Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). LÃ , una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà , invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà , da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
Ma Vidal e Modric non li avevano presentati la scorsa estate?
x Alemichel – E se invece di Lukaku gli arriva Cavani che faccia farà ?
su Lukaku inutile illudersi , ormai e’ dei cartonati , presentazione max pross settimana , insieme a Vidal e Modric
Lukaku ha una media di 20-25 gol a stagione (in tutte le competizioni). L’anno scorso ha fatto la sua peggior stagione, con 15 gol in 45 presenze. Non malaccio ma non certo uno sfracello. A 85 milioni è una follia pura, io terrei Dybala tutta la vita.
Dato per scontato lo scambio Lukaku-Dybala, per me saluteranno Perin, Pjaca, Khedira e Mandzukic. Higuain rimane come Demiral e Pellegrini. Tre portieri (Sczeszny, Buffon, Pinsoglio), quattro esterni di difesa (Cancelo, De Sciglio, Alex Sandro e Pellegrini), cinque centrali (Chiellini, Bonucci, Rugani, Demiral e De Ligt), sei centrocampisti (Ramsey, Pjanic, Rabiot, Bentancur, Can, Matuidi) e sei attaccanti (Ronaldo, Lukaku, Bernardeschi, Higuain, Cuadrado, Douglas Costa).
non sono certo che l’operazione lukaku-dybala sia un vantggio da lpunto di vista tecnico ma è troppo un godimento a pensare alla faccia di conte in questi giorni.
Per lo stupido mac phisto (minuscolo), milanesotto di sta minchia e con la madre di facili costumi. Non ti darò questa soddisfazione, non ti lascio campo libero, sarebbe un errore gravissimo. Un bacione ai due merdoni che ti hanno messo al mondo.
Mi sfugge però il perchè se Gonzalo a 28 anni era vecchio ed operazione economica discutibile Cavani a 32 sarebbe ancora nel pieno dell forze e scelta geniale da leccarsi i baffi..
Boh…
Non gli converrebbe andare a canossa da vanda, sdraiarsi come han fatto per 5 anni, tacchi a spillo sulla schiena di Peppino e tornare alle vecchie pratiche cui sono adusi?
Non capisco.
Masochinda.
Allo stato attuale la rosa della juve presenta 1 esubero per le liste di serie a (perin) e ben 6 esuberi per quella di CL( perin, piaca, demiral, pellegrini kedira e higuaini i più probabili).
Secondo me le situazioni da monitorare sono queste:
1. cedere un centrale di difesa perchè anche con le condizioni di salute precarie di chiello il 5 rischia di ammuffire in tribuna.
2 valutare bene la situazione degli esterni di difesa, 3 giocatori per 2 posti sono pochi e in caso di partenza di cancelo saremmo all’emergenza anche considerando l’allegrata di cuadrado terzino.
3. spedire il più lontano possibile kedira e spingere sull’uscio anche matuidi perchè con la possibilità di usare a centrocampo anche bernardeschi 6 possono essere sufficienti, magari con l’aggiunta di uno tipo sturaro solo per fare numero
4. in attacco se vanno in porto le cessioni di kean e higuain e lo scambio dybala-lukaku non credo che vedremo partire il buon marione perchè poi non avremmo più un centravanti di ricambio e non credo che potremmo prenderci icardi per fargli fare la riserva di lukaku.
A questo punto è ben chiaro che il siluramento di Allegri non è dettato da una visione diversa sulla necessità di rimescolare la rosa ma da un’idea diversa di calcio tra Pavel e il conte Max.
nemmeno io penso che Lukaku sia un fenomeno, però soffiarlo alla PrescrittiCartonatiFalsariAssociation non sarebbe male