E così la musica è finita davvero, la musica di Massimiliano Allegri, cinque anni di Juventus, cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe e due finali di Champions. Figlio di chissà quale (libro) letto di Galeone, capace di mollare l’aspirante moglie a un passo dall’altare, capace di troppo, nel bello e nel brutto, nel brioso e nel noioso. Non ricordo un allenatore così vincente e così combattuto: l’epoca della televisione e di Internet ha allargato il bacino dei gusti e dei paragoni, l’era dei passamontagna ha trasformato i barboncini in ringhiosi pitbull.
Uno scudetto e una Supercoppa l’aveva vinta anche con il Milan di Ibra e Nocerino (10 gol su azione). Resta, a mio avviso, un grande allenatore-gestore di ceppo italianista che ha finito per attorcigliarsi sulla sua stessa dottrina (il calcio è semplice, i giocatori e le giocate vengono prima del gioco).
Nessun dubbio che non potesse fare di più. Nessun dubbio che avrebbe potuto fare un po’ meglio. Con quella rosa lì, poi: prima per distacco nel cimitero di elefanti che è diventato il nostro campionato, non però in Europa. Lascia un’eredità duplice se non doppia, ambigua. Partite straordinarie (a Dortmund, con il Barcellona, al Bernabeu, con l’Atletico al ritorno) e partite orribili (a Napoli, al Wanda, nel secondo tempo con l’Ajax).
La società non gli ha dato una mano: gli ha dato tutto. E lui se l’è meritato, felice di adottare un motto che avevano inventato altri: «Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta». Potrà sempre dire di aver allenato Cristiano, ha cannato l’ultima stagione, ha azzeccato mosse (Mandzukic ala, Emre Can meta-stopper) e altre ne ha sbagliate (Dybala tuttocampista).
Ha usato male il microfono, ha chiuso con una sconfitta a Marassi: 2-0 per la Sampdoria. Tosato come un marine reduce dal fronte.
Grazie di (quasi) tutto.
Quello che vincono sono bravi. Ergo Sarri è bravo.
Senza andare troppo indietro nel tempo, il Chelsea del Capitano, era tre spanne sopra …
Poverello Adani….
Juventini ,non leggete la Gazzetta (cit. ) ! ( ah no era Tuttosport .. )
Adani… negli anni di Abramovic questo è il Chelsea che ha giocato meglio….
Ubriachezza molesta
Superciuk e Mike70 mi sembrano in contraddizione. Io credo solo a Fulvio ormai.
Scritto da Lex Luthor il 29 maggio 2019 alle ore 22:25
Perché? Io stavo riportando una risposta del profeta all’ obiezione fattagli da uno in studio sul perché avendo scelto guardiola ed avendo guardiola finito le competizioni bisognava aspettare la fine della champions
La gazza ha cominciato. Conte Il valorizzatore. Come quell’altro, il mircolato di tokyo?? Ah si, Il potenziatore.
Bene.
Fabrizio, il Chelsea son tre anni di fila che vince qualcosa…. l’Arsenal lasciamo perdere….
Trevisani e Adani sparano le solite cazzate……
Nessun inglese mi pare.
Sarri cittadino onorario di Napoli.