E’ esplosa all’improvviso, Chelsea-Arsenal, dopo un primo tempo ambiguo ed equilibrato, anche se i blu, proprio loro, si erano aggiudicati gli ultimi spiccioli, quelli che di solito restano in tasca. In attesa di conoscere la scelta di Sarri (e di Abramovich e di qualcun altro, forse), vale la pena di parlare delle sue scelte: Giroud al posto di Higuain (in panca, manco un minuto di mancia) ed Emerson Palmieri al posto di Marcos Alonso. Questo, prezioso. Quello, devastante: il gol rompi-ghiaccio, il rigore procurato, l’assist per il 4-1 di Hazard. Olivier Giroud: il classico sherpa che, per una notte, ha fatto il capo-cordata.
Sono contento per Maurizio e per come si è adattato al calcio della Premier, con fatica e con coraggio, più di quanto – dicono – la Premier non si sia adattata a lui. Empoli, Napoli, Londra: Sarri passava per un «divertente» di insuccesso. Adesso non più: spero.
Senza dimenticare, mi scuso, i giocatori. La finale di Baku è girata attorno ai centravanti, con Giroud che ha fatto per due (Lacazette-Aubameyang); alle difese (di burro, se presa in velocità , quella dei gunners); al duello indiretto fra Hazard e Ozil. Il belga si è svegliato nella ripresa, e ha appeso al muro chiunque gli capitasse a tiro. Al Real già fremono: li capisco. Del tedesco, in compenso, non rammento nemmeno un momento, neppure un frammento: sempre sordo e grigio ai margini dell’ordalia, come un Var qualsiasi senza episodi di cui cibarsi, e per questo annoiato, svogliato.
Ammesso che non sia tutta farina di Zola, e non mi risulta proprio, l’impatto di Sarri ha prodotto, nell’ordine, una finale di Coppa di Lega persa ai rigori con il Manchester City, un terzo posto in campionato e questa Europa League, alzata da imbattuti. Ah, se solo la zarina (Marina Granovskaia) lo amasse come lo ama Adani…
Zoff,Spalletti non e’riuscito a daré un gioco decente all’Inter,in due anni se ne sono accorti, voi ce ne avete messi 5.
mah, De pasquale, non so se sia una rivoluzione, certamente è più bravo di spalletti…. quanto ai bruciori di stomaco, io sto benissimo, grazie. Certamente altri miei colleghi di tifo, no.
Zio Pasquale: certo, è rivoluzione anche per un club storicamente sporco e gestito da clown, se prendi un allenatore del calibro di Conte.
Ma occhio perchè prendi anche una persona di forte carattere, poco malleabile tendente all’ottusaggine e stando a quanto cianciavate voi indaisti, prendi un gobbo che contribuisce a falsare le partite avvallando scommesse…
Dimostraci che hai capito, zio Pasquale.
Se arrivasse Guardiola sarebbe altra pressione…. che discorsi……… ovvio che se compri Ronaldo ti aspetti che faccia il Ronaldo e Guardiola che faccia il Guardiola…. poi vincere la Champions è un altro discorso, magari quest’anno la vince il Tottenham che non è certamente la miglior squadra in circolazione….
Ma da Guardiola ti aspetti che faccia giocare la sua squadra con la personalità e l’atteggiamento consueti nelle squadre di Guardiola…
la psicosi e l’ossessione di quella cosa lì è una questione tutta e solo nostra…..
Anche se prendi uno come Conte e’ una bella rivoluzione. ..
Con tanto di aumento di bruciori di stomaco bianconeri.
Se prendi Guardiola, vuol dire che hai deciso di fare veramente sul serio.
Ezio: io mi auguro che Pirlo inizi la carriera di allenatore, per gradi, magari facendo un robusto apprendistato anche per la seconda squadra della Juve.
SE prendi uno come Guardiola, è rivoluzione a vari punti (tecnico, di mentalità , di immagine, di lungimiranza per il vivaio) per un club storicamente restio alle rivoluzioni.
Sarri come allenatore ha idee molto buone e valide, è uno di quelli che insegna calcio piuttosto che gestirlo e potrebbe anche diventare un grande allenatore, come persona invece finora si è rivelato un banale omicchio mezzo ignorante. Lo scrivo prima, a scanso di equivoci, anche nel caso venisse da noi.
Se è furbo e intelligente, inizia a curare l’aspetto comunicativo (magari ogni tanto pure la giacca ad alto livello visto che non è più all’Empoli con tutto il rispetto), si toglie di dosso il pianginismo facile, chiede scusa (ah no, al giorno d’oggi si fa troppa fatica a chiedere scusa, magari ridimensiona) per le varie cazzate sparate contro la Juve per farsi pubblicità davanti ai microfoni e mettere pressione all’avversario (quando cazzo mai è stato l’Avversario per la FC Kabul lo sanno solo alle pendici del Vesuvio).
@Dindonadan : ero ironico. Rispondevo a te che dici che ti incuriosisce Sarri……
In quanto alla pressione, se ti pagano 24 mln l’anno la pressione la sai gestire. Se prendi Pep sposi tutto un mondo progettuale tecnico. Se prendono Sarri è perché non gli rimane molto altro. Allora preferirei provare Gasp.