Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). LÃ , una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà , invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà , da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
Salve Quartieri,sempre gradevole leggere I suoi spuntI.
Come vede la situazione , ad oggi,per la sua squadra?
La politica peppiniana degli ultimi anni è sempre stata: a giugno, prima della chiusura campagna abbonamenti, tutti i nuovi acquisti. Ad agosto, settembre lo sfoltimento della rosa. È andata bene fino a quando l’età e gli ha ingaggi di quelli da piazzare lo hanno consentito e qualcuno è andato in scadenza. Quest’anno si è iniziato allo stesso modo con rabiot, ramsey demiral, de ligt, gigione. A questi si sono aggiunti i cavalli di ritorno pjaca e higuain. Tanta roba in ingresso e tanta roba in uscita da fare con giocatori dagli ingaggi fuori mercato ed in età avanzata. La domanda che uno si pone è: ma non potevano pensare prima? Qual è il piano B per uscire da questa situazione? Perin e pjaca li dai in prestito o niente. Rugani riesci a venderlo, non a quaranta, ma a 25-30 pippi. Non consideriamo Pellegrini perché se lui esce ne entra un altro. Ci sarebbero ancora realmente 3 esuberi di cui due davanti (uno tra manzo, higuain, dybala), uno tra gli esterni (cuadrello, costa, Berna) 1 a centrocampo (bradipo, matuidi, pjanic, can, benta). A proposito di bentancur, ringraziate il lungimirante Peppino per la sua clausola del 50% di rivendita a favore del Boca, altrimenti una succosa plusvalenza chi gliela toglieva a paratici.
Superciuk, purtroppo Icardi piace a Paratici. L’ha detto lui stesso l’anno scorso, quando parlava dell’acquisto di Ronaldo: disse che una possibilità era prendere CR7, l’altra prendere Icardi « e scatenare un casino » (?)
Il che non vuol dire per forza che ora lo voglia di nuovo prendere, ma secondo me se non l’ha ancora comprato nessuno a fine agosto farà un tentativo per averlo a prezzo di saldo. Sperando che la cosa non coinvolga Dybala.
Chiedo la cortesia alla clinica juventina di non volere più accostare il nome Juventus a quello del wandito. Il solo fatto che paratici non smentisca il presunto interesse è roba che consente ai giornalai di deturpare il nome della società quotidianamente e per il quale un AA dovrebbe prendere provvedimenti.
Poi io non ho ricordi che giocatori che pur abbiano guadagnato molto in una società , di fronte alla volonta di quest’ultima di puntare su altri, rinuncino senza forzare a contratti in essere. andando da altre parti meno prestigiose (e potenzialmente remunerative). Per quanto contratti stupidamente rinnovati dalla società . Anzi, proprio per quello. Se no perchè mai li avrebbero rinnovati…
@Quartieri.
NOn avevo letto a quel modo l’uscita di Sarri, che è ugualmente plausibile. Se è stata proferita anche per dire ai vari khedira, marione e simili che guardate che se restate il campo non lo vedete, bene.
Ma su dybala è stato di una chiarezza cristallina.
Oltre ai forti dubbi sulla recuperabilità al calcio vero di Vandito (ma poi: ha mai giocato nel calcio vero??) c’è l’azzardo di andare a fine agosto con l’offerta prendere o lasciare. Che una società serimanete gestita non dovrebbe fare (a meno di avere una credibile, e certa, soluzione di riserva, sottolineo certa).
E’ impensabile che i compagni di reparto di cr7 siano higuain e marione. Follia.
Gli avversari della juve non solo la friariellese e lo janghzou b. Sono il city, il madrid, il bayern (che infatti ha preso come tappabuchi, in prestito, Perisic, giusto perchè è a corto di esterni sani)il barca e via dicendo.
Cit Maletto
“… Diversamente dalle squadrette che sgomitano nell’Europa di Serie B e di quelle orientate ad una partenza lanciata per raggranellare subito punti preziosi in ottica salvezza, se un grande club fosse ora già rodato a puntino e in forma smagliante, vorrebbe dire che è allenato da un idiota, a sua volta installato lì da suoi consimili.
Trovo sinceramente aberrante che si pretenda da Sarri, immediatamente e a dispetto delle condizioni in cui la Società lo sta facendo lavorare, quello che il predecessore non è riuscito a dare in tanti anni, cioè la precisa esecuzione di uno spartito in cui ogni orchestrale sia perfettamente sincronizzato con gli altri.
La Juve vista a Stoccolma ha denunciato confortanti progressi nell’atteggiamento e inevitabili scollamenti e fratture fra i reparti; al di là di qualche errore individuale che una gamba più tonica e una mente più lucida dovrebbero anestetizzare, la cosiddetta fragilità difensiva è ascrivibile ai movimenti di tutto il reparto e, più diffusamente, alla capacità generale della squadra di muoversi in sintonia. Una carrateristica già in possesso dell’Atlético de Madrid, non propriamente un’abborracciata rappresentativa pedemontana, al cospetto del quale Madama non ha affatto sfigurato, pur schierando sin dall’inizio gente a certi livelli oggi improponibile come il cicciobomber e il plantigrado teutonico, per tacere del terzino della porta accanto….”
Condivido molto quel che dice.
Su deSciglio, mi piacerebbe tanto pensare che Sarri lo riporti a diventare quel che 5-6 anni fa sembrava potesse diventare.
Oggi per quanto mi sforzi non lo vedo in grado di fare il ruolo. Nè difensivamente, dove non mi pare affidabile, nè in avanti, dove ancor di più non sembra in grado di appoggiare l’azione dell’ala, tanto meno di mini-cancellizzarsi andando a crossare, almeno una volta, decentemente.
Danilo, e forse pure quadrello, avranno vita facile a giocare a numero due.
…..aggiungo si e perso contro l’Atletico Madrid che ne ha fatti 7 al Real del Profeta Zizou….ah gia’ dimenticavo era solo un amichevole…….Au Revoir Enfants Terribles!…..FORZA JUVENTUS!
Mac Phisto, stupido è l’aggettivo che ho scelto per qualificarti. Se anche tu desideri denigrarmi, benissimo, lo accetto, però trovane un altro.
Dunque… Stupido Mac Phisto, io sono del Toro (checché ne pensino altri che mi danno dell’indaista) e l’antijuventinismo, ammesso che si dica così, fa parte di me. Io sono qui per esprimerlo, insieme ai per me stimatissimi De Pasquale e 3.
Innanzitutto Grazie Mike 70 per aver ricordato il Compleanno di Mister 5…..;-)))…Auguri Mister!….e veniamo al dunque….al solito qui dentro pessimismo a iosa si tratti di Mister Jesus Christ in panchina o Mister Padre Pio….siamo sempre ad incolpare qualcuno…..a me ripeto cio’ che ho scritto a caldo…..ho visto una buonissima Juventus….Alex Sandro 2 allenamenti e ritorna a difendere come si deve ,Rabiot per essere bollato gia ‘ Tacchino Freddo e proveniente da 4 mesi di inattivita’…not bad per me se sta bene titolare sempre, gli altri tutti con sufficienza a parte Douglas, speriamo non party too much, un surplus immenso di fantasia……per il resto aspettiamo la chiusura di sto mercato ed e’ ovvio il je accuse di Maurizio e’, imho,rivolto a quei giocatori professionisti che dovrebbero quantomeno venire incontro alla Dirigenza anche nel proprio mero interesse.. Un Saluto a Tutti anche ai nemici a cui auguro un….Buon cammino Europeo e in Italia sempre
10 15 punti ….distaccati…..FORZA JUVENTUS!
Francesco