Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). LÃ , una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà , invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà , da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
Ipotizzando pure che dietro le paturnie di Chiesa ci sia la Juve, il giocatore ha ancora due anni di contratto con i viola. Se Comisso non intende cederlo ne ha piena facoltà e si assuma il rischio di perderlo a parametro zero. Altrimenti stia muto.
Chissà come si sentirà un tifoso quando vede apparire nello scenario della proprietà della propria squadra sagome e figure di americani col sigaro e il rigato, cinesi dalle presenze virtuali e con soldi nelle bisacce…
In Sicilia abbiamo avuto l’esperienza Zamparini…conclusa come un po’ tutti sanno.
Credo invece che dovrebbe essere una esperienza per tutto il calcio italiano…
X De Pasquale – Io faccio una domanda e mi aspetto una risposta. Se non mi convince glielo dico e così ognuno di noi può rimanere sulle sue posizioni. Per quanto riguarda i bovini io non generalizzerei. Ce ne sono molti migliori degli juventini ma anche degli intertristi e molti peggiori. E poi bisognerebbe discutere sulla base di quantità omogenee. In questo blog, almeno ufficialmente, scrivono 2 o 3 intertristi, 1 bovino e tanti juventini. Lascia perplessi il fatto che gli antijuventini, anche se pochi, sembrano tutti fatti con lo stampino. Poveracci.
meglio europerdente cronico che eurodesaparesidos, perche’ quello eravate, e quello siete , x dire…un N.Forrest qualsiasi , della serie : te la ricordi ?????
De Pasquale , buongiorno.
Il mafiosetto americano tutto chiacchiere e distintivo, pensa di venire in Italia ad insegnarci il come si vive con metodi calabri e mentalità da business anno 30. Un ometto da film sugli italiani anni 30 sbarcati in usa con annessi e purtroppo connessi. A Milano lo hanno capito subito….se chiesa punta i piedi non ce ne per nessuno.
Dopo aver soddisfatto la voglia degli ardenti tedesconi adriatici, coglionazzo77, oggi si è spostato a casa del padrone per versargli i proventi della sua attività di meretricio adriatica. In cambio potrà appartarsi negli spogliatoi di nanchino con il pulicessi cinese degli spogliatoi nerazzurri. Un vero sporcaccione a mandorla.
Coglionazzo77, dicono che le pomate cinesi fanno miracoli…fanne una bella scorta…quest’anno ti servira’ una quantità industriale. Abuso di te quando voglio pupazzo.
Il nuovo presidente della viola, Commisso, ha capito come funzionano le cose nel Belpaese, e la triste fama europea dei bianconeri, europerdenti cronici, ha attraversato l’oceano.
#finoalconfine
Lei fa una domanda, Dindondan e non accetta risposte che non siano a lei gradite.
Fra i tifosi granata e voi, c’e`un abisso di differenza.
Molto meglio loro, in tutto e per tutto.
Ma solo io vedo un problema a restare con 4 centrali, uno dei quali molto fragile?
Ho letto che su Demiral c’è stata chiusura netta della Juve che eventualmente “offre” Rugani (40 pippi minimi)