Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). LÃ , una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà , invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà , da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
x Fulvio, ciao..Conte? che sarebbe piaciuto a tanti me compreso per intenderci, o sarebbe arrivato subito o non sarebbe arrivato..Evidentemente quell’affare di cinque anni fa non è stato assorbito da “casa madre” e se la sono legata al dito..Conte difficilmente tornerà alla juve con questa Dirigenza! Sarri? era il meglio sulla piazza, forse dopo Guardiola! Dico forse perchè Sarri, a livello di allenare conosce il calcio italiano meglio di Guardiola che conosce le difficoltà del campionato e sa delle difficoltà nel ripetere la vittoria di una C.L. che non è facile da raggiungere! Quel Barca era una signor Barca! Non ci credevo in Guardiola, sarebbe stato uno sproposito da parte della juve dopo tanto spendere per rinforzare la squadra! Sarri lo giudicheremo per quel che ci farà vedere la squadra giocando..Comunque, a parere mio, non un ripiego..leo
xLex di ieri pomeriggio..Vero che bisogna giocare anche con le “plusvalenze”, ma èa anche vero che, ad esempio, la squadraccia fa plusvalenze , e nessuno dice niente, con giocatori sconosciuti ricavando “tesorucci”..Perchè dobbiamo vendere i migliori? Cederei Matuidi, Kedira Marione Higuain (se ne arriva uno forte al suo posto)- Abbiamo già venduto Sturaro e Orsolini..insomma qualcosa si racimola? o no?..Se vogliono vincere non devono cedere i migliori..per comprare un Rabiot a 12 milioni di euro netti all’anno (comprensivi degli oneri della sua mamma!) per poi tenerlo in panchina dopo le prime due partite..Fermo restante che di questi tempi troppo dichiarazioni dell’evangelista con la speranza che ne azzecca una..Si sa, l’oroscopo è ingannevole. leo
@ Superciuck.
Ti devo una risposta:
Sarri allenatore non me l’aspettavo proprio, anche se Ezio Maletto lo aveva anticipato con largo, larghissimo anticipo.
Sinceramente pensavo/ speravo nel ritorno di Conte, molto probabilmente a causa delle liti avute un po’ ovunque, e non solo con noi, il personaggio e’ diventato inaffidabile.
Non c’entrano nulla questioni di principio.
La conferenza di Sarri l’ho seguita dalla prima all’ultima parola, e, a parte la figura di m….. di Crosetti e di quell’altro pagliaccio del mattino, ha risposto senza fare proclami ed evitando banalità del tipo “io sono nato juventino”.
Di finti juventini ce ne sono già troppi.
Il giudizio lo darà come sempre il campo, e non sarà il “gioco”, saranno le vittorie.
Ciao.
Fulvio.
ma come ca..o abbiamo fatto a vincere 3 a 1 contro la Spagna quando fatichiamo contro due nazionali meno che mediocri come Polonia e Belgio?
Scritto da Lex Luthor il 22 giugno 2019 alle ore 21:47
Non ho visto la partita per cui la butto lì: El cul de alegher in versione El cul di di Biagio
Tanti auguri a Simoni,vai mister non mollare!
L’u21 con la Juve ha in comune il non gioco. La domanda alla luce di questo primo tempo, della prestazione contro la Polonia e del 3 a 0 finora della Spagna contro la Polonia è: ma come ca..o abbiamo fatto a vincere 3 a 1 contro la Spagna quando fatichiamo contro due nazionali meno che mediocri come Polonia e Belgio?
L’under 21 ha un difettuccio non piccolo, comune alla Juve dello scorso anno. Non tirano mai da fuori.
I diavoletti rossi mi paiono meno irresistibili della Polonia. Certo se poi ci impegniamo per non segnare…..
A proposito di fulvione. Sono curioso di sapere un suo parere sul nuovo allenatore.
@Superciuk : per me un terzo anno (impiegato in Champions e nelle fondamentali di campionato) lo può benissimo fare. Ha una dedizione al lavoro e all’allenamento che molti suoi colleghi già a 30 anni si scordano. Io spero rimanga. Certo se poi mi dici – via Fulvione :-)))) – che esce lui ed entra Messi, allora……chissà Mazzia che ne pensa. :-)))))))