Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). LÃ , una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà , invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà , da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
x Lex…se ritengono che Sarri ha bisogno di un “supporto dialettico”" glielo daranno…però non capisco certi scetticismi sulla sua venuta alla juve!Forse con Guardiola ci sarà stata qualche telefonata, ma niente di che quando ha risposto che ha un contratto da onorare..I discorsi che si sono fatti dopo hanno avuto un solo scopo: attirare tifosi per farli sognare…ci avrei scommesso che sarebbe stato Sarri ad arrivare alla juve…come poi è successo! leo
Rosicone lo è, e lo ha dimostrato pure in Inghilterra. Tant’è che gli piazzano Barza nello staff e sicuramente Pavel gli ruoterà spesso attorno al culo per ricordargli che le sceneggiate da commedia dell’arte alla Juve non si fanno. Tuta o non tuta, chissenefrega. Su Klopp ha detto bene Franzò (soprattutto ha vinto facendo vedere sempre bel gioco). Il “cheesemaking play” di Allegri, a mai più rivederlo (o meglio, lo lasciamo a quei grandi club che se lo stanno contendendo….).
A proposito Jurgens, quella Tennent’s arriva o no???
Klopp il birraiolo da spettacoli da anni, ha vinto in Bundesliga nonostante uno squadrone come il Bayern, ha fatto qualche finale in Champions e ne ha vinta una, arrivando secondo in Premier. Niente male per essere un birraiolo.
E basta con sto ca..o di stile Juventus.
Morto e sepolto con i 2 monarchi della Real Casa (Gianni ed Umberto)
L’unica cosa che non tollererò (odiavo anche Conte per questo) sarà il disquisire di torti arbitrali, veri o presunti, subiti dalla Juve.
qui il problema principale sembra essere la giacca e la cravatta , bastasse quella allenerebbe piu’ o meno chiunque .
Oggi comincia una nuova era.
Alle spalle i trofei vinti dal duo Conte-Allegri, bisogna guardare avanti e programmare il futuro perché le vittorie più belle sono sempre quelle che devono ancora arrivare.
Ma la storia, il passato, sono un ottimo carburante.
Una tifoseria che si ritiene degna di questa storia, deve comportarsi anche da tifoseria da grande società .
Quindi niente soprannomi inopportuni a chi arriva a sedere sulla panchina della Juventus (rosic-one, ecc….), epiteti per mentecatti, e per chi non sa stare in questo mondo del calcio.
Mi piacerebbe che Sarri indossasse in panchina l’abito sociale per un semplice motivo: rappresentare lo stile Juventus che si differenzia dallo stile da birraiolo del Liverpool di Klopp ad esempio o da arlecchino e pulcinella napoletano, di quando cioè Sarri allenava li.
E come tutte le case educate che si rispettino ad i nuovi arrivati si da il benvenuto ed un bel segnale di incoraggiamento da parte della tifoseria, senza guardare il passato (ad eccezione di Mourinho).
Il lavoro del neo tecnico si giudicherà a fine stagione 2019-2020 rilevando il rapporto qualità di gioco/risultati.
Per ora WELCOME Maurizio and good luck!!
Oggi Maurizio Sarri (già Rosic One…cit.) inizia la sua avventura da allenatore della Juventus.
Pare che gli spettegules gli attribuiscano la scelta di indossare un abito di una marca che si chiama…Allegri.
Ottima scelta ironica ma, ovviamente, sappiamo bene come sia stato ingaggiato per far indossare alla Juve tutt’altra veste, rispetto ai capi Primark che ci siamo messi addosso nel periodo del Minestraro.
A tal proprosito, curiosamente, l’altro giorno pensavo proprio che sarebbe divertente e perculante se (solo) nella prima partita ufficiale della stagione, venisse in panchina con uno smoking. Magari bianco.
avrebbe fatto un gol….
Under 21 è la delusione…Una formazione che di gioco corale non aveva niente..solo idee personali dei singoli e con la speranza che Chiesa prima o poi avesse fatto un gol..Mi ha ricordato l’allegri juventino..solo che i giocatori dell’under non si chiamano ne Ronaldo ne Dybala ne…ecc…Non ho capito la formazione e maggiormente quei due esterni bassi o alti che con il pallone tra i piedi non sapevano cosa fare..non un cross decente ne tanto meno difensori arcigni..Di Biagio, ma per favore questo cosa allena? Finalmente ho visto giocare Tonali…sarà bravo, ma per quel che mi ha fatto vedere ieri sera può rimanere tranquillamente al Brescia…Di Pirlo ha solo la chioma capelluta e poi mi è sembrato una copia sbiadita del “maestro”..Nulla da aggiungere perchè non serve…andremo avanti? stamani sentivo di calcoli e quando si fanno calcoli meglio non sperarci..Visti gli uomini campo, alcuni del valore di 50 milioni in su (per quel che si legge!) tutto è possibile, ma quel mister che guida i “milionari” non mi pare essere all’altezza…C’è sempre, comunque, il “cul” e se quello è d’oro si può andare avanti! leo