Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). LÃ , una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà , invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà , da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
Verme pasquale, ti schiaccio e con violenza, perchè nulla è peggio di quello che sei: pedofilo ed indaista (the perfect match)
Sarri non e’male Lex.
Fara’ bene a mÃo avviso
Chiacchiere e distintivo(cit) Bilbao.
MA cosa vuole shiacciare.
E Sarri sia!!!!
A me fa piacere anche perchè mi ricorda l’ultima passione del mio papà che a vedere il Napoli si divertiva mentre la sua juve lo annoiava.
@Beck :
Incominciamo a mettere ordine e raccontare le cose come sono andate.
Piano 0 (Zidane)
Piano A (Guardiola)
Piano B (Conte)
Piano C alias ripiego alias via d’uscita (Sarri)
Due mesi per arrivare ad uno che sta sul culo a tutti da Abramovich in giù? E che se pratica il-più-bel-calcio-d’Europa (piacevole in qualche sparuta partita al Chelsea) allora Klopp e Guardiola (e pure Conte) che fanno?….Il più bel calcio del globo terracqueo come minimo.
Uno Zeman molto più più ordinato che gioca col 4-3-3 o il 4-3-1-2 a seconda. Uno Zeman 4.0, che cura molto meglio la fase difensiva e fa vedere calcio piacevole a tratti (che la lista di quelli che in provincia fanno il bel calcio finalizzato alla salvezza, è lunga), e che a Londra non è che si siano proprio stropicciati gli occhi (e i litigi con i giocatori ci sono stati…chiedere a Kanté o Hazard…). Col boemo l’accomuna il ragliare di complotti continuamente, ma speriamo che arrivando alla Juve si tappi la bocca e la smetta di blaterare tante di quelle stronzate che ci siamo dovuti sorbire quando era chez ciucciariello.
Celebrato per aver vinto mezzo trofeo che non vale un’unghia della vecchia UEFA. Partito per l’Inghilterra dove “si gioca il vero calcio” (cit.), tornato indietro dopo un anno perché non ce la faceva più a dormire solo 20 notti l’anno in Toscana. A proposito, c’era una fila terribile per accaparrarselo…abbiamo sbaragliato la concorrenza (come per Allegri 6 anni fa….anzi, per Allegri continua tutt’ora).
Vogliamo raccontare che Sarri è sempre stato l’unico obiettivo della Juve (che quanto a favola è al livello di Allegri cercato dalle big d’Europa)? Che la Juve ha impiegato due mesi per dimezzare una clausola da 6 mln? La Juve….Se così fosse allora inutile metterci sullo stesso piano di Real e Liverpool in Europa. Tanto per citarne due a caso. Almeno finché non ci porta la Champions.
Detto questo sono il primo ad augurarmi che Sarri mi smentisca e mi sorprenda. E soprattutto che essendo stato la quarta scelta (dopo Zidane, Guardiola e Conte – repetita iuvant) abbia una gran voglia di rivalsa dimostrando che vale davvero la panca della Juve con CR7 nella rosa. E che non ci faccia sfigurare in Europa (vedremo anche la mentalità europea di Sarri). Per lo scudetto credo ce la giocheremo ma secondo me sarà dura (più dell’ultimo anno sicuramente), ma sulla Champions non ripongo speranze (e nel caso sarà il secondo anno buttato nel cesso con CR7 in rosa). Sono convinto che se non vincesse né lo scudetto né la Champions, l’anno prossimo lo accompagneranno alla porta. Educatamente come si fa dalle parti di Torino sponda bianconera.
Tiro una riga fin da ora, e buon lavoro Rosic One, facci vincere e divertire.
Miii…infermieraaaaaa…nuovo nick!!,(temporaneo)
Con Guardiola non ci sarebbe stata storia.Meglio cosà anche se Sarri e’ in gamba
Eravamo centomila (cit)
Primo
Primo?