Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). LÃ , una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà , invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà , da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
Rabiot ha dichiarato di prediligere il ruolo di interno e di amare troppo quello di centrale davanti alla difesa, dove comunque è stato impiegato in passato nel PSG.
Fatto sta che, con le dovute considerazioni per partite tipicamente da luglio (e quindi molto adatte ai suini e poco a noi), contro l’Inda Rabiot è stato anonimo, disputando invece un bel quarto d’ora finale quando ha sostituito Pjanic nel ruolo di perno centrale.
Sulla scarsa compatibilità di Can per il gioco di Sarri…. non ho tutte queste certezze. Ci sono mille casi di giocatori che cambiano ruolo. E’ non neppure il caso di Can, che è centrocampista ma può giocare pure terzino e stopper (che è un plus non un minus). Non è un fine dicitore, ma non è che hamsik e allan, soprattutto qualche anno fa, fossero xavi e iniesta.
Su tre centrocampisti ci sta avere un cagnaccio, Can ha grande progressione e forza fisica, pure capacità di inserirmento. Il problema della juve non è can. E’ il centromediano metodista di burro e alla moviola.
Non sarei però per nulla stupito se facesse il 2.
Per lo stupido mac phisto (rigorosamente minuscolo). Non posso scrivere quello che penso? De Pasquale, 3 ed io siamo gli unici che in questa sede cantano fuori dal coro. Personalmente all’inizio mi sono posto con educazione, ironia, simpatia, oserei dire anche con una certa signorilità che da sempre caratterizza la mia vita, però quando quel trust di cervelli della juventinità composto da te, Dindondan, Alex, Alemichel ed altri avete preso ad insultarmi senza apparente motivo (bovino, imbecille, stronzo, nullità , eccetera eccetera), ad un certo punto non potevo più restare lì a guardarvi inerme e dunque, scendendo al vostro livello, non ho potuto fare altro che iniziare a tirarvi delle torte di merda in faccia. Non è colpa mia, né degli ottimi De Pasquale e 3, se voi siete insofferenti del dissenso, incapaci come siete di confrontarvi civilmente con quelli che non la pensano come voi.
Sarri, comunque, sta provando Rabiot centrale….
Che la juve negli ultimi anni abbia trascurato un poco la sostituzione dei centrocampisti che aveva mi pare un fatto. In particolare incaponendosi su uno come pjanic.
Ma che, visto quel che c’è in firo, un centrocampo con rabiot, bentancur, can ramsey pjanic sia considerato non adeguato mi sembra un poco spericolato.
uno/due anni fa si vociferava di Fabinho, ma la juve era tiepida e non veniva considerato certo un crack, piuttosto un molto adatttabile. I due centali del tottenham sono due buoni giocatori, non vidal pirlo e pogba.
Le due finaliste di CL.
Mi rifiuto di pensare che dai cinque della juve (+ matuidi se non arrivasse qualcun altro) sarri non possa tirare fuori un centrocampo adeguato ed aggressivo.
Giocando con bentancur centrale tabarez ha portato l’uruguay ben avanti ai recenti mondiali.
In più la juve può contare su grandi attaccanti, una eccellente coppia di difensori centrali, e terzini che forse non saranno l’ottimo ma non hanno molte coppie migliori di loro in europa.
intervengo, allora vedi che il problema non è Cristiano (e come potrebbe?) o il suo partner, ma il centrocampo e la costruzione di gioco che ne dovrebbe scaturire.
guarda Cartesio, x me Can in mezzo al campo , con il gioco di Sarri poi, lo vedremo molto poco , e pure Pianic…se nun se da na svegliata.
La questione non è che Cristiano possa essere un problema (c’è un pazzo qui che l’abbia mai affermato?), la questione è sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità attuali.
Concetti mooolto diversi, altrimenti qui abbiamo visto il televideo per tutta la stagione minestrara scorsa.
il partner d’attacco idealle per CR7: discorso molto ozioso. E’ uno dei più forti di sempre, si adatta e fa gioco con chiunque (basta pensare ai carciofi che gli hanno via via affiancato in nazionale portoghese), l’importante è che il tutto sia inserito in un contesto di gioco funzionale e organizzato. Lui non sarà mai un problema.
Paradossalmente lo può, in parte essere per la Juve, nella quale è arrivato per mille e un motivo (immagine, marketing, consolidamento dello status di “top-team”, attrazione per altri profili – lo si è visto per de Ligt), meno che per risolvere un mero problema tecnico. La Juve prima di Ronaldo aveva un attacco molto forte, con Ronaldo ha un attacco molto forte. Il problema tecnico della Juve è sempre stato la creazione del gioco dal centrocampo (dopo il tramonto del Maestro Pirlo). Quindi andare ad impiegare risorse per trovare il giusto partner per ROnaldo distoglie la Juve dal vero nodo tecnico: con CR7, Dybala, Kean, Bernardeschi e Douglas Costa, l’attacco è forte e completo, non vedo quale sostanziale upgrade rappresenterebbe Lukaku e nemmeno Icardi.
L’unico vero miglioramento sarebbe sostituire Pianic con uno più forte di lui o che consenta un gioco diverso e più funzionale: ci vorrebbe un Paulo Sousa o un Deschamps, oppure, non fosse già accasato al Barcelona, de Jong, l’amico del nostro Mahtias. O avere coraggio e giocare con Benta, Rabiot e Can dietro Ramsey, tutti capaci a turno di creare e interdire, e andarsi a prendere Tonali prima che sia troppo caro (e, idea mia, dato che non occuperebbe nessuno slot in rosa, riportare Marchisio a casa, giusto per back up e fare da piccolo mentore).
inoltre tutti sanno che abbiamo necessità assoluta di smaltire parecchio e questo agisce pesantemente al ribasso sulle quotazioni