E’ stata una finale come tante vinta da una squadra con una storia come poche: il Liverpool Football Club. Di solito, i gol-lampo le sbloccano. Il rigore di Salah l’ha invece imbottigliata. Troppo largo, il braccio di Sissoko, per invocare la clemenza del tocco sul petto. E così, dopo Sarri, anche Klopp si toglie l’etichetta di «divertente di insuccesso»: fra i rari galantuomini in circolazione, ci è rimasto il tempo.
Il Tottenham è cronaca, il Liverpool tradizione. La sentenza – obesa solo nello scarto – altro non ha fatto che ribadire il concetto: nove finali e sei Coppe dei Campioni-Champions League, i Reds; una finale, gli Spurs. Al Wanda c’erano pochi inglesi, in campo, ma molto all’inglese, paradossalmete, si è giocato. Lanci lunghi di qua, lanci lunghi di là . Immagino il caldo, le tre settimane di vuoto, la tensione: ho quasi rimpianto il secondo tempo di Chelsea-Arsenal.
Sono venuti a mancare i tenori: Firmino (sostituito poi da Origi, autore del 2-0: quando si dice il c…alcolo), Salah, Alli, Kane, Son, lo stesso Eriksen. Non Mané, però, il più vivo. Mi sono piaciuti, in compenso, i terzini: Alexander-Arnold e Robertson, Trippier e Rose. Non ha pagato, nelle scelte di Pochettino, il recupero di Kane: non solo perché Matip e Van Dijk se lo sono messi in tasca, ma soprattutto perché è costato l’esclusione di Lucas Moura, l’eroe di Amsterdam. Troppo tardi, Llorente.
Le «belle» sono spesso brutte, ed è il gioco, non un semplice gioco di parole. Come, pure in assenza di miracoli, si è colta con mano la differenza tra il Karius di Kiev e l’Alisson di Madrid. Da Sarri a Klopp è stata la stagione delle tute, non solo delle rimonte.
E adesso, scusatemi. You’ll never walk alone neppure voi, cari pazienti, così posso andare.
beh calma, con pagare la clausola di Sarri. 6mln sono circa un anno di ingaggio netto….e già ne abbiamo 7 sul groppone per Allegri, al momento.
sfruttato
Lex per me quel passaggio ha poco senso. Che senso ha “possiamo permetterci di andare fino a metà giugno”? E se la sentenza arriva il 16? O il 22? Conte ci mollo’ a luglio, se é per questo. Ormai si é fatto 30 e si deve far 31, ovvero aspettare finché non si avrà la ragionevole certezza che Guardiola non verrà . In ogni caso il vantaggio in sede di programmazione di mercato (stagione finita a metà aprile, decisione di cacciare Allegri altrettanto presa) o é già stato buttato alle ortiche – se davvero aspettano il nuovo tecnico per decidere su quali obiettivi andare – o é già stato sfruittando, magari bloccando certi giocatori o ponendo le basi per chiudere rapiudamente certe trattative una volta scelto il tecnico.
I busillis sono due: QUANDO (nemmeno se) capiranno se il ManCity verrà sanzionato e SE (questa volta si’) Guardiola é davvero convinto di venire.
rido….tutto questo perchè semplicemente ho ricordato la lezione impartita, (il paragone corretto, la distanza che si percepì in quella partita è prof universitario a bimbo dell’asilo) da Capello a Cruyff….
Momblano dice che la Juve può permettersi di aspettare ancora. “Possiamo andare tranquillamente fino a metà mese, non solo per la scadenza tecnica della clausola in questione. Possiamo andarci perché siamo la Juve, anche se sembra paradossale.”
Scritto da Riccardo Ric il 6 giugno 2019 alle ore 13:36
Concordo, per “sentirsi il prossimo allenatore della Juve” dovrebbe avere la certezza che l’intero affare-Guardiola é una montatura, oppure che é definitivamente saltato, il che stride con la logica (se é cosi’, non si spiegherebbero né l’estremo riserbo dell’ambiente Juve né il protrarsi della questione (la Juve potrebbe pagare i 5 milioni e fine). Ma é mai possibile che accetti di essere un piano B, sapendo di esserlo? Indubbiamente andare al Milan o alla Roma attualmente per lui sarebbe un downgrade, e sembra che voglia assolutamente tornare in Italia. Questo é il fattore che non quadra nel ragionamento che facevo prima, a meno che appunto lui non abbia serenamente accettato la situazione sapendo al peggio o di poter restare al Chelsea o di accasarsi a Roma.
va bene, amen, tanto sei irrilevante.
Intanto il PDM, comincia a scivolare sulle merde che lastricano il selciato della pinetina.
Per il resto si possono desumere una serie di scenari possibili:
1) Se il City (e quindi Guardiola, o i suoi avvocati) sapessero di una sentenza negativa da parte dell’UEFA, la situazione si sarebbe già sbloccata a favore dello scenario Guardiola-Juve. Oppure al massimo si é solo in attesa di un comunicato ufficiale che poi a cascata innesca gli altri.
2) Al contrario, se la sentenza fosse già stata comunicata e fosse lieve, Guardiola potrebbe rimanere al City nonostante la spada di Damocle delle sentenze degli anni successivi. A quel punto la situazione sarebbe stata comunque sbloccata perché la Juve avrebbe accelerato per un altro tecnico (ad esempio pagando la penale al Chelsea per Sarri).
3) Se Guardiola ha fatto marcia indietro e intende comunque rimanere al City, si fnirebbe comunque nello scenario 2) con la situazione che si sblocca verso un altro tecnico.
4) La questione delle sanzioni é realmente incerta, perché dall’UEFA non é ancora stato comunicato nulla e gli avvocati di Guardiola non ci hanno ancora capito una mazza. Si pende dalle labbra dell’UEFA. Lui quindi é titubante, magari perché anche tentato da un ritorno a Barcellona.
Per logica escluderei gli scenari 2) e 3) proprio perché avremmo visto un’accelerata per un altro allenatore. Alla Juve invece le bocche sono cucite, manca lo staff tecnico e medico, ed anzi la tranquillità almeno apparente degli uni e degli altri farebbe pensare allo scenario 1), che ha solo l’incognita della tempistica: se le sanzioni arrivassero il 30 giugno, aspettiamo fino al 30 giugno?
Lo scenario 4) non é pero’ da scartare, pero’ questo prevederebbe che la Juve stia aspettando piu’ o meno al buio, senza certezze né sulle sanzioni né sulle reali intenzioni di Guardiola. E mi pare meno credibile.
C’azzecca nel momento in cui un somaro calcistico non capisce quello che è stato fatto a Barcelona.
Ma tu sei un cazzaro da televideo per la Juve figuriamoci che cazzo ne sai della storia di un altro club che sino a 30 anni fà manco sapeva come si scrivesse gotha del calcio.
Sei impreparato ed imbarazzante, ma è cosa notoria e certificata.