E’ stata una finale come tante vinta da una squadra con una storia come poche: il Liverpool Football Club. Di solito, i gol-lampo le sbloccano. Il rigore di Salah l’ha invece imbottigliata. Troppo largo, il braccio di Sissoko, per invocare la clemenza del tocco sul petto. E così, dopo Sarri, anche Klopp si toglie l’etichetta di «divertente di insuccesso»: fra i rari galantuomini in circolazione, ci è rimasto il tempo.
Il Tottenham è cronaca, il Liverpool tradizione. La sentenza – obesa solo nello scarto – altro non ha fatto che ribadire il concetto: nove finali e sei Coppe dei Campioni-Champions League, i Reds; una finale, gli Spurs. Al Wanda c’erano pochi inglesi, in campo, ma molto all’inglese, paradossalmete, si è giocato. Lanci lunghi di qua, lanci lunghi di là . Immagino il caldo, le tre settimane di vuoto, la tensione: ho quasi rimpianto il secondo tempo di Chelsea-Arsenal.
Sono venuti a mancare i tenori: Firmino (sostituito poi da Origi, autore del 2-0: quando si dice il c…alcolo), Salah, Alli, Kane, Son, lo stesso Eriksen. Non Mané, però, il più vivo. Mi sono piaciuti, in compenso, i terzini: Alexander-Arnold e Robertson, Trippier e Rose. Non ha pagato, nelle scelte di Pochettino, il recupero di Kane: non solo perché Matip e Van Dijk se lo sono messi in tasca, ma soprattutto perché è costato l’esclusione di Lucas Moura, l’eroe di Amsterdam. Troppo tardi, Llorente.
Le «belle» sono spesso brutte, ed è il gioco, non un semplice gioco di parole. Come, pure in assenza di miracoli, si è colta con mano la differenza tra il Karius di Kiev e l’Alisson di Madrid. Da Sarri a Klopp è stata la stagione delle tute, non solo delle rimonte.
E adesso, scusatemi. You’ll never walk alone neppure voi, cari pazienti, così posso andare.
E Pompilio stamane ha tartagliato qualcosa nel suo quasimodesco vernacolo?
Diciamo che sarebbe sorprendente se tutto questo teatro, questa attesa, questo silenzio fossero necessari per… prendere Sarri. Nel caso, immagino che la Juve avrebbe già pagato la penale ad Abramovich. No, aspettano altro e se alla fine sarà Sarri sarà perchè alla fine Pep si è tirato indietro o l’UEFA non se l’è sentita.
Stile Capello 2006, insomma. E con moooolte più ragioni.
No, ma non leggere niente di nuovo crea imbarazzo..La Juve ha sempre programmato e “fatto” entro i primi giorni di giugno. Poi eventualmente si stava attenti a delle occasioni. Qua manca il “bastone” se avevano deciso di esonerare Allegri già subito dopo l’ Ajax ed ancora ad oggi sono titubanti..Via Marotta per conto mio stiamo aspettanto al varco questo “paratici”, ma si legge che è in giro a ritirare qualche targhetta quale premio per il miglior direttore sportivo dell’anno? Ma quale è stato il suo successo? la primavera? l’under 23? la coppa italia? possibile che non abbia messo una firma sul suo saper fare? Ho dei dubbi su questo personaggio…però sono sempre in attesa di qualche buono affare che mi possa smentire! In difesa abbiamo (se il genoa ce lo da subito) sto Romero e dal Sassuolo Demiral che francamente non conosco..ma li scopriremo se sono solo talenti in “corpore”, ma che devono dimostrare di essere.. vuoi vedere che si sono stancati di vincere? Non so cosa ne pensa di questa “stasi” CR7!!! leo
Lex
io non credo sia questione di cavilli contrattuali. E’ uno scenario futuro che è per nulla chiaro per il city e per conseguenza per guardiola. Ammesso sia vera tutta sta faccenda (e sottolineo ammesso: e mi riferisco alla volonta di PG di andarsene, cosa che gli indizi evangelici farebbero presumere), la mia impressione è che PG ne esca solo a seguito di una risoluzione consensuale con la controparte. Nessuna delle due ha interesse a che un allenatore di quel calibro (e quel costo…) rimanga con una spada del genere sulla testa per i prossimi due/tre anni.. Anche perchè incaponirsi, da parte del city, con una pendente sanzione dell’uefa da oggi a due/tre anni significherebbe anche esporsi a causa per responsabilità diretta al city da parte dell’allenatore trascinato a sua insaputa nella cosa (se io ho un contratto con te, e tu con un comportamento contra legem mi danneggi seppure indirettamente, hai voglia a sostenere che son cose che succedoono…. danno emergente, lucro cessante ecc).
Per tutte queste ragioni io penso che la questione tra le due parti (sempre ammesso che….) sia di sostanza, e non di forma. Lasciamoci così, senza recriminazioni, chi ha avuto avuto avuto ecc… Tre anni. Tre anni ha fatto a monaco, chissa dove farà i prossimi. Lo scopriremo presto. Perchè non è che in questo caso il city può aspettare luglio…. A quel punto lo zio Pep darebbe un mandatone ad un esercito di avvocati. E non più per una risoluzione consensuale.
@Leo45 : Leo sei indiavolato! Devi magnare tranquillo! :-)))))
Quanto alla u23, oltre all’ipotesi Pirlo circolava un’ipotesi Carrera (che si è detto molto interessato).
Stamani pensavo di leggere notizie positive ed invece ancora niente! Oracoli ed opinionisti non sanno cosa inventarsi per “rendersi credibili”…Niente di niente, chissà magari uno di questi giorni ci toccherà rileggere che allegri ritorna! Chissà che allegria in giro..in fin dei conti il curriculum suo gli altri non ce l’hanno e poi, si direbbe in sicilia,:_ “megghiu u tintu canusciuto ca u boni a canusciri”..Che allegria, se un certo altro signor nessuno fresco di nomina (paratici) ci viene a dire che la situazione, al 6 giugno 2019, è ancora sottomano e che ci devono pensare bene prima! La montagna non ha ancora partorito un topolino..Leggevo anche neanche le seconde squadre della juve hanno “un papà ”. Potrei dare un suggerimento: Grosso è libero fresco di esonero e Zironelli gira a vuoto per la città senza un perchè non sapendo dove andare! Lo staff medico? Beh! un medico di base lo trovano sempre e che forse potrebbe essere più professionale di quello che adesso non c’è più!!! ” a mari semu” si dice in sicilia ed all’orizzonte non vedo navi che ci possano salvare! Ottima la programmazione a cui stiamo assistendo, non c’è che dire!!! leo
Quella di Moggi è una boutade.
@Lex dicono che Real ha preso Hazard allora Zizou no deal.
@Robertson : non so che dire….ultimamente Lucianone ne ha cannate è vero….
Da quello che ha riportato moeller su Guardiola da parte di Momblano, vedremo se il City forzerà la mano o meno con l’UEFA, se inchioderà Guardiola ai cavilli contrattuali…..