tutto. E lui se l’è meritato, felice di adottare un motto che avevano inventato altri: «Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta». Potrà sempre dire di aver allenato Cristiano, ha cannato l’ultima stagione, ha azzeccato mosse (Mandzukic ala, Emre Can meta-stopper) e altre ne ha sbagliate (Dybala tuttocampista).
Ha usato male il microfono, ha chiuso con una sconfitta a Marassi: 2-0 per la Sampdoria. Tosato come un marine reduce dal fronte.
Grazie di (quasi) tutto.
Solo un povero scemarello può pensare, o ancor peggio scrivere, che qui ci possa essere qualcuno che esalti Gasperini in contrapposizione a quella merda del Minestraro.
Sono 2 mestieri diversi, due sport diversi.
Ma per uno che posta senza aver guardato le partite, è il minimo.
Col cazzo che il ” caccio è seemplisce” e gente che scrive stupidaggini del genere dimostra che non è nemmeno per tutti.
Ma nessuno pensa al povero Guardiola ( nel senso morale ,ovviamente) ? Lo caricano di soldi ,va bene, pero’ e’ obbligato a vincere la CL, con un Ronaldo ormai decadente ,una squadra attorno da rifondare che senza di lui usciva negli ottavi,una tifoseria esaltata e fuori dalla realta’ che da per scontato il campionato, cioe’ qui se qualcosa va storto, e non interviene la exor ,succede una carneficina.
Il Chelsea di Conte creava poche occasioni.
Vabbe’dai vale tutto.
Demiral e Romero quanto li avremmo pagati?
L’unico che non si tira fuori e non smentisce è Sarri.
Ma… non potrebbero prenderli entrambi? un 30 M per Guardiola ,un 20M per Sarri ; che vuoi che sia 50 M per la Exor ? possono comprarsi anche la Premier league. Cosi’ li provano una domenica uno e una domenica l’altro (ops.. sabato alle 18 ) ;
Pensa bit, sono talmente favorevole al GiUoco PrUopositivo che se cambio di mentalità , di approccio, di metodo di gioco vi deve essere, sarei molto più favorevole a De Zerbi che non a Inzaghi, Inzaghi proprio non lo capirei, concettualmente, se le prime scelte sono Guardiola e o Sarri,
Bit, quello che penso davvero di Gasperini, e ne penso tanto bene, all’.,Atalanta. l’ho scritto più volte, POI ironizzo su chi esalta Gasperini, non di per se, ma in contrapposizione ad Allegri ed al gioco di Allegri ed ritenendo meritevole Allegri addirittura di insulti o un cazzaro con gran culo, Perché questo tipo di valutazione di Allegri, il,quale può piacere o meno, oggettivamente non sta né in cielo né in terra ne’ in ogni luogo. Contesto le mode, gli ismi, i sarrismi, i guardiolismi, i benitezismi .(anche se passato un po’ di moda) ma non reputo certo né Sarri né tantomeno Guardiola degli incompetenti. Poi nello specifico di questa stagione concordo con chi sostiene che anche Allegri ha reso meno del previsto e pure trovo fondate alcune delle motivazioni di chi propendeva per considerare terminato il suo,percorso alla Juve. Poi anche io ero contrario ad un prolungamento di un solo anno, mentre sarei stato favorevolissimo ad una sua “promozione” in ruolo manager simil dirigente, Alla Ferguson tanto per capirsi, E non è che il MU con Ferguson abbia vinto ogni anno o non sia incappato in stagioni negative,
Ho letto bene che Ezio sostiene che il Chelsea del Fuggitivo non creava tante occasioni da gol ???
In UK televideo si traduce teletext.
@Fulvio. Grazie & saluti. joe.