In attesa di questo benedetto «parto», le Nazionali con filtro aiutano a riempire i passi nervosi dei tanti papà che girano per la Clinica. Aspettando Godot. La Under 20 di Nicolato ha battuto il Mali per 4-2 ed è in semifinale al Mondiale polacco. L’ha domato un po’ troppo all’italiana, visti gli omaggi dei rivali, ma a Pinamonti donato mica si guarda in bocca, suvvia.
Per tacere del 3-0 di Atene, risultato che gonfia spirito e classifica. Verso gli Europei itineranti del 2020 siamo primi e imbattuti, e ci mancherebbe pure che non lo fossimo, ma è la mano di Mancini che continua a emergere, tutta pressing e tiki taka. E occhio a banalizzarne i risultati: la Bosnia ne ha presi due in Finlandia e la Francia campione del Mondo altrettanti in Turchia.
Si è giocato in uno stadio tiepido, e contro una Grecia sgangherata. Ho molto apprezzato l’approccio, subito piede sull’acceleratore e dirimpettai alle corde. Tre reti in poco più di mezz’ora, tre marcatori, ogni reparto coinvolto: il centrocampo (Barella, il primo), l’attacco (Insigne a giro, splendido, il secondo), la difesa (Bonucci di testa, il terzo). Barella è una mezzala che si butta e detta il lancio, un piccolo Nainggolan: mi piace per questo.
Il ct ha azzeccato le scelte, da Insigne a Belotti (prezioso, come sempre). Da sei partite non si becca gol, ecco un altro dettaglio che aiuta. Il reparto più fragile, alludo al centrocampo, sta diventando il settore più fertile. Verratti ha cambiato marcia, e l’ha fatta cambiare persino a Jorginho.
Gli azzurri hanno imperversato sulla sinistra (Emerson-Insigne), e a essere pignoli, ma sì, l’unico un po’ in ombra è stato Chiesa, anche perché – forse – al centro di «troppo» mercato; e, nella ripresa, un paio di occasioni le abbiamo concesse. Come finisce «A qualcuno piace caldo»? Nessuno è perfetto. Appunto.
Scritto da Lex Luthor il 9 giugno 2019 alle ore 11:10
su Chiello non farei affidamento,Cancelo lo danno partente, matuidi è al dessert. Dybala, bonucci credo gli andrebbe bene. A centrocampo non so. E’ materia troppo difficile, per un mister da tastiera come me, immaginare un centrocampo che vada bene per pep. Can ad esempio nel breve non è un fulmine di guerra e nel palleggio non è un mostro. Magari a pep andrebbero bene per caratteristiche un verratti o un sensi o un gundogan se al city non sanno cosa farsene.
Gentile Primario, sono circa due mesi che a domande precise sull’allenatore svicola o fa orecchie da mercante. Spero che almeno una volta annunciato ufficialmente il nome ci dirà se i suoi spifferi erano fondati e, di conseguenza, cosa intendesse con “estate calda”.
Gentile DinoZoff, buon giorno. E’ ancora presto per tirare le somme, ma ci sono sufficienti indizi per essere meno pessimisti. Sono curioso di vedere le ragazze. Resistessero a un propaganda tiipo sbarco in Normandia, diventerebbero ai miei occhi autentiche eroine.
Gentile Superciuk, non mi sorprendono i risultati della Nazionale di Mancini: mi sta sorprendendo il gioco. Quanto alla Nba, se giochi in cinque e Kevin Durant-Cristiano Ronaldo (o Leo Messi) è sempre fuori, uhm. E se in gara tre sono fuori sia KV (LM/CR) e Klay Thompson (Marco Van Basten), ari-uhm… Soprattutto se fra gli avversari troneggia il mio Leonard di San Antonio.
Buongiorno gentile Beck.
La nazionale maggiore viaggia con il vento in poppa e da sei partite non prende gol, la under 20 si gioca il titolo mondiale di categorie, la nazionale femminile e la under 21 partono nelle loro rispettive competizioni carichi di entusiasmo e aspettative.
Cosa e’ cambiato in federazione e nel movimento in generale?
@Lex.
Un minestraro che va e un Sarri in entrata, tutto grasso che cola, altro che…..
@Superciuk : dici che Cancelo Bonucci Chiellini DC Dybala CR7 Ramsey Can Benta Matuidi Berna non andrebbero bene per Pep?…..mah…..chiaro che i “due ritocchi”, possono essere anche 4 o 5. Ma del materiale umano per fare bene, ce n’è. Sicuro non spendeemo 500 mln.
Ahahahahah….per momblano a conte sarebbero bastati due acquisti….ahahahah…per uno che se ne e’ andato perche’ il buffet del ristorante non piaceva….momblano e conte stesso ristorante stessi cazzari…
Occhio che al traditore le strisce verticali nerazzurre non portano mica tanto bene….
Gentile primario, la sorprendono i risultati, soprattutto in termini di gioco, della nazionale di mancini? Che mi dice della finale NBA? basterà mezzo KD35 a rimettere in pista i Warriors?
Scritto da Lex Luthor il 9 giugno 2019 alle ore 10:35
al rinnegato forse la rosa con due innesti poteva andare bene perchè anche lui predilige una squadra fisica ad una tecnica (non che i giocatori tecnici gli facciano schifo). infatti è andato dai suini che sono la squadra più fisica del campionato insieme alla juve. le squadre di pep invece prediligono giocatori tecnici e brevilinei ed il suo eventuale arrivo significherebbe dover cambiare ben più di due giocatori. quindi la juve o non prende pep o mente quando dice che la rosa va bene così con due ritocchi.