In attesa di questo benedetto «parto», le Nazionali con filtro aiutano a riempire i passi nervosi dei tanti papà che girano per la Clinica. Aspettando Godot. La Under 20 di Nicolato ha battuto il Mali per 4-2 ed è in semifinale al Mondiale polacco. L’ha domato un po’ troppo all’italiana, visti gli omaggi dei rivali, ma a Pinamonti donato mica si guarda in bocca, suvvia.
Per tacere del 3-0 di Atene, risultato che gonfia spirito e classifica. Verso gli Europei itineranti del 2020 siamo primi e imbattuti, e ci mancherebbe pure che non lo fossimo, ma è la mano di Mancini che continua a emergere, tutta pressing e tiki taka. E occhio a banalizzarne i risultati: la Bosnia ne ha presi due in Finlandia e la Francia campione del Mondo altrettanti in Turchia.
Si è giocato in uno stadio tiepido, e contro una Grecia sgangherata. Ho molto apprezzato l’approccio, subito piede sull’acceleratore e dirimpettai alle corde. Tre reti in poco più di mezz’ora, tre marcatori, ogni reparto coinvolto: il centrocampo (Barella, il primo), l’attacco (Insigne a giro, splendido, il secondo), la difesa (Bonucci di testa, il terzo). Barella è una mezzala che si butta e detta il lancio, un piccolo Nainggolan: mi piace per questo.
Il ct ha azzeccato le scelte, da Insigne a Belotti (prezioso, come sempre). Da sei partite non si becca gol, ecco un altro dettaglio che aiuta. Il reparto più fragile, alludo al centrocampo, sta diventando il settore più fertile. Verratti ha cambiato marcia, e l’ha fatta cambiare persino a Jorginho.
Gli azzurri hanno imperversato sulla sinistra (Emerson-Insigne), e a essere pignoli, ma sì, l’unico un po’ in ombra è stato Chiesa, anche perché – forse – al centro di «troppo» mercato; e, nella ripresa, un paio di occasioni le abbiamo concesse. Come finisce «A qualcuno piace caldo»? Nessuno è perfetto. Appunto.
È entrato il preferito di Leo45! :-)))
E che deve dire? Ha dodici milioni di ragioni.
Non mi aspettavo nemmeno una Bosnia così ben messa.
@Gian-Carlo : non c’è molto altro. Dei 3 comunque stasera è quello che ha fatto meglio (tolto l’euro gol di Insigne) o meno peggio. Ci servirebbe qualcuno di peso davanti e magari tecnicamente forte. Balotelli?….seeee buonanotte. L’U21 non l’ho seguita, non so cosa ci sia da pescare…..certo che Di Biagio non mi pare un fenomeno.
Per 5 anni ho letto che Marotta era un nemico di Conte.
Ma poi, il fu capitano che ti fa? smentisce
.
“La presenza di Marotta? Ha aiutato, è stata una conferma dell’impressione che avevo da lontano. Marotta è un dirigente che ha vinto tanto, se tu lo cerchi un minuto dopo che la Juve l’ha liberato vuol dire che hai intenzioni serissime, che non lasci nulla d’intentato per salire in cima“.
https://www.spazioj.it/2019/06/11/conte-allinter-spezzero-legemonia-della-juve/
Ma Dzeko cosa crede di fare stasera ? Tanto dalla CL e’ fuori ed il pallone d’oro non glielo danno.
No.E’ che simpatizzava per Materazzi.
@Lex : è migliorato, indubbiamente, ma lo trovo sempre fisicamente inadeguato. E con lui e gli altri due fisicamente si paga troppo.
Bernarda un poco sciatta. Si dia da fare e sia più preciso.
Male in mezzo, stasera anche Verratti.