In attesa di questo benedetto «parto», le Nazionali con filtro aiutano a riempire i passi nervosi dei tanti papà che girano per la Clinica. Aspettando Godot. La Under 20 di Nicolato ha battuto il Mali per 4-2 ed è in semifinale al Mondiale polacco. L’ha domato un po’ troppo all’italiana, visti gli omaggi dei rivali, ma a Pinamonti donato mica si guarda in bocca, suvvia.
Per tacere del 3-0 di Atene, risultato che gonfia spirito e classifica. Verso gli Europei itineranti del 2020 siamo primi e imbattuti, e ci mancherebbe pure che non lo fossimo, ma è la mano di Mancini che continua a emergere, tutta pressing e tiki taka. E occhio a banalizzarne i risultati: la Bosnia ne ha presi due in Finlandia e la Francia campione del Mondo altrettanti in Turchia.
Si è giocato in uno stadio tiepido, e contro una Grecia sgangherata. Ho molto apprezzato l’approccio, subito piede sull’acceleratore e dirimpettai alle corde. Tre reti in poco più di mezz’ora, tre marcatori, ogni reparto coinvolto: il centrocampo (Barella, il primo), l’attacco (Insigne a giro, splendido, il secondo), la difesa (Bonucci di testa, il terzo). Barella è una mezzala che si butta e detta il lancio, un piccolo Nainggolan: mi piace per questo.
Il ct ha azzeccato le scelte, da Insigne a Belotti (prezioso, come sempre). Da sei partite non si becca gol, ecco un altro dettaglio che aiuta. Il reparto più fragile, alludo al centrocampo, sta diventando il settore più fertile. Verratti ha cambiato marcia, e l’ha fatta cambiare persino a Jorginho.
Gli azzurri hanno imperversato sulla sinistra (Emerson-Insigne), e a essere pignoli, ma sì, l’unico un po’ in ombra è stato Chiesa, anche perché – forse – al centro di «troppo» mercato; e, nella ripresa, un paio di occasioni le abbiamo concesse. Come finisce «A qualcuno piace caldo»? Nessuno è perfetto. Appunto.
@Intervengo102 : infatti il livello degli Inzaghino e Spalletti and company mentalità e relative squadre qual è?…e anche quello di Sarri col Napoli. Potevano giocarsela benissimo con le rose che hanno avuto. Le uniche due italiane che ci hanno provato sono state la Juve con Conte (è una favola quella che l’abbiamo snobbata per i 102 punti, riguardatevi la semifinale….e non aveva certo la rosa di Allegri) e l’Atalanta di Gasp che se l’è giocata (ed è uscita per una cappellona difensiva e non aveva Hiuguain e Mertens e Koulibaly). Guarda che persino Villas Boas veniva esaltato per la vittoria in EL. Ma perché Sarri sì e Gasp no alla Juve?….boh.
Claudio, hai perfettamente ragione, ma (forse) mai come quest’anno, almeno il Chelsea, ha trovato la strada spianata veso la finale.
Gli unici appena forti che hanno incrociato (i crucchi), avrebbero strameritato di passare il turno ……
Comunque l’ha vinta e resta un merito.
si si…Lex , la EL non vale nulla , puoi dirmi l’ultima italiana che l’ha vinta ????
@Leo45 : gioco su due tavoli per Nino : ho comprato anche una piantagione di tabacco nel caso arrivasse il rosicone, così diminuiscono le magliette ed entro sul mercato dei sigari. A Nino aspetta un’estate calda : o fare magliette o raccogliere tabacco. ;-))))
14/06
100.000
A12
:-((
@Intervengo102 : sull’EL concordo con Ribertson. La vecchia UEFA al confronto con l’EL pare la Champions. Poi lasciami sognare (????) Pep ancora un po’.
Su Sarri, se arriva, spero proprio di sbagliare. Certo è, che visti i precedenti servirà la società molto forte alle spalle per gestire sia lui che eventuali momenti di crisi.
@Teo : in realtà c’è stato un altro che non ho sopportato : Ancelotti. Quanto ad Allegri, nessuno più di me avrebbe voluto la permanenza/il ritorno di Conte.
@Lex.
La tua campagna contro la (eventuale) venuta di Sarri non trova precedenti, neanche ai tempi del minestraro, oramai e fortunatamente passati.
Cosa ti è successo?
A prescindere dall’allenatore, mi auguro che Nedved e Paratici non commettano errori di mercato per quanto riguarda gli acquisti e le vendite dei giocatori con i quali costruire la futura Juventus. Con i prezzi che girano, sbagliare qualche mossa potrebbe diventare sanguinoso. Personalmente l’unico movimento che non farei mai è l’acquisto di icardi e della sua troupe anche perché mi sembra che a Milano non vedono l’ora di sbolognarlo da qualche parte e nessuno, ripeto nessuno, si è mai fatto avanti per risolvere questo problema a Marotta e Conte. Insomma, prender il wandito sarebbe un grosso favore per la nostra avversaria più agguerrita e non vedo perché dovremmo essere proprio noi a farglielo.
Robertson , mettila un po come te pare….intanto l’ha vinta , ed anche bene direi , in finale contro l’Arsenal che ha preso a pallate quelli dello scudetto morale .