Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). LÃ , una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà , invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà , da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
Per me l’operazione più delittuosa rimane la cessione di Spinazzola, soprattutto ora che abbiamo ceduto Cancelo. Il quale può essere forte quanto volete, ma se è una capra difficile che possa migliorare. Anzi, il contrario. Certo che cmq Pep lo ha voluto con sé, qualcosa vorrà pur dire.
Non vorrei che si mascheri una cessione fatta per una plusvalenza con qualcos’altro.
Però un attimo. Abbiamo preso il giovane difensore più forte e promettente in circolazione e pure migliorato il centrocampo, seppur non esponenzialmente. E non dimentichiamo che ora abbiamo un vero allenatore. I vari Khedira e Manzo non sono affatto facili da piazzare. Per me se arriva il Polpo possiamo pure rimanere così come siamo in attacco, pure con un Lukaku al posto di Dybala.
alex: Paratici si gioca credibilità ogni giorno del suo nuovo mandato, ma sicuramente questi giorni sono cruciali e se non si risolvono le varie grane, lo saranno anche i fatidici ultimi giorni delle grandi occasioni o grandi sole di mercato.
Le zavorre di Khedira e Mandzukic erano note da ormai mesi prima, c’è da aggiungere che fino ad aprile/maggio era tutto avvallato da Allegri per questi due, da metà giugno con Sarri la situazione cambia ma capisci che il danno ormai è (quasi) fatto.
Non è una scusante per Paratici, ma è complicatissimo perchè quei due sono in una posizione contrattuale a prova di bomba.
Se davvero non si riesce a piazzare almeno Mandzukic, temo che bisognerà fare ricorso (per l’ultima volta spero) alla buonuscita per la rescissione consensuale.
Però come possiamo pensare che la Juventus, sotto lente di Elkann, non abbia comunque previsto queste magagne collaterali?
Io sinceramente non posso pensare che siamo in mano a un cretino sprovveduto, dopo l’operazione CR7 di 12 mesi fa. Questa è logica, non pregiudizio.
prima dell’atletico avranno fatto 15 giorni di ritiro senza nessuna amichevole e senza i giocatori tornati dal sud america. dopo il 10 agosto, e fino alla prima di campionato, nessuna amichevole a parte la scampagnata di villar perosa. molti possibili titolari, il 24 agosto, non avranno fatto nemmeno un’amichevole con i compagni. ed il 31 giochiamo contro i friarielli che sono già al 100% della condizione. speriamo bene.
Scritto da Superciuk il 7 agosto 2019 alle ore 14:42
Esatto.
Le prime partite di campionato (credo almeno per un mesetto) saranno dure, proprio in virtù di questo tipo di preparazione. Ma tutti alla Juventus, compreso Sarri, lo sanno già dal 14 giugno come sarebbe stata programmata la preparazione.
in effetti mai come quest’anno ci avviamo ad un inizio di campionato così segnato dall’incertezza. Ad oggi sfido chiunque a dire quale sarà l’undici titolare contro il parma e se questo undici sarà lo stesso che giocherà la maggior parte delle partite della stagione. tre amichevoli dal valore quasi nullo vista la precarietà dei giocatori e la preparazione approssimativa. prima dell’atletico avranno fatto 15 giorni di ritiro senza nessuna amichevole e senza i giocatori tornati dal sud america. dopo il 10 agosto, e fino alla prima di campionato, nessuna amichevole a parte la scampagnata di villar perosa. molti possibili titolari, il 24 agosto, non avranno fatto nemmeno un’amichevole con i compagni. ed il 31 giochiamo contro i friarielli che sono già al 100% della condizione. speriamo bene.
sì che aspettiamo il 31 agosto, peccato che il 24 già abbiamo una trasferta non semplice a Parma, un’idea di squadra per allora forse sarebbe meglio averla
ha ragione DePasquale trattasi proprio di “pagliacciate giudiziarie reiterate” ovviamente tutte discendenti dalla madre di tutte le pagliacciate, Porcopoli
Comincio a nutrire seri e sereni dubbi sulla conduzione del duo Paratici-Nedved.
il Primo mi sembra che si lasci troppo ingolosire dal fatto di poter fare soldi (s)vendendo determinati calciatori.
Il Secondo, sembra che sia distratto dalle ragazzine che hanno l’età della figlia, trascurando la bellissima moglie.
Usare il condizionale è d’obbligo.
Forse un restyling andava fatto anche qui, se doveva essere una new-era doveva essere fatto a tutti i livelli.
Mi sembra che Sarri stia subendo troppo in silenzio l’andamento di queste trattative. Prima indicava in Dybala un possibile falso nueve, poi lo giubila.
Ma il mercato chi lo fa….Paratici, Sarri o Ronaldo?
Sta di fatto che tra meno di venti giorni inizia il campionato e non s’intravede una strada da intraprendere. Vogliamo il bel gioco, ma ancora non conosciamo i suonatori e come si amalgameranno.
Bah…………
Non penso ci siano juventini che pensino quelle cose di paratici.
Però carta canta e ad OGGI ci sono parecchie zone d’ombra:rabiot e relativo ingaggio,mancata pulizia della spazzatura di casa e le due fasce che da spina-sandro e cancelo-desciglio sono passate a sandro-Pellegrini e Danilo-desciglio dopo che un mese fa il brasiliano era stato considerato inadeguato.
Rimane da capire anche se paratici sia andato a proporre dybala allo utd senza essere SICURO che la destinazione fosse gradita alla joya(follia,perche’deprezzi dybala facendo sapere al mondo intero che hai fretta di venderlo).come ha scritto robertson,le zavorre sono note da mo’.bisognava pensarci prima.verissimo che ha ereditato una situazione complicata dal ladro ma ad OGGI il suo operato lascia parecchi dubbi.
Comunque ha un mese di tempo per rettificare anche se,lo ribadisco,per me tra oggi e domani paratici si gioca parecchia credibilità .
Chiuso il mercato uk in entrata,fare certe operazioni sarà ancora piu’complicato.
Vendere i giovani e tenere la spazzatura vecchia sono capace di farlo anche io.
Bye bye Cancelo, ottimo quando attaccava, quasi un campione fatto e finito (ma non purtroppo nella fase difensiva). Giocatore da Champions. A me piaceva da matti.
Il problema non è la sua cessione (il titolare nella testa di Sarri sarebbe comunque De Sciglio).
Il problema grave è arrivare al 7 agosto senza possibilità concrete di cedere le zavorre per ingaggio ed età (sono tre acclarate più Perin e un tentativo per Higuain), non che si rincorrano plusvalenze.
Che le merde anti-juventine ciancino che Paratici sia un fesso imbecille, può anche passare (poi guardi le loro squadracce e allora ti metti a ridere fino a domattina).
Che però lo pensino gli juventini, direi che quantomeno bisognerà aspettare il 31 agosto per tirare le somme complessive.