Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). LÃ , una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà , invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà , da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
Il rappresentante per destinazione del popolo delle pelli di vacca è stato preso a fischi e a pernacchie in basilicata e in calabria.
Per riprendersi dal trauma è venuto in Sicilia, terra tradizionalmente accomodante verso un tipo di politicanti. L’attendono a braccia aperte a Bagheria, a Corleone e a Monreale…
Naturalmente è stato allertato l’esercito dei forestali…
Beppe, fermalo…
1000 mln di euro in quattro anni.
Per questi delinquenti patentati (..) il FPF funziona ad minchiam. Naturalmente il fatturato non è preso ib considerazione, grazie al CEO Sin Do Nah altre fonti di ricavi…
Qualcuno ha faccia da culo di fare lo spavaldo ogni anno ad agosto. Poi, a novembre l’hanno gia presa in quella faccia, e comincia la litania di Orsato, De Santis.
Stavolta, o si vince o salta il banco. E le teste di (…zo).
A Barcellona
Ieri ho visto un oretta di city.
L’uomo che ha Barcellona ha inventato il tiky taka , a Manchester nel calcio di oggi delle squadre “collassate” a difendere in 20 metri con dieci di movimento davanti l’area, trova gli spazi per verticalizzare anche dove non esistono.
Spocchioso il catalano, ma grandissimo.
Comunque decide lui dove giocare,e i suoi sponsor,non certo Sarri.
Cr7 centravanti sarebbe un’opzione più che valida per me, ed a naso anche per Sarri. Potrebbe svolgere compiti sia da falso niece che da centravanti vero, a seconda della bisogna. Ma ho la sensazione che lui preferisca partire da sx come sempre
La pessima eredità lasciata dal minestraro ovviamente non aiuta, e ci aggiungo anche da paperino.
Squadra zeppa di ultratrentenni, molti vicini alla bollitura, equivoci tecnici, come il pagliaccetto Montenegrino, e una squadra senza alcuna propensione a fare la partita “in avanti” sia nella proposizione del gioco, che nella riconquista.
Ma sono cose che ben sapevamo e che abbiamo scritto e riscritto.
Concordo Luca, ed i soldi di Icardi li metterei proprio su Chiesa, Dybala Berna primi cambi, magari uno buono x la panca tipo Padovano.
Beh,se cr7 lo piazzano in mezzo la decadenza sarà ancora più rapida.