Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). LÃ , una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà , invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà , da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
Fantamercato per fantamercato.
Cosa scegliereste tra:
1. Icardi per Higuain
2. Pogba per DC e Dybala
3. Neymar per Dybala e Matuidi
La prima non la capisco proprio, Icardi non vale più di Higuain se non per l’età .
La seconda creerebbe qualche problema a cetrncampo per abbondanza e pure in attacco per il problema contrario.
La terza è la più intrigante perchè se Neymar si mette al servizio della sqaudra come era al Barca….
quest’anno il mercato è davvero intrigante perchè molte operazioni sono collegate tra loro e finchè non ne decolla una si assiste ad uno stallo che gli schacchi je fanno una pippa
Marotta: “non faremo acquisti onerosi”. Insomma..quindi….roba da 10 Euro….
Fabrizio……..il silenzio e’ d’oro
Comincio a pensare che in questa insistenza a volersi liberare comunque di Higuain ci sia dietro qualcosa che non si chiama Icardi, che a parte l’età favorevole nei confronti del Pipita non credo che venga da noi per 5 milioni all’anno (ergo, la scusa dell’ingaggio pesante del Pipita è appunto una scusa). Non dico che inizio a credere che il nome sia quello di Neymar, ma non è che ci siano tante squadre dove possa andare.
Il Barcellona pare si sia tirato fuori (e d’altronde con Messi, Neymar, Suarez e Griezmann o qualcuno fa panca o ti prendi dai tre ai cinque gol a partita), lo United non fa la Champions ed il Bayern non ce lo vedo a fare un acquisto del genere. Restano il City, il cui nome non è però mai uscito, ed il Real Madrid, che però deve vendere elementi ben più complicati di Matuidi, Mandzukic e Khedira, e sta faticando anche lui a prendere uno come Pogba (e poi Hazard lo vedo simile come giocatore).
Chi vivrà vedrà (cit.).
Intervengo, se succede cosa?
Mah, per me quella esperta potrebbe essere Boninsegna.
Ronaldo ha fatto sapere di non aver intenzione di riprendere.
il giovano potrebbe essere Vieri…
Peppino ha dichiarato “prenderemo due punte, una esperta e una giovane”. Facile che quella esperta sia Dzeko, comprabilissimo per pochi spiccioli…..Credo che Conte come nell’estate 2014, 5 minuti dopo si sia pentito : da noi di andarsene, da loro di andare.
Certo che gli allenatori devono fare una grande attenzione a parlare perchè poi quando se ne vanno di tutto quello che hanno fatto rimarrà solo una frase e il più delle volte estrapolata dal contesto e usata solo ed esclusivamente contro di loro.
Capello: “mai alla Juve”
Conte: “con 10 euro non si può mangiare nei ristorante id 100 euro”
Allegri:”chi vuole divertirsi vada al circo”
Questo è un peccato perchè si finisce per dimenticare quanto di buono hanno fatto.
PS In ogni caso per qualche milione all’anno ci proverei per essere ricordato solo per qualche frase sbagliata.
Ieri i media si sono scatenati su quello che è avvenuto dopo la sostituzione di Ronaldo. Infatti, all’uscita del portoghese, lo stesso e Sarri non solo si sarebbero stretti la mano ma avrebbero anche pronunciato qualche parola e fatto dei gesti tutti da interpretare. Non vi dico le cazzate che sono state dette soprattutto nel tentativo di dare un significato ad una alzata di spalle del nostro allenatore. A questo punto, cazzata più cazzata meno, vi racconto quello che ho capito io. Secondo me Ronaldo avrebbe detto: “Hai visto Higuain?” E Sarri avrebbe risposto, facendo spallucce: “A me lo dici?” Sfido tutti i sopracciò della lettura dei labiali a smentire questa mia interpretazione.