In attesa di questo benedetto «parto», le Nazionali con filtro aiutano a riempire i passi nervosi dei tanti papà che girano per la Clinica. Aspettando Godot. La Under 20 di Nicolato ha battuto il Mali per 4-2 ed è in semifinale al Mondiale polacco. L’ha domato un po’ troppo all’italiana, visti gli omaggi dei rivali, ma a Pinamonti donato mica si guarda in bocca, suvvia.
Per tacere del 3-0 di Atene, risultato che gonfia spirito e classifica. Verso gli Europei itineranti del 2020 siamo primi e imbattuti, e ci mancherebbe pure che non lo fossimo, ma è la mano di Mancini che continua a emergere, tutta pressing e tiki taka. E occhio a banalizzarne i risultati: la Bosnia ne ha presi due in Finlandia e la Francia campione del Mondo altrettanti in Turchia.
Si è giocato in uno stadio tiepido, e contro una Grecia sgangherata. Ho molto apprezzato l’approccio, subito piede sull’acceleratore e dirimpettai alle corde. Tre reti in poco più di mezz’ora, tre marcatori, ogni reparto coinvolto: il centrocampo (Barella, il primo), l’attacco (Insigne a giro, splendido, il secondo), la difesa (Bonucci di testa, il terzo). Barella è una mezzala che si butta e detta il lancio, un piccolo Nainggolan: mi piace per questo.
Il ct ha azzeccato le scelte, da Insigne a Belotti (prezioso, come sempre). Da sei partite non si becca gol, ecco un altro dettaglio che aiuta. Il reparto più fragile, alludo al centrocampo, sta diventando il settore più fertile. Verratti ha cambiato marcia, e l’ha fatta cambiare persino a Jorginho.
Gli azzurri hanno imperversato sulla sinistra (Emerson-Insigne), e a essere pignoli, ma sì, l’unico un po’ in ombra è stato Chiesa, anche perché – forse – al centro di «troppo» mercato; e, nella ripresa, un paio di occasioni le abbiamo concesse. Come finisce «A qualcuno piace caldo»? Nessuno è perfetto. Appunto.
Beck, allora cosa pensa della questione allenatore? Del fatto che Sarri sia dato per fatto dai più ma che resista una minoranza imperterrita convinta che sarà Guardiola?
Pensa che il fatto che la Juve abbia licenziato tutti i responsabili tecnici dai pulcini in su si concilii con Sarri?
Beck, scusa. Sì, vincere una finale su azione quello volevo dire comunque, ho sbagliato.
Gentile Lex, buona domenica. Occhio. “Senza un gol su azione” mai scritto. La Juventus di gol su azione, nelle finali, ne ha realizzati (pochi) ma ne ha fatti. Ricordo sempre, viceversa, che la Juventus deve ancora vincere una finale su azione, visti il rigore e i rigori delle due vinte.
@Superciuk : il cacciucco ha lasciato scorie a livello fisico-atletico. La rosa – secondo quanto riportato da Momblano – a Conte sarebbe andata benissimo con due soli acquisti di spessore, uno a centrocampo e un in difesa.
Buongiorno octacampeones. Altri 5 giorni di amminchiamento sul nome del prossimo allenatore che chiunque sia avrà comunque il 90% di possibilità di continuare a vincere in Italia (cit.). Questa ultima citazione ci ricorda la squallida figura che si celava sotto il cappotto dell’ultimo allenatore e mi fa stare tranquillo su chiunque arrivi. La mia impressione è che abbiano puntato tutto su pep e che se pep non arriva non sarà Sarri il piano b. Carrera è sempre libero, ma mi rendo conto che sono vogliono spillare anche quest’anno un 20% in più dagli abbonati dovranno presentarsi con un nome di grido. C’è una cosa su cui non ci si è amminchiati in questo periodo, contrariamente al solito. Sono i giocatore. Peppino ed ambro ci hanno lasciato macerie (un po’ come certi governanti che si fanno belli lasciando il debito pubblico ai governi successivi). La squadra nelle ultime 10 partite ha avuto un declino fisico e mentale. L’unica.cosa certa pare che ci saranno pochi ritocchi alla rosa attuale. Ora pensiamo che un guardiola o un klopp con dei giocatori incancreniti dal giocomerdismo ricottaro potrebbero fare dei miracoli? Quali dei giocatori attuali sarebbero in grado di giocare ad un ritmo ed una intensità sconosciuta in Italia se non dalle parti di Bergamo? Chi vivrà vedrà . Se non sarà pep, io mi aspetto un nome forte a sorpresa.
x Lex…Parto dal punto di vista che per gioco (giocato) Sarri è meglio di Allegri–La sua storia parte da Empoli, poi Napoli ed a finire fino ad adesso Chelsea..Non so se arriverà a Torino, ora vuole o vorrebbe Torino, anche a costo di cambiarsi la tuta con un vestito..e mettersi la cravatta se è necessario….Non so se è molto meno di Pochettino o di Klopp.. e poi Tu stesso hai detto che difficilmente Klopp e Pochettino si “muovono” in cerca di nuove avventure…se guardiamo in giro c’ è rimasto poco oltre a quelli e quelli non si muovono..Sarei d’accordo per Klopp e meno per Pochettino preferendo a quest’ultimo Sarri a cui prima bisognerebbe togliere “il peccato originale”..Sarri conosce bene il calcio italiano, Pochettino molto di meno! leo
Intanto a Napoli stanno veramente impazzendo, basta dare un’occhiata ai loro siti. Non lo accusano semplicemente di tradimento nei confronti dellla squadra Napoli, ma di tradire una ideologia, una missione, quella della “rivoluzione Sarri sta” Addirittura minacciano di ritirare un docufilm su Sarri di non so quale registucolo che doveva essere presentato a non so quale festivolucolo, Ridicoli nell’eternità . Se “a canzoni (.non) si fan rivoluzioni” figurarsi col calcio. Però si può far poesia….
@Leo45 : quando il Beck dice Liverpool 9 finali fatte 6 vinte, Juve 9 fatte 2 vinte senza un gol su azione, traccia una differenza di mentalità che sarebbe ora di colmare. E sì, è inutile che continuiamo a negarlo, la Champions per noi è un’ossessione.
P.s.: il primo anno al City Guardiola non ha vinto niente. Anzi ha preso lezioni di calcio da Conte, che si è messo dietro anche Klopp e Pochettino. Ricordiamoci anche di questo se arriva il rosicone, e incrociamo le dita.
Vero Fabrizio.
che per CR 7 potrebbe essere….