Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). LÃ , una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà , invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà , da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
Arrivo di Ramsey a parametro zero.
Arrivo di Rabiot a parametro zero.
Ritorno di Buffon a parametro zero.
Arrivo di De Ligt per 80 milioni = plusvalenza futura (in parte a vantaggio di Raiola).
Arrivo di Demiral per 20 milioni = plusvalenza futura (in parte a vantaggio del Sassuolo).
Scambio Spinazzola per Pellegrini = plusvalenza immediata.
Cessione di Kean = plusvalenza immediata.
Scambio Dybala per Lukaku = plusvalenza immediata.
Scambio di Cancelo per Danilo = plusvalenza immediata.
Cessioni previste: Perin, Khedira, Mandzukic e/o Higuain = modeste plusvalenze e risparmi sul monte stipendi.
Rosa per inizio stagione:
Szczesny – Buffon – Pinsoglio (CTP)
Danilo/DeLigt/Bonucci/A.Sandro – DeSciglio/Rugani/Demiral/Chiellini/Pellegrini
Ramsey/Pjanic/Rabiot – E.Can/Bentancur/Matuidi
D.Costa/Lukaku/CR7 – Bernardeschi/Higuain/Pjaca
Totale 24 di cui 1 solo CTP, ossia 2 da tenere fuori dalla lista per la UCL.
Credo che nessuno di noi pensi che nedved o paratici siano così stupidi da preferire Pellegrini a spinazzola o lukaku a dybala piuttosto che rabiot a Pogba e men che meno Danilo a cancelo.
Ma infatti lo vedono solo che in Italia a differenza dei club di premier e le spagnole abbiamo bisogno di drogare i bilanci con le plusvalenze per stare al passo con i big d’europa che hanno ricavi maggiori da tv merchandising e che hanno costruito stadi degni di tal nome per capienza e comodità .
Bit, io concordo con Fabrizio: sono anni che basterebbe intervenire con 2, max 3 acquisti e sistemare i punti nevralgici, ma invece si continua a mettere mano a fasce e attacco che, negli ultimi anni, sono i reparti che han dato meno problemi. Di certo ci sono cose collaterali che noi non sappiamo, perchè mi rifiuto di credere che dei superprofessionisti e ex fuoriclasse non vedano ciò che sembra trasparire dal campo.
noi non avevamo bisogno di fare tante mosse, prendere un centrale di difesa e almeno un centrocampista con garra e fosforo. stop. abbiamo invece avviato una giostra che ha dell’incredibile. peccato.
Una capatina giusto per salutare ed Augurare a Lovre 51 Lorenzo…..non scherzare hai una bella Famiglia che ti supporta…..Forza non mollare…..Un Abbraccio Bianconero! FORZA JUVENTUS!
Francesco
gia, e dire che eravamo partiti bene con sarri e de ligt. poi il delirio. è un calcio triste, comunque. dominato dai soldi e da personaggi squallidi.
E spinazzola per Pellegrini.
Ho visto il Manchester city una cinquantina di volte negli ultimi tre anni.ho sempre notato come Danilo non giocasse quasi mai.molte volte pep e’passato al 352 per ovviare all’assenza di walker piuttosto di far giocare Danilo che restava in panchina.stiamo parlando di una pippaccia a livello kedhira e merdavic.
Mi avessero detto due mesi fa che avremmo ceduto dybala e kean per lukaku,cancelo per Danilo mi sarei messo a ridere.oggi rido un po’ meno.
L’Italia morirà (in realtà è già cadavere) di benaltrismo.