Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). LÃ , una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà , invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà , da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
ho solo letto qualche passaggio. Mi è sembrato molto intelligente. Al momento tutto molto elettrizzante.
“Per quanto riguarda Ronaldo, io ho allenato il giocatore che ha fatto più gol in Serie A, mi piacerebbe averne due. Sarebbe una soddisfazione enorme.”
Ecco, è spuntato AA per la foto di rito…
A parole bravo e convincente. Sperando tanto tanto che lo sia la sua Juve.
Dell’importanza di CR7 (credo anche su questa scelta) non c’è nemmeno bisogno di commentare: quando mai si è visto un allenatore che vola dove un suo giocatore trascorre le vacanze per parlarci?
diciamolo francamente:
quante volte avremmo desiderato sentire certi concetti dall’allenatore della juve
negli ultimi 5 anni?
Buona impressione
Finita
“vorrei vedere Pjianic toccare 150 palloni a partita, poi però bispgna vedere se il resto della squadra è in grado di innescare Pjianic 150 vole e se Pjianic è in grado di gestirli”
“Io organizzo la squadra per 70 metri, nei restanti 30….”
Finora mi sta piacendo molto…anche sul terreno spinoso del rapporto coi tifosi…”il dito medio era per quei 10-15 imbecilli”
si