Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). LÃ , una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà , invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà , da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
Mi aspetto appunto un effetto simile a quello esercitato da Simeone su Tiago di qualche anno fa all’AM. Finche non ce ne sarà uno migliore da mettere al suo posto, che per me c’è gia.
@Robertson : appunto Rob, tutta ‘sta esaltazione per la taumaturgia che Sarri dovrebbe esercitare sul Pjanic mi sembra eccessiva.
@Teo @Robertson : a 29 anni un calciatore non trasforma di punto in bianco il suo modo di giocare. Può migliorare un po’ o trovare una posizione più adatta alle proprie caratteristiche. Se può entrare qualcuno migliore, bene allora che vada.
Scritto da Lex Luthor il 2 luglio 2019 alle ore 13:41
Mi stupirei tanto se diventasse a 29anni quello che non ha dimostrato di essere fino a 29 avendo i compagni che avuto.
Su Bentancur uno si chiede dove possa arrivare. Su pjanic, un pò si è capito. Pure con la Bosnia, come con l’italia, pur facendo vedere chiare doti tecniche e di stile (classe non so), anche la ha fatto degli sfondoni mica da poco. E contro non ci aveva kroos e modric….
Le trasformazioni stile Grosso durano massimo due/tre partite. Poi il giocatore torna ad essere quello che è.
Quindi io ne ho vinti 8 a fila e vado per il nono..i tifosi della GiUoco PrUopositivo, identificabili anche vedovelle perennemente inconsolabili, sono 5 anni che ingoiano bile a quintali….
Mah..c’è chi tifa la Juve..chi la …GiUoco PrUopositivo….io tifo Juve..
Ho letto di Marchisio, che rientrerebbe nella lista di quelli provenienti dal settore giovanile……boh. Un anno e poi ruolo dirigenziale?….I consigliOri di Sarri aumenterebbero : Barzagli, Buffon, Marchisio. Comunque sia arriverebbe da svincolato. Se si prendesse qualche soldo dalla cessione di Herr Pomata, penso che nessuno si accorgerebbe della differenza in campo dovesse giocare lui di tanto in tanto. Se non in positivo.
Pensa, io ne ho vinti otto a fila ed ancora non sono sazio…
Scritto da Riccardo Ric benvenuto Mister Sarri il 2 luglio 2019 alle ore 13:16
No grullo, ne hai vinti 5 tifando la ProAllegrese e tra l’altro ti sei ingoiato una merda di gioco che il tuo televideo spaccia per ‘organizzazione della squadra in campo a seconda dell’avversario’.
Ci sarebbe Marchisio libero
@Teo @Robertson : a 29 anni un calciatore non trasforma di punto in bianco il suo modo di giocare. Può migliorare un po’ o trovare una posizione più adatta alle proprie caratteristiche. Se può entrare qualcuno migliore, bene allora che vada.
Io credo invece che Pjanic non potrà che migliorare con l’età .
Certo, prima si deve togliere tutta la minestra accumulata in questi tre anni, ma con Sarri ce la può fare…