Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). LÃ , una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà , invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà , da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
Koulibaly è tra i migliori sulla piazza ma 100 pippi per un giocatore del Napoli di 28 anni.. l’ho già visto questo film. Vediamo se adl gli mette la clausola per venderlo.
Magari potremmo fare la zittata e prendere Ruben Dias dal Benfica che non mi pare inferiore (o troppo inferiore a De Ligt).
Tendenzialmente però Koulibly sarebbe quello più indicato.
Mah… Secondo me marquinhos giocherebbe al posto di buon Nucci, nn al fianco. Con Chiellini, demiral o Rugani di fianco.. marquinhos sa fare pure il centrocampista…
Italia-Polonia due scuole di giocommerda a confronto. Come avremo fatto a vincere contro la Spagna…..
@Robertson : a me non convince soprattutto in coppia con Bonny. Preferirei un centrale più fisico come DeLigt o Koulibaly. Sul franzoso probabilmente pensano di fare un’operazione alla Marotta : prendi a parametro zero, lo valorizzi un minimo e ci fai una plusvalenza. Oppure ci hanno visto qualcosa…..ma non saprei cosa.
Furinazzi.
Si sbaglia e della grossa.
Atene 1983. Quando l’ossatura della nazionale campione del mondo perse in finale con l’amburgo.
Caroselli e cortei di imbecilli come lei che giravano per tutta italia. Lo stesso popolo bue che 12 mesi prima si buttaba nelle fontane per zoff gentile cabrini e via dicendo.
Si vergogni della sua favaggine, E torni a guardare le figurine di bini e canuti,
Lex
Marqhuinos è un gran giocatore. Con quel circo della difesa e del centrocampo del peesge ha fatto miracoli, come quello che col dito chiudeva le falle della diga.
Velocissimo, salta come un grillo. Con chiello che gli insegna due tre cose diventa uno assoluto.
Magara
Su formaggione stessi tuoi dubbi.
.
@Superciuk : la partenza al Chelsea è stata molto buona.
L’aereo privato per arrivare da Pescara? una mandarinata…
@Lex, quando Sarri allenava il Napoli,le sue squadre facevano venti giorni di ritiro dopodiché li vedevi correre, sempre gli stessi 13-14, tutto l’anno. Pensavo che al Chelsea, senza un altro lunga preparazione e con 80 partite da giocare, avrebbe avuto grossi problemi. Invece la partenza al Chelsea se ricordo bene non è stata male e la squadra correva ancora ai primi di giugno. Penso l’esperienza inglese gli sia servita ad accorciare i tempi di startup delle sue squadre. In ogni caso ricordiamo pure in quali condizioni fisiche e mentali il cartomante ha lasciato la squadra. La decima giornata è già una buona data per tracciare un primo bilancio.