In attesa di questo benedetto «parto», le Nazionali con filtro aiutano a riempire i passi nervosi dei tanti papà che girano per la Clinica. Aspettando Godot. La Under 20 di Nicolato ha battuto il Mali per 4-2 ed è in semifinale al Mondiale polacco. L’ha domato un po’ troppo all’italiana, visti gli omaggi dei rivali, ma a Pinamonti donato mica si guarda in bocca, suvvia.
Per tacere del 3-0 di Atene, risultato che gonfia spirito e classifica. Verso gli Europei itineranti del 2020 siamo primi e imbattuti, e ci mancherebbe pure che non lo fossimo, ma è la mano di Mancini che continua a emergere, tutta pressing e tiki taka. E occhio a banalizzarne i risultati: la Bosnia ne ha presi due in Finlandia e la Francia campione del Mondo altrettanti in Turchia.
Si è giocato in uno stadio tiepido, e contro una Grecia sgangherata. Ho molto apprezzato l’approccio, subito piede sull’acceleratore e dirimpettai alle corde. Tre reti in poco più di mezz’ora, tre marcatori, ogni reparto coinvolto: il centrocampo (Barella, il primo), l’attacco (Insigne a giro, splendido, il secondo), la difesa (Bonucci di testa, il terzo). Barella è una mezzala che si butta e detta il lancio, un piccolo Nainggolan: mi piace per questo.
Il ct ha azzeccato le scelte, da Insigne a Belotti (prezioso, come sempre). Da sei partite non si becca gol, ecco un altro dettaglio che aiuta. Il reparto più fragile, alludo al centrocampo, sta diventando il settore più fertile. Verratti ha cambiato marcia, e l’ha fatta cambiare persino a Jorginho.
Gli azzurri hanno imperversato sulla sinistra (Emerson-Insigne), e a essere pignoli, ma sì, l’unico un po’ in ombra è stato Chiesa, anche perché – forse – al centro di «troppo» mercato; e, nella ripresa, un paio di occasioni le abbiamo concesse. Come finisce «A qualcuno piace caldo»? Nessuno è perfetto. Appunto.
Una volta negli otto anni l’ha giocata la juve. E quasi la porta a casa.
Si, concordo.
Avete quasi vinto altre 7 coppe, tra Campioni e Champions, per essere precisi.
Tutta Europa ammira estasiata.
Mi rivolgo soprattutto a dindondan leo e chiunque altro segua le giovanili.
Perché nella nazionale under20 c’è solo uno juventino,tale Olivieri che non gioca parlatore mai?
Sulla Europa league concordo in toto e per toto con Robertson.
Per un club blasonato vincerla e’quasi imbarazzante.
Il celsi non ha mica hisay mario rui e inzigne.
Willliam hazard, pedrito, azpi, david lous che è il bonucci brasileiro, kantè…. Come resto il centravanti della nazionale campione del mondo. E’ una squadra eccellente.
Sarri ha fatto una partita seria, la finale. che è un merito, per carità .
Intervengo.
Una volta negli otto anni l’ha giocata la juve. E quasi la porta a casa. La partita di torino col benfica fu sfortunitassima e pure quell’ d’andata, con l’occhio rivolto indietro alla roma per portare a casa il campionato. Non a distanze siderali dalla vetta come il celsi..
Se dopo tu ritieni che Sarri abbia dimostrato qualcosa con questa vittoria, auguri.
Le altre squadre italiane, che sginifica? valgono molto poco.
@Intervengo102 : Spalletti è un buon tecnico, ma da Roma all’Inter ad un certo punto è crollato. Poi mi dirai tu, sono due ambienti che hanno bisogno di sergenti del livello di Conte e Capello per sedare l’ambiente. L’avresti preso in considerazione per sostituire Allegri?
@Robertson : concordo su tutto, tranne per i tecnici stranieri per i quali non ho preclusioni (anzi semmai la Premier deve anche a loro l’aver fatto un salto di qualità ).
@Dindondan : Gasp ha fatto vedere veramente del bel calcio con degli scappati di casa o quasi.
X Lex delle 10:40 – Gasp no alla Juve per gli stessi motivi per cui Sarri si e Conte no.
Lex , il MInestra non e’ crollato , non si e’ mai alzato , lui attacca l’asino dove vuole il padrone, non ha un minimo di carattere e/o ambizione, viva alla giornata sotto un ombrellone di un contratto che in pochi gli avrebbero messo davanti . Nel merito basta vedere quello che ha dichiarato pochi giorni fa, che dopo l’andata vs l’ATM lui pensava al campionato ed aveva paura di perderlo , CON 14 PUNTI DI VANTAGGIO ED UNA CORAZZATA COME SQUADRA . Su Spaletti non so…per me rimane un buon tecnico , ed in quella fogna hanno fallito tutti .
Robertson , ok…la EL sara’ un ripiego , sara’ snobbata , sara’ che parte dai quarti in poi , sara’ quello che vuoi . Nel mentre le altre la vincono , le italiane invece, noi compresi , la guardiamo .
Io non dico che la EL valga nulla. Dico che le grandi squadre europee, per definizione, non la fanno. La fa qualche nobile decaduta, che se ne sbatte altamente fino ai quarti, soprattutto se è caduta li dalla CL, poi alla fine, certo che è meglio vincerla che non provarci seriamente. L’arsenal ha preso a pallate il napoli, certo, che è preso a pallate da 8 anni dalla juve, con la gamba sinistra.
Ma pensare che con la vittoria di questo torno Sarri abbia dimostrato qualcosa di più del Ricotta a livello internazionale è risibile. Con tutto quello che penso del ricotta, cioè male.
La differenza la fa, la può fare, eventualmente la preparazione e il gioco che può dare alla squadra, per i motivi detti ridetti e stradiretti qua dentro e nn solo.
Lo aspetta, se verrà , un compito molto impegnativo. Se sarri farà bene ne sarò ancoa più contento, anche perchè non è che mi entusiasmi, di per se, l’andare per forza a cercare i tecnici all’estero. anche se capisco.
Meglio sarebbe stato, cinque anni fa, continuare sulla linea coraggiosa del 2011. Si sono guadagnati dei bei trofei, una maggiore maturità della squadra in europa, ma si è perso in termini di filosofia di gioco. E’ andata così. Chiunque venga, si rimbocchi le maniche e valorizzi una grande rosa.
@Intervengo102 : poi secondo te riuscirà a reggere la pressione che avrà arrivando alla Juve con 8 campionati vinti alle spalle CR7 in rosa e l’ossessione Champions? (idem si potrebbe dire per Gasp)…chiedo.
Allegri a Febbraio ha incominciato a crollare…..uno come Spalletti a dicembre sarebbe già a farsi dosi di tranquillanti.