Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). LÃ , una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà , invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà , da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
ci vorebbero dei centrali duttili ed integri fisicamente come Caceres. :) che alla bisogna puoi utilizzare come terzino. howedes che fine ha fatto? 3 presenze ed un goal, due anni fa, alla modica cifra di 7 pippi tondi tondi. In rapporto ai minuti giocati. se la gioca con elia e anelka tra gli affari d’oro di peppino.
Io cmq sento odore di Can terzino dx. con licenza di spingere in alternanza al fratello prodigo di Alex Sandro, che speriamo si svegli dalla crioterapia labronica. Fategli un elettroshock, non c’è più . Su su…..
L’ha talmente convinto di dove’ migliorà la ase difensiva che è diventato desciglio in difesa e un paracarro davanti. Castramento compulsivo.,
Spinazzola a 30 con quel che gira è il suo prezzo, considerato il poco giocato l’anno passato (ma quel che ha fatto vedere è roba super). Se han fatto l’operazione è perchè c’è di mezzo pellegrini del quale evidentemente intravvedono superiori margini di miglioramento, data la giovane età .
Spinazzola ha fatto vedere lampi da grande esterno ‘d’attacco. Dietro ancora da valutare, comunque 26 anni. Una buona operazione se Pellegrini diventerà quel che si diceva solo 1 anno fa. Se no, buono giusto per i conti.
Pellegrini l’ho visto pochino. Per quel poco mi è sembrato un terzino tecnico del tipo jordi alba. Non molto fisico, rapido, bei piedi. Con acciuga sarebbe stato morto subito, vediamo se massari se lo tiene o come pare lo danno per farlo giocare.
Certo che se vendono Cancelo per prendere mezza vigogna Darmian…. Tra de sciglio e darmian sempre de sciglio, ma assieme non fanno un ottimo terzino. Speriamo bene.
Il problema é quando il prezzo di vendita di certi beni materiali e non viene davvero gonfiato ad arte e venduto a individui ignari dei meccanismi e dei rischi. E quando una delle due parti (o entrambe) non sono in grado di onorare gli impegni presi, con un rischio di fallimenti a catena. Questo é quel che é accaduto con la crisi dei subprimes.
Per trasporre tutto al mondo del calcio bisognerebbe ipotizzare che il valore degli asset (ovvero i giocatori) crolli in massa e repentinamente in seguito a qualche causa scatenante, un po’ come quando la FED negli USA alzo’ i tassi e improvvisamente molte famiglie, cui era stata concesso un mutuo pur sapendo che i loro guadagni non consentivano un’adeguata copertura dei rischi, non riuscirono piu’ a pagarli e innescarono fallimenti a catena, con conseguente caduta dei prezzi degli immobili e crollo del sistema che era stato creato senza pensare alle conseguenze. Nel calcio il rischio é, almeno per ora, limitato ad alcune società controllate da sceicchi od oligarchi che, il giorno in cui dovessero stancarsi di pompare denaro direttamente o tramite sponsorizzazioni farlocche, manderebbero in fallimento le loro società . Ma se gli introiti da marketing sono reali, se esiste un piano industriale e se l’indebitamento é almeno in parte “virtuoso” (acquisizione o costruzione di asset in grado di generare guadagni futuri) non mi pare un problema.
Chiaro che se il debito supera (a volte di molto) il fatturato bisogna cominciare a fare attenzione.
anche a me, Nino….l’unica cosa che mi incuriosisce è questo tentativo di “rientro”…A me piace la partita! Dei soldi c’è chi è pagato per “rivoltare” alla meglio quel calzino tanto famoso..Del resto è lo stesso AA che a domande precise risponde sempre che c’è lo “specialista” a cui bisogna rivolgersi per ottenere risposte..Ho pensato, però, che i numeri di quel calzino non sempre siano stati rivoltati in maniera diligente (mi riferisco ad esempio all’era marotta)!.Giocatori mediocri pagati il doppio di quel che valevano e cartellini in libertà accompagnati solamente da “buonuscite”..Purtroppo, poi, a lungo andare certi movimenti strani si pagano..La Exor non è una società fessa..Adesso stiamo assistendo al film “paratici” ! Su De Ligt e la Tua attesa…a certi sacrifici c’eri abituato, del resto lo stesso marotta è uscito dalla porta l’altro ieri..ma poi Caselle è un via vai di persone e qualche “assistente di volo” carina la si può vedere..almeno gli occhi godono, o no? :-))))) leo
Ma infatti questa storia che Spinazzola é una plusvalenza gonfiata é tutta da discutere. Quel che é certo é che é un’operazione finalizzata a fare una plusvalenza, ma con le cifre che girano 27 o rotti milioni per un terzino tecnico e veloce 26enne, autore di una maiuscola prova negli ottavi di Champions, non mi sembrano poi una follia. Come dice Alex magari un anno di cura Sarri ne avrebbe fatto ulteriormente lievitare il valore, ma le esigenze di bilancio a breve termine hanno imposto il sacrificio.
In generale bisogna ricordare che lo strumento della plusvalenza é ammesso, é legale, poi puo’ non piacere ma di cose legali che non piacciono ce ne sono tante altre. La questione é in parte simile alla compravendita di azioni, volatili per definizione. Si pensa che Guardiola vada alla Juve e il prezzo delle azioni sale, perché molti le vogliono comprare pensando che poi saliranno ancora di piu’. Quindi le acquistano, ma il loro valore non é concettualmente gonfiato: é il valore che l’acquirente é disposto a pagare in QUEL MOMENTO per l’azione, quindi tecnicamente é un prezzo GIUSTO. Poi l’acquirente deve sapere che la volatilità é alta, che il rischio é quindi elevato e in linea con il potenziale guadagno.
Bovino mezza sega? Vuoi i nomi? Di che cazzo cianci? Ma a me sai cazzo mi frega delle plusvalenze gonfiate da voialtri? Fatti i cazzi tuoi e non pensare a gettare la tua merda su altre squadre che odi. Claro?
De Ligt arriva sabato… forse :-))
ciao Leo, non so a te ma a me di plu-minus valenze non può fregar de meno, invece sto in pensiero per
DeLigt che arriva sempre domani :-)))))))
In effetti la sola provincia di Milano, con circa 3.5 milioni di abitanti, potrebbe tranquillamente sostenere 2 stadi degni di questo nome.
Politiche di incremento degli introiti e di fidelizzazione del tifoso, degne di Mario Brega e delle sue olive GRECHE