Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). LÃ , una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà , invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà , da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
Comunque se Paolino se li sfancula e decide di restare voglio proprio vedere che succederà ….
Cartesio
Ha postato un articolo molto ben fatto a proposito di lukaku che inquadra benissimo valore e caratteristiche del belga.
La Juventus che stanno consegnando a sarri obbligherà il toscano a rivedere in maniera totale il tipo di football che ha utilizzato per arrivare sino alla Juventus.
Una squadra che non ha pie veloci in mezzo al campo,che ha ceduto il suo laterale(ambidestro)piu’rapido e che sta puntando su giocatori abbastanza statitici o comunque non agili nel reparto punte.
85 milioni di motivi, caro Cartesio …..
Scritto da mike70 il 1 agosto 2019 alle ore 10:05
mah …
mica ce li danno, li scriviamo sul foglio del bilancio e fin lì lo capisco, ma ipotechiamo il futuro, perchè in cambio sull’altra colonna dobbiamo comunque scriverli in uscita, da ammortizzarsi più in là , vero, ma intanto caricandoci sul groppo un bagonghi a cui diamo uno stipendio addirittura maggiore di quello che si da (dava) a Paolino.
Questo non è gramo in assoluto, ma direi che ha limiti ben definiti, non me lo vedo che continui a valere quei soldi lì anche tra tre anni, ad esempio.
Dybala vale quei soldi oggi, dopo la sua peggior stagione da che gioca a pallone, sarebbe stato il caso (sarebbe, voglio ancora sperare) di rilanciarlo, stanti le caratteristiche sue che paiono fatte apposta per le caratteristiche del gioco di Sarri.
Ma si vede che le considerazioni tecniche e, probabilmente, anche il parere di Sarri, contano meno di zero rispetto ai numeri (che, ripeto, non sono del settore, ma mi paiono quadrare poco poco e, comunque, solo nell’immediato).
gli armadi forse ci servono per stivare gli scudetti in costante crescita…:-))
al solito prevalgono ragioni economiche, come per kean, come potrebbe essere per cancelo, insomma per tutti quelli che hanno mercato (le zavorre, invece, restano). mai cambierei un giocatore tecnico e rapido nel breve come dybala per un armadio a due ante come lukaku. ma perchè stiamo facendo una squadra di armadi??
Che non capisse un cazzo di calcio, è cosa nota. Ma chiedere informazioni su una nullità come Danilo è proprio essere uno passato di qua per caso. Oddio, pe caso, dopo mesi di buco ella serratura diciamo.
Uno dei punti più bassi all-time…ah no, ci sono Montolivo e Diamanti alla Juve.
85 milioni di motivi, caro Cartesio …..
Buongiorno a Tutti,
segnalo un ottimo articolo di Antonio Corsa su Ateralbus:
https://www.ateralbus.it/la-mia-su-romelu-lukaku/
dove si spiega bene che tipo di giocatore sia Lukaku e se ne analizzano valore e caratteristiche.
Continuo a pensare che sia assolutamente disfunzionale al gioco di Sarri, ho i miei dubbi sulla sua capacità di dialogare con CR7 (migliore di quella che ha il palo croato, ma lì ci vuol poco), non capisco che tipo di vantaggio anche solo economico ci sia a scambiarlo con Dybala.
ad ogni modo non si capisce davvero nulla, la cosa più urgente da fare sarebbe proprio quella di ridurre la durata di questo folle mercato.
Sembra che i tifosi juventini abbiano un grosso problema da risolvere: A chi dare la maglia numero dieci se va via Dybala? Io non avrei dubbi, la darei a Buffon.