Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). Là, una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà, invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà, da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
Tra Conte e Marotta non so chi meriti di più un master in comunicazione honoris causa…
Sarri : “Io con tre difensori? Mai”.
https://www.tuttojuve.com/altre-notizie/oggi-ore-1330-juventus-tottenham-in-esclusiva-su-sportitalia-478350
Appuntamento ore 13.30
“Matthijs è il giovane migliore al mondo, serve a lui questo passaggio per crescere. Da parte nostra c’è stato un benvenuto caloroso. Con Merih e Daniele abbiamo giovani importanti dietro, ci permetteranno di fare una stagione ad alto livello per essere competitivi ovunque”.
Ma le gerarchie non le stabilisce l’allenatore? Con il cartomante pochi dubbi che de ligt avrebbe visto il campo solo dopo il primo infortunio di chiello, ma bonni crede veramente che abbiano speso tutti quei soldi per una riserva? Avere una rosa lunga va bene. Va meno bene se in qualche reparto sono tutti potenziali titolari, come in attacco o a centrocampo. Se non si sfoltisce La Rosa, non si aiuta l’allenatore.
A parte l’attimo felice del gol, per il reato della partita lo Smemorato del salento ha sempre l’espressione tra il serio e l’incazzato…
Scusa Lex, ma, io so che Sportitalia ha acquistato i diritti TV, e da diversi giorni. Com’è che ora non la trasmette più…
Queste amichevoli contano nulla. Ma è vero che molto più significativa sia la faccia delle Smemorato del Salento e il tono un poco sprezzante che usa con la rosa.
Perisic non è comunque un giocatore facile, e come molti della sua scuola ha una percezione di se esagerata e che nn trova poi riscontro nei suoi numeri e nei risultati delle squadre in cui ha giocato.a meno che nn si voglia valorizzare 30 giorni di mondiale, unico torneo di gran livelli giocato.
Han perso il colpo per venderlo bene un anno fa, mi sa.
Bonucci comincia di nuovo a cianciare troppo. Deligt deve crescere, dice. Sarà
Intanto ad aprile è saltato in testa a lui, Rugani e Alex Sandro e gli ha dato una pedata nel culo.
Sarà bene che Sarri chiarisca bene chi viene prima di chi.
Ho visto stamattina gli highlights di Utd.-Inter e un pezzo di intervista a Conte. Gli inglesi saranno pure più avanti nella preparazione, ma l’Inter non mi è sembrata granché…..non so se basti Lukaku per risolvere tutti i problemi. La faccia di Conte era invece molto eloquente. Peppino sarà il nostro cavallo di Troia.
Oggi pomeriggio tocca a noi contro il Tottenham. Avevo capito che la trasmettessero su Sport Italia, invece dal palinsesto non pare così….
Davvero fate tutta questa manfrina per un’amichevole di Luglio, persa per 1-0 dall’altra parte del mondo, con meno di 20 giorni di preparazione nelle gambe e perdipiù con la rosa ancora totalmente incompleta???
Dai ragazzi, so che il caldo dà alla testa, ma così si esagera sul serio.
Buonanotte