Ma che bella partita, Pazienti: di qualità e non solo di quantità , di testa e non solo di cuore. Primo tempo della Bosnia, secondo dell’Italia. Alla fine, Italia due Bosnia uno. Se questo è il calcio di giugno, non mi pento di aver marinato la sala parto, cosa volete che siano un paio d’ore…
Il problema non è mai stato la qualificazione all’Europeo (passano le prime due): il problema era la ricostruzione. Mancini e il suo treno sono in perfetto orario. Ciò premesso, ho colto nella Bosnia (fino a quando, almeno, ha retto quello stare tutta rannicchiata per poi aprirsi a contropiede affilati) i tesori grezzi e sprecati della vecchia Jugoslavia. Cito alla rinfusa: Pjanic, Dzeko, Visca, il portiere Sehic; e che nostalgia, in panca, quella balena di Prosinecki, lui che fu talento sfuso.
Ci hanno messo in crisi, soprattutto sulla destra (Mancini), ci hanno spremuto in mezzo, ci hanno asfissiati in attacco (un solo tiro, Quagliarella). Sono queste le partite che aiutano a crescere, non solo o non tanto le gite ad Atene. La bellezza dell’ordalia coinvolge i gol – splendida l’azione della rete di Dzeko, straordinario lo smash di Insigne, felpato il destro di Verrati – e la sensazione di selvaggia precarità che ribaltoni così tambureggianti trasmettevano. Grandi parate di Sehic, e una pure di Sirigu, occasioni di qua e occasioni di là . Tutto e sempre a ritmi da Premier.
Ci sono stati anche errori, come no. Mancini ne ha corretti alcuni (De Sciglio per il suo omonimo, fuori ruolo; Chiesa per Quagliarella, inno al falso nueve); il centrocampo azzurro è cresciuto (Verratti) e quello bosniaco calato; il duello tra Chiellini e Dzeko ha toccato picchi salgariani. La Bosnia era il primo avversario di un certo livello, l’Italia ha sofferto, ha rischiato. Ma proprio questo è il messaggio: trasformare i limiti in risorse. Si chiama maturità .
@Leo45 : ma guarda, se avessero detto fin da subito che prendevano Gasp. sarei stato contento (perché secondo me merita un chance). Certo mi dicono Guardiola e mi ritrovo col rosicone (che ha sparato quintali di merda sulla Juve tra l’altro)…..Eravamo partiti con Zizou, poi siamo passati a Guardiola o Conte e ci ritroveremo (???) Sarri.
Pensa a Chain70, che lui piuttosto che Sarri richiamerebbe pure il Trap! :-)))
Comunque speriamo che oggi si concluda la telenovela. Altrimenti bisognerà mandare la protezione civile all’A12 per gestire i saccopelisti accampati.
se Sarri snaturera’ il suo credo calcistico durera’ poco , diciamo che dovra’ trovare il giusto MIX tra utile e dilettevole, che poi e’ quello che chiedono un po tutti , visto che il calcio spettacolo , il circo e le cazzate varie , non interessano a nessuno se rimangono fine a se stesse .
tranquillo Riccardo , che il Minestra avra’ tutto il tempo x godersela….molto piu’ di quato lui e voi possiate pensare .
x Lex…Non ti si accende il cuore perchè aspettavi Pep..Se non si fosse fatto il nome di Pep forse qualche battito in più verso Sarri l’avresti avuto, o no? :-)))) E poi se arriva a Torino vestito come dio comanda non ti sarebbe piaciuto? Chissà a Napoli…:-)))))))))) leo
Almeno si può avere un dato aggiornato su quante persone ci sono all’A12?
x Lex… Rabiot e la sua mamma mi pare somigli un po’ alla storia Icardi Wanda..anche se diversa nei contenuti. Vuole andare via dal PSG credendo di trovare facilmente una squadra, ma sta cozzando con le sue pretese economiche e quelle della sua mamma. A me sembra un altro Pastore che poi si è rivelato ne carne e ne pesce! Servirebbe alla Juve Rabbiot ? Io dico di no…leo
@Leo45 e Teo : non mi accende il cuore, contento se smentisce.
@lucx : allora aveva bevuto forte! :-))….forse lo disse prima del doppio confronto in Champions, noblesse oblige prima di umiliarlo.
Invece Rabiot mi ha sempre convinto poco. Su Tuttosport Tony Damascelli attacca Momblano, pur senza citarlo, con critiche offensive. P.s. Goditela mister, te la sei meritata tutta.
Se non ricordo male il più bello d’Europa lo definì proprio Guardiola.
Sarri dal primo momento in cui metterà piede alla Juve capirà perché la Juve vince.
E di rimangerà tutto quanto detto finora.
Alla faccia di napoletani ed intertristi
Rabiot Sarri E. Palmieri….dai che diamo l’assalto all’Europa.