In attesa di questo benedetto «parto», le Nazionali con filtro aiutano a riempire i passi nervosi dei tanti papà che girano per la Clinica. Aspettando Godot. La Under 20 di Nicolato ha battuto il Mali per 4-2 ed è in semifinale al Mondiale polacco. L’ha domato un po’ troppo all’italiana, visti gli omaggi dei rivali, ma a Pinamonti donato mica si guarda in bocca, suvvia.
Per tacere del 3-0 di Atene, risultato che gonfia spirito e classifica. Verso gli Europei itineranti del 2020 siamo primi e imbattuti, e ci mancherebbe pure che non lo fossimo, ma è la mano di Mancini che continua a emergere, tutta pressing e tiki taka. E occhio a banalizzarne i risultati: la Bosnia ne ha presi due in Finlandia e la Francia campione del Mondo altrettanti in Turchia.
Si è giocato in uno stadio tiepido, e contro una Grecia sgangherata. Ho molto apprezzato l’approccio, subito piede sull’acceleratore e dirimpettai alle corde. Tre reti in poco più di mezz’ora, tre marcatori, ogni reparto coinvolto: il centrocampo (Barella, il primo), l’attacco (Insigne a giro, splendido, il secondo), la difesa (Bonucci di testa, il terzo). Barella è una mezzala che si butta e detta il lancio, un piccolo Nainggolan: mi piace per questo.
Il ct ha azzeccato le scelte, da Insigne a Belotti (prezioso, come sempre). Da sei partite non si becca gol, ecco un altro dettaglio che aiuta. Il reparto più fragile, alludo al centrocampo, sta diventando il settore più fertile. Verratti ha cambiato marcia, e l’ha fatta cambiare persino a Jorginho.
Gli azzurri hanno imperversato sulla sinistra (Emerson-Insigne), e a essere pignoli, ma sì, l’unico un po’ in ombra è stato Chiesa, anche perché – forse – al centro di «troppo» mercato; e, nella ripresa, un paio di occasioni le abbiamo concesse. Come finisce «A qualcuno piace caldo»? Nessuno è perfetto. Appunto.
@ Beccantini.
Parliamo di anniversari.
Il 10 giugno 1961, quando ancora esisteva la giustizia, si gioco’ finalmente la partita Juve-Inter, che si sarebbe dovuta disputare il 16 aprile.
Tutti sanno come fini’: 9-1 per la Juve, con Moratti che, per vigliaccheria, mando’ a Torino la squadra primavera.
Io quel giorno naturalmente ero sugli spalti, ed esultai ai 6 gol di Sivori.
Ennesima dimostrazione delle tentate truffe della seconda squadra di Milano, preceduta da altre e seguita da altre ancora.
Le risparmio quel che penso della gazzetta e del sig. Gualtiero Zanetti.
Cordialmente.
Fulvio.
Teo,
hanno aperto le gabbie. Tutti in libera uscita. Sdoganamento di qualsiasi puttanata.
Poi, gente più vecchia, tipo il vate di cellino san marco va a braccetto col bulletto di Mosca, eh? quello che ha commissionato qualche ammazzatina nel suo paese. Dicendo che per lui è una brava persona, e che je frega, finchè gli pagano i cachet per cantare felicità nella piazza rossa….
sarò inadeguato, ma con un commento di tre righe ricordando una partita di 25 anni fa o giù di li, ho smontato una tua presunta eccellente disamina. E quanto ti sei stizzito,….oh, quanto ti sei stizzito, tipico dei tromboni autoreferenziali….(nell’attesa del Grande Annuncio, e sinceramente questa attesa sta rompendo, passo il tempo a prenderti per il culo..)
da Repubblica di oggi:
“E’ stato invece Leonardo Zappalà, 19 anni, cantante neomelodico catanese, in arte Scarface, a citare Falcone e Borsellino nel corso della diretta del programma di Rai 2, ospite in studio. “Queste persone – ha detto parlando del sacrificio dei due giudici – che hanno fatto queste scelte di vita le sanno le conseguenze. Come ci piace il dolce ci deve piacere anche l’amaro”. Il conduttore Enrico Lucci ha replicato esortando l’ospite a studiare la Storia.”
Ora, uno può anche pensare che i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino siano stati dalla parte sbagliata della lotta, può pensare che egli stesso sia un artista, ma, come minchia si fa ad ospitare queste bestie nella TV pubblica? Chi fa la selezione di chi si e chi no?
Come fa una persona con un pizzico di intelligenza a guardare ancora la TV?
Cosa pensa di trovare che possa arricchirlo culturalmente?
XTeo..neanche a me interessa il Palermo.essendo però a Palermo se ne parla e si ascolta!
X Alex..Per quel che ho visto: giocatoricchi guidati male! Ci sarà un perché hanno esonerato i due allenatori (under e primavera)! leo
Grazie Leo
La mia domanda era una curiosità piu’che altro.46 giocatori in rosa tra under20 e under23(anche se non tutti in età esigibile)ed un solo convocato.mi chiedo se sono tutti scarsi,se abbiamo troppi stranieri,troppi in età non eligible o cos’altro.
Tutto qui.
Intanto la smentita ufficiale della Juve non c’è stata. Mezza smentita (neppure troppo convincente) di Paratici….Il rosicone si farebbe tatuare il palazzo sul cuore pur di sedere sulla panca della Juve, figuriamoci aspettare come un caciocavallo (cit.) un’altra settimana….
Scritto da teodolinda56 il 10 giugno 2019 alle ore 17:08
Lo usano come nano da giardino?
:-)))
Ma, scusate, il City che non partecipa alla CL dei prossimi due anni, che se ne fa di uno che costa un botto?