Ma che bella partita, Pazienti: di qualità e non solo di quantità , di testa e non solo di cuore. Primo tempo della Bosnia, secondo dell’Italia. Alla fine, Italia due Bosnia uno. Se questo è il calcio di giugno, non mi pento di aver marinato la sala parto, cosa volete che siano un paio d’ore…
Il problema non è mai stato la qualificazione all’Europeo (passano le prime due): il problema era la ricostruzione. Mancini e il suo treno sono in perfetto orario. Ciò premesso, ho colto nella Bosnia (fino a quando, almeno, ha retto quello stare tutta rannicchiata per poi aprirsi a contropiede affilati) i tesori grezzi e sprecati della vecchia Jugoslavia. Cito alla rinfusa: Pjanic, Dzeko, Visca, il portiere Sehic; e che nostalgia, in panca, quella balena di Prosinecki, lui che fu talento sfuso.
Ci hanno messo in crisi, soprattutto sulla destra (Mancini), ci hanno spremuto in mezzo, ci hanno asfissiati in attacco (un solo tiro, Quagliarella). Sono queste le partite che aiutano a crescere, non solo o non tanto le gite ad Atene. La bellezza dell’ordalia coinvolge i gol – splendida l’azione della rete di Dzeko, straordinario lo smash di Insigne, felpato il destro di Verrati – e la sensazione di selvaggia precarità che ribaltoni così tambureggianti trasmettevano. Grandi parate di Sehic, e una pure di Sirigu, occasioni di qua e occasioni di là . Tutto e sempre a ritmi da Premier.
Ci sono stati anche errori, come no. Mancini ne ha corretti alcuni (De Sciglio per il suo omonimo, fuori ruolo; Chiesa per Quagliarella, inno al falso nueve); il centrocampo azzurro è cresciuto (Verratti) e quello bosniaco calato; il duello tra Chiellini e Dzeko ha toccato picchi salgariani. La Bosnia era il primo avversario di un certo livello, l’Italia ha sofferto, ha rischiato. Ma proprio questo è il messaggio: trasformare i limiti in risorse. Si chiama maturità .
Devono pagare l’ex toscano e 10 pippi l’anno all’ex scommettitore. E cianciano. Imbecilli imbarazzanti.
Come mai il maestro Zeffirelli era antijuventino?cosa gli fecero? Gli rubarono il portafoglio?
Il bovino Alessandro sempre puntuale come lo scemo del villaggio. Il nulla mischiato col niente.
X 3 – Scusami, ma voi quanto avete speso fino ad oggi? Ti ringrazio se me lo ricordi.
Per raccattare qualcosa si prendono un ex scommettitore. Gentaglia di merda. Bastardi senza onore. Feccia.
Fatti i cazzi tuoi, coglione numerato.
Pensa a raccogliere soldi per pagare due allenatori, indaista pezzente.
La fc juventus e’ senza allenatore e non puo ‘ spendere prima di vendere.ma come bisogna scriverlo, in arabo? La grande programmazione dell’astro nascente paratici e il suo compare biondo.
X settemonnezze – Lei un grosso testa di cazzo e lo dimostra utilizzando la parola cultura senza sapere cosa significa.
X settemonnezze – naturalmente a te non è venuto nemmeno il minimo sospetto che Manolas alla Juventus non interessasse. Comunque se il greco è quello che abbiamo recentemente visto contro l’Italia, io proprio non lo rimpiango. E sai che ti dico, che lo avrei visto molto bene all’interaccia.
Nel frattempo, Manolas pare aver detto si al Napoli.
Altro colpaccio della Juventus.