Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). LÃ , una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà , invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà , da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
x Lex…Rabiot…ancora devo capire che giocatore è! Ha un buon fisico ed un bel tiro da lontano (ha preso pure un palo) però ancora deve far vedere..Non ho contato i palloni toccati da Pjanic e comunque a vista d’occhio manca qualcosa a centrocampo..quel tipo di giocatore alla Matuidi con un po’ di classe in più…ammesso e non concesso che Matuidi è dotato di classe. Mi sta deludendo De Ligt, però serve aspettare..Non ti scrivo di De Sciglio…non serve! L’attacco? bene Douglas Costa malino gli altri..Dybala, finalmente non l’ho visto scendere a centrocampo, ma si è mantenuto nelle vicinanze della porta avversaria ed è altra cosa fermo restando che è rientrato due giorni fa dalle vacanze..Di Marione non sappiamo che farcene se deve giocare sulla fascia e Kedira ha fatto gol, ma non incanta..Higuain? Meglio che vada a Roma..Nel caso andassero via i due centravanti: Marion ed Higuain occorrerebbe altra punta che abbia veramente il vizio del gol. Non so come la pensano gli altri, ma queste sono state le mie impressioni leo
Non mi vorrete far credere che Sarri farà resuscitare un giocatore come Khedira….che ha 32 anni, e la velocità di Tiago sotto radice quadrata. Per piacere! (cit.).
È vero che ci sono 6 giocatori in esubero, ma qui vogliono la botte piena (plusvalenze) e sfoltire La rosa. Se vuoi sfoltire vendi spinazzola, cancelo, dybala, e gli altri senza metterci scambi di giocatori. Peppino ci ha lasciato tante macerie, e fino ad ora paratici non le ha rimosse.
Concordo con Fabrizio. Costa, assieme a Sarri, unici acquisti che migliorino la Juve quest’anno. Sami khedira ieri ha fatto la sua classica partita fantasma per riapparire quando i ritmi si abbassavano con il merito del goal. Tra le novità viste ieri, rispetto allo scorso anno, io sottolineerei che FINALMENTE si tira da fuori. E se Paolino rimane, da vero nove, qualche castagna con il tiro da fuori ce la toglie. Nel napoli sarriano, quando con il gioco palla a terra non riuscivano a perforare difese chiuse a riccio, il tiro da fuori li ha tolti tante volte dai guai.
e allora insieme a Sarri aspettiamo il 2 settembre che risolverà ogni cosa
Sarri non mi ha mai ispirato simpatia, però devo dargli atto che ha ragione nel sottolineare che la Società ci sta mettendo tanto impegno per complicargli la vita
una Società che sembra incerta nel muoversi, sempre in ritardo, perdite di tempo per fare accordi con altre Società senza prima accertarsi di avere l’accordo dei giocatori che sarebbe invece la prima mossa da fare,
un girare a vuoto di stampo dilettantesco
@Leo45 : Leo non l’ho vista la partita. Rabiot come ha giocato?….Sarri può dire quello che vuole, ma se la società deve far quadrare la contabilità (senza plusvalenze inventate della Primavera…), attacca poi l’asino dove dice il padrone. Pure io lo terrei, ma le parole di Nedved qualche settimana fa….
P.s.: leggo la formazione, ma secondo me con Rabiot-Pjanic (“150 palloni” cit)-Khedira in Europa non vai tanto in là ….in Italia è diverso. Forse. Vediamo il livello della concorrenza quest’anno….perché pur con una rosa qualitativamente inferiore nel complesso, purtroppo temo si vedrà la mano di Conte.
Riccardo Ric, c’è ben poco da ridere sul fatto che pure Khedira, con quattro allenamenti alle spalle sembra un giocatore di calcio. Ci sarebbe da piangere invece sulla prestazione di D. Costa, ieri mattatore assoluto. Ma questa ormai è storia vecchia.
Sarri ha fatto capire abbastanza chiaramente, secondo me, che lui Dybala lo terrebbe (e ci credo), ma che la società vuole venderlo.
Ieri abbiamo tirato 27 volte e preso due pali contro una squadra che gioca a memoria. Abbiamo mostrato una discreta condizione e giocato la palla in maniera nettamente più rapida rispetto al recente, orrendo, passato. Se poi Douglas Costa non sputa di nuovo a qualcuno e non si fa male, é come un nuovo e ottimo acquisto.
la si compra e si mangiano…..