Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). LÃ , una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà , invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà , da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
Fermo che lanciarsi in commenti su queste partite oscilla tra l. Isterico ed il ridicolo, l. Unico dato davvero potenzialmente preoccupante è il numero di goal subiti. 7 in tre partite. E c.entrs niente ovviamente il valore dei difensori, ma l’atteggiamento diverso che dovrà maturare. Con dati del genere allegri e conte, due a caso, blinderebbero la difesa, tanto per iniziare con 11 dietro la palla in fase di non possesso. Con Sarri ci si difende “giocando bene”. E se si gioca male si becca, con altri più si “gioca male” più ci si difende bene. É una rivoluzione epocale, tutto previsto e prevedibile, al momento contestualizzato tra l isterico ed il ridicolo
Minchia, il torneo estivo non lo vogliono toccato, ci tengono tanto.
A che punto è il tunnel, iniziati i lavori?
Fate presto, prima che arrivino le toghe nere…
Niente “150 palloni” (cit.) per Pjanic nemmeno oggi?
Non sono neppure a metà del guado, hanno cominciato a mettere il piede in acqua. Culatello e lo smemorato hanno tre mesi per prendere un vantaggio significativo, per quanto riguarda il torneo meno importante. Non mi stupirei se sarri andasse bene subito in europa e maluccio in italia.
Avesse voluto fare l’acciuga (o anche il realista smemorato di questi ultimi anni), metteva tre centraloni, cancello e bernardeschi larghi tre medianozzi, e davanticr7 e un’altro.
Bello chiuso, aggressivo sugli altri, attendista. Ma lo sa anche sarri che se gioca così fa i minestroni stile ricotta, oppure è una squadra di seconda fascia.
Sa pure che se propone sta roba lo mandano.
Mah intervengo,
io a dire il vero ho visto molto poco. E solo nel secondo tempo col tottenham.
Sarebbe stato eccessivo vederlo in asia dopo 10 gg, a dire il vero.
La bernarda mi pare proprio indisponente. O meglio, speriamo sia indisponente per impegno, perchè comincio a pensare che sia un giocatore da finocchiona. 1 buona su cinque. E limiti tecnici.
Visto per dieci giorni, costa titolare subito.
Poi, non voglio credere che tengano gonzalo e marione e diano via dybala e kean. Non si può pensare di tenere un centravanti perchè è bravo a rientrare e sventagliare con stile e tecnica dall’altra parte del campo, oppure per i suoi recuperi e il suo sacrificio.
Sospendo i giudizi, comunque parziali, sino al 10 agosto, dopo che saranno stati un poco assieme. Speriamo di vedere qualcosa di decente con l’atletico.
Lo so,sul lucento 2014,hanno scritto un trattato.pero’,io, simpatizza te di altra squadra,nel momento in cui un nuovo acquisto da 80 M€ strombazzato in tutti i cortili becca 4 gol in 135 minuti ho tutto il diritto di dire la mia.che sia chiaro.voi ,a parti invertite avreste detto di peggio.in quanto ai campionati estivi sono solo nelle vostre teste bacate.
Qualcuno spieghi a bartolomeo che i campioni d’estate sempre stati gli altri.
Anche il lucento fece una bella partita con la juve. In effetti l’approccio dell’inda mercoledi è stato abbastanza vicino a quello, con un poca più di qualità .. Vinse, pure. Il lucento.
Comunque va tagliata al più presto l’erba cattiva, che se no quella buona non riesce a crescere.
non ho capito bene. Deligt si e’ beccato 3 gol oggi piu’ uno l’altro giorno? buono …