Ma che bella partita, Pazienti: di qualità e non solo di quantità , di testa e non solo di cuore. Primo tempo della Bosnia, secondo dell’Italia. Alla fine, Italia due Bosnia uno. Se questo è il calcio di giugno, non mi pento di aver marinato la sala parto, cosa volete che siano un paio d’ore…
Il problema non è mai stato la qualificazione all’Europeo (passano le prime due): il problema era la ricostruzione. Mancini e il suo treno sono in perfetto orario. Ciò premesso, ho colto nella Bosnia (fino a quando, almeno, ha retto quello stare tutta rannicchiata per poi aprirsi a contropiede affilati) i tesori grezzi e sprecati della vecchia Jugoslavia. Cito alla rinfusa: Pjanic, Dzeko, Visca, il portiere Sehic; e che nostalgia, in panca, quella balena di Prosinecki, lui che fu talento sfuso.
Ci hanno messo in crisi, soprattutto sulla destra (Mancini), ci hanno spremuto in mezzo, ci hanno asfissiati in attacco (un solo tiro, Quagliarella). Sono queste le partite che aiutano a crescere, non solo o non tanto le gite ad Atene. La bellezza dell’ordalia coinvolge i gol – splendida l’azione della rete di Dzeko, straordinario lo smash di Insigne, felpato il destro di Verrati – e la sensazione di selvaggia precarità che ribaltoni così tambureggianti trasmettevano. Grandi parate di Sehic, e una pure di Sirigu, occasioni di qua e occasioni di là . Tutto e sempre a ritmi da Premier.
Ci sono stati anche errori, come no. Mancini ne ha corretti alcuni (De Sciglio per il suo omonimo, fuori ruolo; Chiesa per Quagliarella, inno al falso nueve); il centrocampo azzurro è cresciuto (Verratti) e quello bosniaco calato; il duello tra Chiellini e Dzeko ha toccato picchi salgariani. La Bosnia era il primo avversario di un certo livello, l’Italia ha sofferto, ha rischiato. Ma proprio questo è il messaggio: trasformare i limiti in risorse. Si chiama maturità .
Per gli amanti della NBA, un Tweet Juventino
.
Francesco Ienzi Retweeted
@FIenzi
Jun 14
More Francesco Ienzi Retweeted Juventus – Compagna di Viaggio
From a Juventus Tifoso: Congratulatios to Toronto Raptors for the Historic achievement!
To Masai Ujiri, Kawhi Leonard, all the players, Nick Nurse e Sergio Scariolo Grandissimiiiiiiiiiii!
Fino alla fineFrancesco Ienzi added,
>>>
Juventus – Compagna di Viaggio
@calabrone37
Replying to @Agostin22300292
Il calcio insegna: se hai un Genio per Presidente: Andrea Agnelli, puoi vincere anche 8 campionati di fila!
Se hai un Genio per Presidente: Masai Ujiri, anche Toronto puo’ vincere la NBA!
@Ettore : Ciao. Può essere tutto, ma i rumors c’erano ed erano pure forti. Se n’era appena andato via da Madrid, dove dopo 3 Champions non aveva certo problemi a chiedere chi voleva. Tanto Florentino è felice di spendere.
-
Scritto da Lex Luthor il 16 giugno 2019 alle ore 16:54
Zidane , primissima scelta della casa madre, anziché aspettare pochi mesi per sedersi sulla panca della Juve
-
-
Ciao Lex Luthor, sicuro che Zidane era la prima scelta della Juve? E’ come fai a saperlo? Non sara’ il contrario? Voglio dire che, stanco di aspettare un’offerta che non arrivava della Juve, appena ha sentito lo schiocco di dita di Florentino è corso a Madrid. Che poi sarebbe quello che, magari, lui anelava, e’ che a me risulta. E’, forse, pure a Beccantini.
-
Mi e pure capitato di leggere questo Tweet:
.
No sé si hubo o no interés de Juventus sobre Zidane. Yo nunca he dicho que vaya a fichar por Juventus. Lo que le puedo asegurar es que yo no hablé con ninguno de ellos. El solo que able, es Real Madrid. Y aqui estoy.
Buenos dias.
-