Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). LÃ , una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà , invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà , da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
Giuseppe. Un conto sono quelle reali, un altro conto sono quelle alla Spinazzola e Sturaro.
Plusvalenze solo la Juve?
Importante evidenziare che le plusvalenze della Juventus sono di giocatori della rosa, da tutti gli addetti ai lavori ritenta la migliore in Italia, e’ tra le piu importanti del cointinente. Oppure di giocatori con capionati importanti in seria A e serie B: Mandragora, Audero, Cerri, Favilli Romagna ecc.
7 febbraio 2019
Sturaro e il caso plusvalenze: così la Serie A aiuta i bilanci
.
Quanto incassa la Serie A con le plusvalenze
Un’analisi della Figc ha mostrato come nel 2017, la parabola della Roma (360 milioni tra il 2012 e il 2018 nell’era Pallotta) o le strategie del Napoli di De Laurentiis (104 milioni nel 2017) confermano la predisposizione delle grandi a pensare al mercato come a una fonte di autofinanziamento importante.
.
Analizzando i bilanci depositati emerge
2018
Juventus (93,9)
Fiorentina (88,7),
Torino (71,2),
Roma (65,6),
Lazio (60,8),
Inter (49,7),
Atalanta (46,7)
Milan (35,9)
Sampdoria (38,1),
Napoli (30,1),
X Teo – Ma adesso hai complicato tutto. Che c’entra il bilancio? P.S. Dimenticavo che basta leggere la Treccani
Faccio a tutti un esempio semplice, molto terra terra, così probabilmente capirete anche voi. Se tu Juventus acquisti Pogba a parametro zero e dopo tre anni lo vendi al Manchester United per 100 milioni, non metti forse a bilancio una plusvalenza di 100 milioni (100-0=100)?
Credo che le citazioni dell’assessore di Roncofritto e della cittadina Castelli non siano ancora all’altezza… chiedo scusa.
Così eh, se ricordo bene la valutazione di Zaniolo nello scambio con Naingolaan fu di 4.5 mln…
https://www.ilsole24ore.com/art/la-bolla-plusvalenze-calcio-si-gonfia-777-milioni-ACfIzfX?refresh_ce=1
La plusvalenza, aldilà della treccani e dai quattro gatti, avviene quando il bene si vende ad un valore superiore a quello che il quel momento è iscritto a bilancio.
L’acquisto è un altro momento, che quasi mai c’entra…
Higuain é stato acquistato a 90, circa. Valore residuo 36,circa.Se venisse ceduto a 40 in questa sessione di mercato la plusvalenza sarebbe di 4,circa. Se la contropartita fosse un calciatore che nella libera contrattazione tra le parti viene valutato 40 ed il cui valore residuo nel bilancio della società di appartenenza fosse 10, la società venditrice realizzerebbe una plusvalenza di 30
Caro Fabrizio, pensa che ci sono persone che magari fanno la Bocconi per capire cosa sono le plusvalenze e non sapevano che bastava il sito della Treccani dove in sei righe te lo spiegano perfettamente. Ma che cavolo l’hai fatta a fare l’università .