Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). LÃ , una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà , invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà , da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
Scritto da Intervengo102 il 21 giugno 2019 alle ore 15:08
E Sturaro ala sx e Matuidi incursore d’area dove li mettiamo?
Chiusa la telenovela allenatore inizia quella del mercato.
A oggi la rosa della juventus risulta piena senza considerare il ritorno di Higuain che difficilmente resterà a Torino. Le uscite di Caceres e Barzagli sono compensate dall’ingresso in lista di Ramsey, e Caudrado (fuori lista l’anno scorso).
Portieri(2+1)
Scesni – Perin – Pinsoglio del vivaio
Difensori (7)
Cancelo – De Sciglio – Rugani – Bonucci – Chiellini – Sandro – Spinazzola
Centrocmapisti (6)
Kedira – Benta – Pianic – Can – Matuidi – Ramsey
Attaccanti (6+1)
Ronaldo – Dybala – DC – Bernarda – Marione – Cuadrado – Kean del vivaio
Numericamente siamo a posto con qualche esubero in attacco e qualche carenza in difesa e a centrocampo.
Personalmente opereri in questo senso:
Fuori Marione dentro De Light
Fuori Kedira dentro Rabiot
Fuori Matuidi dentro Pogba o Milinkovic
se poi deve partire Cancelo che prendano un terzino buono al suo posto
Le migliori peculiarità Allegriane quale sarebbero?
1 Barzagli terzino dx
2 Dybala davanti la difesa
3 Manzu in fascia sx che fa da tappo
4 Manzu al centro tipo Pilone Enel
5 Dani Alves difensore centrale
6 Padoin regista
7 Il lancio del cappotto
8 Pianic e Khedira centrali nel famoso 4231
9 calma, pazienza e girala
10 giocare una finale in otto Vs undici
11 Il gabbione
Insomma Riccardo, devi essere più preciso, quello di qualità ne aveva da vendere, mica micio micio bau bau
La cosa assurda é che doveva venire Pep da noi e invece parrebbe che Cancelo vada da loro.
X bit – Neanche a me De Scigio suscita tanti entusiasmi ma Trippier non è da meno., Con ciò voglio dire che non vedo la necessità di spendere tanti soldi per sostituire Cancelo . Tutto qui.
trippier sarebbe anche buono, ma certe cifre per un ventinovenne mi sembrano assurde. de sciglio lasciamolo perdere, va bene al massimo per la panchina. higuain credo sarà smistato da qualche altra parte, a meno che sarri non lo voglia tenere. stiamo a vedere. sono curioso di vedere quello che combineremo, ora come ora manca di sicuro qualcosa al centro della difesa e in mezzo al campo, il resto dipende dalle eventuali cessioni.
Si continua a parlare dell’interessamento della Juventus per Tripier. un ventinovenne che dovrebbe sostituire Cancello come esterno destro basso. Noi, per quel ruolo, abbiamo De Sciglio e Spinazzola (che è diventato famoso, si fa per dire, a sinistra ma è un destro snaturale). Spendere almeno 30/35 milioni per l’inglese ne vale la pena?
noto poca attenzione, anche sui giornali, allo “snodo” Higuain. In conferenza il suo nome è rimbalzato più volte. E’ un tesserato Juve e quindi tra una quindicina di giorni sarà in ritiro. Ingaggio alto, ancora due anni di contratto e costo di ammortamento alto. E tutto tace.
va beh signori, Conte è andato da 6 anni e da ieri è l’allenatore degli unici che noi consideriamo nemici, Allegri ci ha lasciato e oramai su di lui ognuno si è fatto un’idea immodificabile, mentre da ieri abbiamo un nuovo allenatore che ha fatto molto bene dove è stato prima di noi e se saprà fare altrettanto bene da noi ci sarà da divertirsi.
Pensiamo al fututo e smettiamo di guardarci indietro.
beh, francamente non mi sembrano delle grandi peculiarità . giocare senza possesso palla, andare in difficoltà per lunghi tratti della partita e poi spuntarla (a mio avviso per la maggiore qualità dei calciatori, mica per una mentalità indotta dall’allenatore). anzi è proprio quello che contestavo al gioco di allegri, con la rosa a disposizione avrebbe potuto fare molto meglio. qualche volta è pure riuscito a fare bene (guarda caso nei due anni in cui siamo andati in finale di champions), tante altre volte no. ha chiuso comunque in calando, con la stagione peggiore per risultati e gioco. era dunque sacrosanto cambiare.