Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). LÃ , una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà , invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà , da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
Sei/otto mesi fa, Allegri era innegabilmente il mister (intoccabile ed inattaccabile) della Juventus, almeno fino al 30/06/2020.
I suoi “scudieri” DOVEVANO obbligatoriamente avere un lauto rinnovo.
Scritto da Alex drastico il 2 agosto 2019 alle ore 21:02
In tutto ciò, mi sfugge una cosa. AA, Paratici e nedved, nel mentre Peppino e acciuga prendevano queste decisioni (rinnovi a minchia, qualche cessione a minchia, qualche acquisto a minchia) erano esautorati?
Probabilmente la verità sta nel mezzo. Peppino non è l’autore di tutte le cattive operazioni, come non lo fu di quelle buone. Qualcuno ha dormito della grossa. Il combinato disposto khedira/marione di sei mesi fa rimane il grande mistero inspiegato. Frutto di una visione che oggi pare comunque sconfessata.
Fossero state anche delle fantasie lisergiche del ricotta, qualcuno doveva dirgli no.
Se prendevamo Guardiola cosa dovevamo fare?…vendere tutta la squadra per pagarlo?….boh. Pellegrini, Danilo (per carità speriamo di no!), Rabiot….Via Dybala (pare ormai certo, sentite anche le parole di Nedved in conferenza stampa), via Spinazzola, via Gonzalo, via Kean. Khedira e Mandzukic ancora sul groppone. Demiral che non si sa se rimane o se debba andare in prestito. E Pjanic che si sta preparando a toccare 150 palloni a partita….Sicuramente poi Sarri farà risorgere Pjaca (seeeee bum!).
Scritto da Alex drastico il 2 agosto 2019 alle ore 21:02
questa mi sembra l’analisi della situazione più vicina alla realtà dei fatti
e se davvero è così non stiamo per niente messi bene in prospettiva
Di marotta abbiamo detto e scritto tutto..diremo e scriveremo anche di paratici (e non per partito preso cit.)!
Di quest’ultimo (pluripremiato) non mi ricordo di una scoperta strabiliante! Adesso gioca le sue carte a viso scoperto e vediamo cosa combinerà ! leo
Il rinnovo di manzo se effettuato nella data in cui è stato reso pubblico, sarebbe stato ancora più inconcepibile rispetto a quello di khedira, visto che il giocatore aveva ancora un anno di contratto, era in visibile crollo di prestazioni, ed il suo mentore aveva il destino segnato. Più facile che il rinnovo con Peppino o paratici fosse stato preparato lo scorso anno. Ad ogni modo vedremo d’ora in avanti quali giocatori accompagneremo alla pensione calcistica, perlomeno ad un certo livello.
Scritto da Alex drastico il 3 agosto 2019 alle ore 08:34
Su dybala sono le stesse voci che ho sentito io. Il dubbio è, in questi casi, se le voci non siano messe in giro ad arte per indolcire la pillola ai tifosi della sua cessione. Le esternazioni pubbliche di nedved su dybala rafforzano comunque queste voci. Sul l’operato di paratici in questa sessione bisogna aspettare ancora un mesetto per dare un giudizio. A giustificazione del suo operato ci sono il fatto che il duo Peppino ambro ha lasciato macerie con una rosa di ultra trentenni dal l’ingaggio improbabile ed il fatto che dei nuovi arrivi, il solo ramsey rientri nei parametri Peppino (ultra ventottenni possibilmente rotti) mentre gli altri, hanno un profilo più giovane.
A titolo di mera cronaca e memoria, il rinnovo di khedira avvenne agli ultimi sgoccioli della era Marotta. Il rinnovo a Mandz, o Marione mio Marione, in pieno regno Paratici
Comunque vendendo Dybala (anche se prendono lukaku, la juve si indebolisce e se poi danno pure Cancelo e prendono questo Danilo (che non conosco) non penso ad un applauso a Paratici atteso che il soggetto si tiene ancora sulla pancia Kedira e Marione e nel mentre vende a costi stracciati Spinazzola e Kean..Forse in seno alla Società stanno pensando ad un “ridimensionamento” della squadra e magari lasciare libera la strada ad altre squadre..Penso che Ronaldo, tutta celebrità , stia comportando sacrifici economici di notevole portata e di conseguenza adesso toccherà ridimensionare un po’ tutto per rientrare! De Ligt anche per necessità e tappare buchi e quindi una spesa dovuta! Rabiot? Non so che giocatore sia, vedremo! Non so cosa succederà da qui alla fine del calciomercato, ma Sarri dovrebbe, nelle segrete stanze, dire la sua per non andare incontro a brutte figure! leo
Quindi confermi quel che mi è stato detto..ecco perchè allora se lo vogliono vendere…mi spiace per lui anche se lo ritengo recuperabile. Il fatto è che quando gioca c’è fantasia e divertimento e quando non gioca si spera solo nella forza dell’atletica di Ronaldo..Via Dybala, non c’è nessun altro in giro con le sue caratteristiche e quindi, da buon tifoso, mi tocca riabituarmi a rivedere un calcio che spesso annoia! Grazie Alex..leo