Ma che bella partita, Pazienti: di qualità e non solo di quantità , di testa e non solo di cuore. Primo tempo della Bosnia, secondo dell’Italia. Alla fine, Italia due Bosnia uno. Se questo è il calcio di giugno, non mi pento di aver marinato la sala parto, cosa volete che siano un paio d’ore…
Il problema non è mai stato la qualificazione all’Europeo (passano le prime due): il problema era la ricostruzione. Mancini e il suo treno sono in perfetto orario. Ciò premesso, ho colto nella Bosnia (fino a quando, almeno, ha retto quello stare tutta rannicchiata per poi aprirsi a contropiede affilati) i tesori grezzi e sprecati della vecchia Jugoslavia. Cito alla rinfusa: Pjanic, Dzeko, Visca, il portiere Sehic; e che nostalgia, in panca, quella balena di Prosinecki, lui che fu talento sfuso.
Ci hanno messo in crisi, soprattutto sulla destra (Mancini), ci hanno spremuto in mezzo, ci hanno asfissiati in attacco (un solo tiro, Quagliarella). Sono queste le partite che aiutano a crescere, non solo o non tanto le gite ad Atene. La bellezza dell’ordalia coinvolge i gol – splendida l’azione della rete di Dzeko, straordinario lo smash di Insigne, felpato il destro di Verrati – e la sensazione di selvaggia precarità che ribaltoni così tambureggianti trasmettevano. Grandi parate di Sehic, e una pure di Sirigu, occasioni di qua e occasioni di là . Tutto e sempre a ritmi da Premier.
Ci sono stati anche errori, come no. Mancini ne ha corretti alcuni (De Sciglio per il suo omonimo, fuori ruolo; Chiesa per Quagliarella, inno al falso nueve); il centrocampo azzurro è cresciuto (Verratti) e quello bosniaco calato; il duello tra Chiellini e Dzeko ha toccato picchi salgariani. La Bosnia era il primo avversario di un certo livello, l’Italia ha sofferto, ha rischiato. Ma proprio questo è il messaggio: trasformare i limiti in risorse. Si chiama maturità .
x Fabrizio…ancora non si è svegliato e non ha letto l’oroscopo!!!:-))))))))))) leo
Lex…De Sciglio è un buon giocatore, ma niente di più..Mancini (giocatore) deve dimostrare di essere da nazionale. Mancini (allenatore) vuol fare il fenomeno “inventandosi giocatori” che ancora lo devono dimostrare di esserlo! Quaglia lo avrei schierato in partita in corso e con il risultato favorevole così gli ha dato troppa responsabilità e Lui ha “un po” deluso anche se il suo tiro è sempre pericoloso. La partita di ieri sera era ufficiale e non una amichevole e l’Italia poteva anche perdere! leo
Messaggio subliminale sul profilo twitter di Momblano?……
Scritto da Lex Luthor il 12 giugno 2019 alle ore 08:36
Sarebbe? Non vedo niente…
Lo vedo sciatto. Che ricordi qualcuno?
@Leo45 : la Bernarda deve smaltire i postumi della sbronza ricottesca……quando è entrato De Sciglio (megli di Mancni come ha detto il Beck) ti ho pensato! :-))))) Su Quaglia : era giusto convocarlo essendo stato capocannoniere, ma l’età non gioca dalla sua. Ha fatto la passerella, grazie e buona fortuna per tutto.
Quesito tenniho – tattico:
ma che membro è successo alla bernarda, che tranne qualche apparizione si è involuto, quasi incapace di giocare ALA (non è sempre stato un’ala???), con primi controlli sbagliati tiri a minchia a via dicendo?
Certamente un giocatore peggiorato tenicamente da come me lo ricordo. Il miglioramento tattico di cui cianciava il minestra e pure lui ogni tanto, qualcuno me lo dovrebbe spiegare.
Chiunque venga alla juve dovrà fare un bel pensiero anche su di lui. Perchè schierare in uno dei tre ruoli d’attacco uno che non segna mai non mi sembra una grande idea.
A proposito di migliorare i giocatori.
Mancini e non mannini…
x intervengoo…Manini allenatore della juve? e no! non basta solo turarsi il naso…Ricordati quel che disse prima della farsa e la sua testimonianza poi resa al Napoli..Anche Conte è bravo ed è meglio di lui, eppure gli è stato detto di no..certe cose non si dimenticano…Non ci sono i soli Conte e Mancini…Se poi mi dici che Mancini è meglio di Allegri allora dico di sì, ma penso che anche il mancini ha un “cul dorato”! :-)))) leo
@Robertson : ha raccolto meno di quello che meritasse da giocatore (soprattutto in nazionale dove non ha mai reso come nel club), in una Samp. ricca di bravi giocatori e con un allenatore che di calcio era maestro. Col City vinse un campionato in rimonta all’ultimo minuto sullo Utd. (che si suicidò, ma non è che sia un demerito di Mancini….). A favore soprattutto il fatto di non avere preclusioni sui giovani, a sfavore la fase difensiva delle sue squadre lasciava un po’ a desiderare……adesso per la nazionale ci penserà la Juve (as usual) a dargli una mano.
Sospiriamo ancora…prima o poi arriverà la notizia. In fin dei conti allegri è sempre sotto contratto (cabbasisi all’opera)! L’Italia di ieri sera…nessuno di quei “fuoriclasse” di quelli schierati servirebbe alla juve (forse il solo Barella, ma destinato ad altri lidi)!.Buoni giocatori che si danno l’anima: e questo è un merito loro e di chi li guida. La stranezza del mister il volere, di volta in volta, inventare una formazione diversa anche se non masiccia! Non ho capito il mancini difensore e il Quagliarella (cui vanno tutti gli osanna) centravanti per poi sostituirlo con Bellotti..La in mezzo manca la vera punta centrale perchè quelli che giocano sono tutte mezze punte più o meno “famose” nei loro club visto il costo dei singoli cartellini..Bello il gol di Insigne, da applausi..Lui vorrebbe andare via da Napoli e ADL lo manderebbe via volentieri solo che a quel club non gli è arrivata alcuna offerta nonostante i servizi di raiola! Continua il suo momento no di Bernadeschi, riprendersi gli applausi non gli sarà tanto facile dopo la “cura” di allegri..Chi potrebbe riprendersi è Pjanic visto ieri sera in versione diversa… anche se in clinica piace poco..Il resto? niente: giocavamo in casa e non contro la Grecia..vediamola anche fuori casa e con squadre di livello e poi ne riparliamo..Si doveva, comunque ripartire così e con questi giocatori perchè, attualmente c’è poco o niente! leo