Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). LÃ , una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà , invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà , da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
Intanto il Pulcinella di Kabul definisce “ingiuste” le richieste del Real per James.
E’ sempre cosi’ nel golfo del sole e del mare, ci sono cose ingiuste e altre giuste (quelle che fanno comodo a loro), ci sono scudetti reali e scudetti morali.
Diciamo che potrebbero ingaggiare James “moralmente”.
Facciamo che io ero.
Sicuramente LFM, cosi’ come l’anno scorso ha preso un super-boost con l’affare CR7, quest’anno ha preso un duro colpo col non-affare Guardiola. Ma sono anche io dell’idea che non se lo sia affatto inventato di sana pianta. Semplicemente, non é andato in porto e magari c’é stata davvero una probabilità elevata che si potesse fare, ma purtroppo non é andata.
Comunque LFM ha detto anche altre cose tra l’esonero di Allegri e l’ingaggio di Sarri. Per esempio aveva dato Pogba al 100% di ritorno alla Juve. Vedremo se alcune di queste si concretizzeranno.
Non gli ho dato del cazzaro, lo scorso anno con CR7 mi ha addirittura fatto sognare come quando ero un ragazzino ed in estate andavo a prendere il giornale per vedere se la Juve aveva comprato qualcuno (internet era di là da venire)…però non mi è piaciuto negli ultimissimi giorni quando ormai tutti davano per certo Sarri e lui dava Guardiola con percentuali ancora sopra il 50%.
I casi comunque sono due: o non c’è stato nulla, e allora LFM è un cazzaro (ma non credo proprio), oppure la trattativa c’è stata eccome ma allora il comportamento di Pep è stato alquanto ambiguo: è vero che ha sempre professato di non volersi muovere dal City, ma allora se è così non solo non inizi una trattativa con la Juve (o con chiunque altro), ma non ascolti neanche eventuali proposte.
Comunque non volevo ritirare fuori l’argomento, ora abbiamo Sarri al quale auguro di farci vincere e divertire.
Si, l’articolo di oggi l’ho letto ed è fiacchetto.
Però non sarei cosi severo con l’evangelista. Non gli si può fare una colpa se la Uefa non porta a canossa il City, rimane da capire se veramente c’è stata una trattativa con PG. L’evoluzione e la firma tardiva di Sarri personalmente mi fanno propendere per il si. Magari questo e quello (trattativa abbozzata e voci eccessivamente amplificate).
Non mi sembra una buona ragione per tacciare l’evangelista di cazzaro.
Intanto su Juventibus LFM pubblica l’articolo più inutile della sua carriera. La mia impressione è che, rendendosi conto di essersi spinto troppo oltre con l’affare Guardiola (includendo anche la mai arrivata sentenza contro il City), stia aspettando la fine del calciomercato in modalità stand-by, con tempi da riempire con articoli come quello di oggi in cui non si espone per paura di perdere altra credibilità .
Domenica verrà conferita la cittadinanza onoraria di Caselle a Nino per le sue interminabili giornaye passate a cazzeggiare al terminal arrivi…..magari arriva pure de Ligt e si imbosca al party celebrativo con Raiola….
Nino, invece di lamentarti pensa alle patate che hai visto sfilare!
:-))))))
Qualcuno sa il perchè Barzagli ha rifiutato di “stare accanto” a Sarri? leo
x Dindondan…ADL parla perchè deve attirare “attenzioni”..Ha un problema, forse, per gli “abbonamenti” non in linea con quel che sperava..E’ evidente che si parli e si legge di più di juve e la squadraccia e questo gli da fastidio! leo
Non si può dire che ultimamente ADL non abbia parlato bene. Adesso non ci resta che aspettare di vedere come razzola.
Qualcuno proponeva uno scambio alla pari con Dybala per via delle “plusvalenze, che questo scambio avrebbe procurato ad entrambe le due società . Qualche altro addirittura voleva un conguaglio..Beh! fossi in Icardi chiederei a marotta una buonuscita, specialità della casa di quel dirigente..In fin dei conti il suo contratto continua ad essere “vivente”. Non disdegno quel giocatore, ma la sua disgrazia con quella squadraccia gli consente di ottenere un premio. Viceversa potrebbe rimanere a Milano per la felicità della sua famiglia, in attesa della sua naturale conclusione! Niente regali a nessuno come non ne hanno fatto loro, da avvoltoi spudorati, nel 2006! Stavolta il manico del coltello ce l’ ha la juve! Per ciò che concerne Dybala, il nuovo mister della Juve ha fatto capire che i talenti si tengono stretti…non c’è niente da aggiungere…le plusvalenze, se è necessario, si faranno con altri giocatori! leo