Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). Là, una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà, invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà, da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
“Io gli scudetti li ho vinti TUTTI”.
Bilbao, in campo con la Giubbentus c’eri anche tu? In quale ruolo giochi?
Scritto da Alessandro il 2 luglio 2019 alle ore 17:03
Sicuramente non il tuo visto che lo scudetto non lo hai mai vinto e mai lo vincerai.
Non vedo cosa c’entri l’essere viziati con la bile che si ingoia ogni qualvolta si perde, soprattutto se male. Il tifoso ingoia bile anche se perde una sola partita ufficiale in stagione. Ingoia bile una volta.
Mai avrei pensato non solo che Sarri arrivasse alla Juventus, ma nemmeno un allenatore “alla Sarri”. Ma adesso che c’è forza Maurizio, sono un tifoso aziendalista. Pronto a cambiare idea su di lui, ma mi sa che sarà lui se non a cambiare, a modificare certi suoi convincimenti. Chi vivrà vedrà (cit)
entrambi i miei piedi saranno sempre e solo sul carro della Juventus.
Alessandro delle 17,11.
Uno spunto realmente interessante il suo.
E veritiero.
Nino , la colpa e’ de chi je risponde….
azz, sono arrivati due nuovi filosofi, quale onore :-))
si Teodolinda56 , anche io son curioso di vedere Pianic in questa nuova Juve , se poi a Parigi proprio insistono , ed in cambio ci danno Verratti….che fai je dici di nooooo ???
Massimo Franzo’. Voi juventini siete dei bambinoni viziati che battono i piedi se non vengono sempre accontentati. Non sapete minimamente cosa significa soffrire e ingoiare bile. Se nel corso della vostra aveste subito un quinto di quello che hanno subito altri, i tifosi della Juve non esisterebbero quasi più, sareste come una civiltà sepolta.
Vittorio. Ovvio che sia così. Hanno stabilito che Allegri è il responsabile della mancata vittoria della Champions League e ora ce l’hanno con lui in quanto responsabile unico della vostra stagione fallimentare.