Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). Là, una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà, invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà, da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
Per me dovremmo giocare avanti con Douglas -Ronaldo Chiesa, poi i cambi vediamo.
Difendere ai lati con Costa e Ronaldo la vedo dura.
Comunque sono da dare via molti, poi inizieremo a vedere qualcosa.
Anzi, l’embrione di qualcosa si è gia iniziato a vedere.
Ma infatti Robertson, alla fine li lascerei cuocere nel loro brodo. Higuain Matuidi Manzu Khedira, non vogliono andare via?ok… facciamo come gli altri, in particolare gli ultimi due, via dal progetto e ne hai tagliati via già quattro. Gli altri, tipo Rugani e Cuadrado, non sono un grosso problema. Saranno pure bimbi viziati, ma non fare un cazzo tutto il giorno, e ritrovarsi ignorati da un momento all’altro, non è che sia il massimo della vita.
Tanti auguri mister Allegri. Ed ancora un grazie enorme per tutto
Ecco, intervengo, io auspico che se Dybala resterà, tra qualche tempo Sarri possa spostare definitivamente Cr7 in mezzo come punta centrale. Per il momento il portoghese, come da accordi e a prescindere dal resto, resterà a lato del tridente offensivo.
Sarri: “la mia Juve si vedrà a metà settembre, nel frattempo dovremo essere bravi a metterci una pezza sfruttando le individualità ”.
Questa è la frase estratta dal post amichevole di ieri che più dovrebbe far drizzare le antenne.
Chi si aspetta un gioco organizzato e memorizzato già dopo tre settimane di allenamenti con metodi nuovi e alcuni giocatori in dubbio di permanenza o altri elementi chiave che potrebbero essere cambiati all’ultimo momento, forse farebbe bene a cambiare sport.
Certi addirittura si lamentano che non vinciamo una amichevole nei tempi regolamentari. Mi chiedo se non vengano da Marte.
Ci vorrà del tempo adeguato per vedere in campo i frutti del lavoro immane che sta facendo Sarri, sicuramente almeno il primo mese della stagione bisognerà far fronte a molte difficoltà (soprattutto perché Inda e Kabul su tutti partiranno a razzo) e riuscire a portare a casa comunque il risultato, come col cazzaro livornese style. Prima lo si capisce, meglio sarà.
Intanto da quello che si può valutare da una amichevole che conta sega, si inizia a tirare in porta il più possibile e si inizia a cercare un gioco offensivo più organizzato e non lasciato al caso. Sono macigni rispetto a nemmeno tre mesi fa.
La Juve con l’AM ha avuto un atteggiamento completamente diverso. Qualche sprazzo, vero e continuativo, di gioco organizzato e di possesso. Comando del gioco, distrazioni dietro, certamente. L’AM apnea fatto una partita cattiva e vera, giocando da squadra inferiore quale è.
Tendenza di qualcuno a rifugiarsi ancora nel giocommerda, visto anche da sarri (tocco in più, invece che verticalizzate subito). Va ripulito. Le cattive e ricottaro abitudini ha bisogno di un buon sgrassante.
Uomo sempre presente in fascia, e profondo, non rinculante secondo dettami minestrari.
Gonzalo e marione impresentabili oggi in consessi seri europei (dagli ottavi in poi).
Sarri che doveva dire? Ha fatto bene. Soprattutto s gli vogliono imporre di tenersi marione e dare via dybala. Che si sappia chi vuole chi, e chi non è capace di fare cosa.
Provocazione : forse il problema è proprio Cr7, che li all’angolo sx, così esterno, non può giocare. Mia opinione, la vera sfida sarà di fargli capire che deve stare in mezzo e correre il meno possibile, da vero centravanti o falso nueve, con Dybala e Costa ai lati.
Si tenga pronto che la baracca scricchiola.Cominciano gia’ a tirare fuori una serie di scuse.
Scritto da 3 il 11 agosto 2019 alle ore 11:17
Figlio di troia? I cravattari cinesi finora ti hanno speso quasi 200 mln sul mercato. Lascia perdere le competenze manageriali del cazzo.
Se l’inda non vince lo scudetto vero a maggio, sarà fallimento. Poche seghe.
Le amichevoli estive non si vincono, lasciamole ai vincitori degli scudi di giugno-agosto.
La Juventus esploderà.
Sarri parte male.
Cr7 sarà in decadenza.
Le tre scorregge del figlio di troia 3.