Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). LÃ , una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà , invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà , da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
si parla….leo
x Lex…Finito Guardiola adesso sia parla di Dybala…anticipando anche il pensiero del nuovo mister..Del resto qualcosa bisogna dire!!!:-))))) leo
Quanto al calcio organizzato, chiedi col Beck : secondo lui anche quello di prima era organizzato.
Scritto da Lex Luthor il 22 giugno 2019 alle ore 11:47
Vedo che non hai colto l’ironia del primario:)). L’organizzazione data dal cartomante, come più volte da lui ribadito, era: organizzazione in difesa e poi davanti palla a quelli bravi che ci pensino loro. I risultati della non organizzazione del gioco offensivo erano sotto gli occhi di tutti basta pensare che è riuscito a neutralizzare una macchina da goal come cr7. Sulla fase difensiva ci sarebbe da dire che in cinque anni ci ha proposto una scolastica difesa posizionale con otto giocatori dietro la palla, al limite della nostra area; roba da guru del calcio insomma.
x Lex…capisco la Tua delusione…..ma non fare così….Vedrai vedrai…(cit.) :-))))) leo
(…)E se da questo dialogo Dybala pare aspettarsi molto, non è altrettanto scontato che il neo allenatore bianconero possa o voglia esporsi più di tanto. Fa un po’ male pensarlo, ma Dybala punta esterna tanto più con Sarri è una nota stonata proprio affidandosi alle decantate “caratteristiche” che proprio Sarri ha citato come elemento fondante dell’analisi dei singoli in funzione del gruppo. E non si sta meglio se si improvvisa ancora idealmente la soluzione del Dybala sottopunta, con competitor più adatti come Ramsey e uno come Bernardeschi sul quale invece Sarri è uscito allo scoperto.
Dall’altra parte, in direzione negativa, circola tutta l’aria rimanente. Gli spifferi ufficiosi in zona Juventus, con Dybala patrimonio sul quale serve essere realisti. O persino da una vaga ma significativa atmosfera di spogliatoio. O dai rumours dei cosiddetti addetti ai lavori, intermediari che si gettano in mezzo a ogni mezza potenziale pista che potrebbe portare a Torino un’offerta dall’estero per il mancino argentino che in tanti avevano chiamato Sivorino. E infine l’Inter, che per vie traverse parla con la Juventus. E quindi Icardi. E quindi una cosa che se resiste ancora può portare a prendere più tempo possibile da parte di entrambe le società . Perché prima di capire quanto e come serve l’eventuale rispettiva plusvalenza, conviene vedere come vanno i Grandi Affari, per esempio quelli in ballo per tutti con il Manchester United…
https://www.sportmediaset.mediaset.it/cuore-tifoso-juventus/dybala-in-dybala-out_1281843-201902a.shtml
A me sembra che molti, dopo aver discettato per giorni, ma che dico, mesi, ma che dico, anni, di GiUoco Organizzato e PrUopositivo, si stiano riposizionando sulla quella cosa meschina e becera denominata …risultato…
@Dindondan : Chiellini a 35 anni credo abbia ben presente di essere arrivato quasi al termine della sua carriera da calciatore. E’ un professionista intelligente, probabilmente lascerà la nazionale dopo l’Europeo. E penso che nel giro dei prossimi due anni chiuderà la carriera alla Juve (non giocando sempre, soprattutto se fai un investimento considerevole su de Ligt).
@Superciuk : guarda che abbiamo preso Sarri, non Klopp o Guardiola. Io ne sono cosciente…:-)))) Quanto al calcio organizzato, chiedi col Beck : secondo lui anche quello di prima era organizzato.
Personalmente per il prossimo mercato ho tre fisse: 1°) Icardi solo in prestito con diritto di riscatto altrimenti resti pure a Milano ; 2°) – Dybala mai all’interaccia; 3°) – De Ligt a qualunque costo (anche se dopo chi sa come romperanno Bonucci e Chiellini).
@lex, ancora insisti! Del bel calcio spettacolo di cui si è tanto parlato sotto il Vesuvio, credo importi na cippa a tutti i tifosi juventini per i quali vincere, se non è l’unica cosa che conta, è senza dubbio la più importante. Quello che si chiede a Sarri, e lo si sarebbe chiesto anche a maran o serse cosmi è solo calcio organizzato. Vincere attraverso un gioco di squadra che porti i giocatori più talentosi nelle condizioni di esprimersi al meglio e non subire il gioco dell’avversario sperando prima o poi nella giocata del tuo campione. Se poi lo spettacolo è gradevole, tanto di guadagnato.