Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). Là, una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà, invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà, da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
La cosa più sorprendente di acciuga e peppino è che pare proprio che le ragioni per cui alla fine sono stati defenestrati siano proprio quelle che molti avevano attribuito loro in tempi non sospetti.
Non si tratta di scienza dei razzi o di rivelazioni sorprendenti. Per il ricotta si è detto, mi pare sotto gli occhi di tutti.
Per peppino limiti evidenti nelle trattative fuori dal brennero, traccheggiamenti assortiti nelle trattative (forse dovuti pure alla catena di comando, eh?), visione nazionale un poco fin de siecle, incapacità (o pigrizia da pancia piena) nelle fasi di cessione giocatori (nando, gonzalone, carlitos, vidal), mancanza di strategia in talune campagne acquisti (non sempre a dire il vero, ma progressivamente nel tempo si).
I torinesi hanno poi saputo di altre questioni poi rivelatesi cruciali?
Manzo lo cederanno per il valore residuo, che mi pare sia inferiore ai 10 milioni. Non a zero per evitare minusvalenze, ma sarei molto sorpreso si facesse una plusvalenza. Khedira invece puó andarsene a zero. Al netto ovviamente delle buonuscite che verranno elargite come accompagnamento alla porta.
Quest’anno molto più degli altri anni, in cui tanto gli schemi non contavano e non c’era nessuno a insegnare alcunché, sarebbe importante che i nuovi acquisti si aggregassero quanto prima alla squadra per assimilare il calcio di Sarri. Si spera quindi chele trattative per De Ligt ed eventuali altri giocatori non si trascinino fino a fine agosto… quest’anno c’é un allentore.
Un po di Tweet interessanti (secondo me eh)
>
Juventus – Compagna di Viaggio
@calabrone37
.
Andonio,benvenuto nel Circo
Ricorda,mentre arrivavano Morata e Tevez,
ti lamentavi perchè ti avevano venduto Giaccherini…
Andonio, hai mica idea di dove sono finiti
Giovinco
Padoin
Peluso
da te voluti?
E Iturbe che fu causa della triste battuta: ristorante da 10 Euro
.
E questi?-
https://twitter.com/calabrone37/status/1148103966942740481
.
Juventus – Compagna di Viaggio
@calabrone37
LA MALEDIZIONE(calcistica!)LO ACCOMPAGNASSE ASSIEME AGLI INTERISTI(quasi tutti!) che lo hanno UMANAMENTE-DIFFAMATO e’ cercato di distruggere assieme, alla Squadra che ne era capitano e’ dalle decine di milioni di suoi tifosi scelto a bandiera! TRADITORE!Mai avversario, ma NEMICO!
.
Michele Serra
@Michele96404787
.
VOCI VOCI VOCI
Cambiasso:Conte e interista.
L’ho capito quando ho fatto un brutto fallo su Giovinco e Antonio invece di correre dal suo giocatore che urlava e si torceva,e corso per dirmi di andare a chiedergli scusa,altrimenti il giudice sportivo mi avrebbe dato lunga squalificahttps://twitter.com/Michele96404787/status/1148062448085295106
.
https://twitter.com/calabrone37/status/1148073442870214656
>>>
.
Juventus – Compagna di Viaggio
@calabrone37
.
Conferenza di Sarri:Tutti a chiedere delle dichiarazioni anti Juve di quando era al napoli.Nella conferenza di presentazione di”conte”,su tutta la merda che aveva vomitato sull’Inter,nemmeno l’ombra! giornalisti zerbini dell’inter!
http://www.ilgiornale.it/news/sport/sconcerti-sbotta-sudditanza-c-parte-dei-media-verso-linter-1363320.html …
https://www.youtube.com/watch?v=RUPHCC3FXIA
.
Michele Serra
@Michele96404787
.
Bravo Milalem!
https://twitter.com/Michele96404787/status/1148401302545805312
>>>
Michele Serra
@Michele96404787
.
Replying to
@matteosalvinimi
Ma il commercio di esseri umani in Italia, non era proibito? Se si, è perchè la “magistratura” lo approva? Magistratura(oltre che delinquente, come i fatti “palamar-eschi” provano!) Sovversiva-sicario di quei “nemici dell’umanità” che si siono impadroniti dell’Italia?Combatterla!
https://twitter.com/Michele96404787/status/1147688146584428549
>>>
marotta e conte su icardi e nainggolan
https://www.youtube.com/watch?v=FmJ1sG_Vy4I
.
conte, facile scegliere l;inter
https://twitter.com/2FuriaCeca/status/1147895141480484864
>
ahahahahahahahahahaha sembrano proprio loro…
https://twitter.com/Its__Ayesha/status/1118551604842639360
Probabilmente Mike70 ha ragione. Quella di paratici era una scommessa che sembrava meno rischiosa però Avesse finito bene la stagione la Juve (o benissimo) marione sarebbe stato ben prezzato. Così però non sarà facile.
Li si parrà la sua abilità. Speriamo non si dimostri degno del suo maestro.
Diramati i convocati, anche Higuain, Pjaça e l’U23 in ritiro
In entrata bastano de light ed un allenatore; in uscita dipende dalle esigenze di cassa e dal modulo principale che intende utilizzare sarri. sicuri partenti: perin, khedira, manzo; probabili pipita, cuadrado, matuidi. possibili: kean, costa, cancelo, rugani. il lavoro a paratici non manca per cui speriamo non si amminchi oltre con i vari chiesa, zaniolo, icardi (tutti attaccanti tra l’altro)
X Mike – Dove ti trovo per pagarti la cena o farmela pagare?
Scommettiamo che il Manzo sarà l’unico che sarà venduto con un ricavo economico?
1°) – Il Manzo, 33 anni, ha ancora 3 anni di contratto a 5 milioni l’anno; chi gli ha fatto questo contratto? Purtroppo Paratici lo scorso aprile e io se dovessi giudicare il nostro DS per questa brillante idea non mi fiderei nemmeno di affidargli il baracchino delle caldarroste.
2*) – E’ inutile sognare Dzeko (anche lui 33 anni) che ormai s’è promesso alla interaccia alla quale finiremo anche per dare i soldi per pagarlo.
3°) – A me sembra che Paratici continui a comprare giocatori che, forse, verranno buoni fra 2 o3 anni e nel frattempo verranno utilizzati da altre squadre.
Scusatemi, ma con questa politica dove vogliamo andare?