Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). LÃ , una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà , invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà , da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
tra l’altro
150 mln
sono pure pochi
vabbe godiamocelo per un po’ di anni
e poi adios
la clausola
questo significa
Grande amarezza per le parole del galeone.
Mah… Ma nn era quello che diceva che il ricotta doveva sdegnosamente andarsene?
Spintaneamente alla fine se n’è andato. Dovrebbe essere contento. Fanno tutti a pugni per prenderselo. Un’asta mai vista.
Da noi, no! Da noi!
Potrebbero fare un ticket. Ricotta e galeone. Il barca dovrebbe pensarci
@Fabrizio delle 18:00 : si parla di una clausola rescissoria da 150 mln. Ma la clausola, si sa, è anche un modo per mettere in vetrina….se si confermasse o meglio se crescesse ulteriormente, 150 mln qualche club spagnolo/inglese/francese (PSG) te li sganciano senza nemmeno pensarci 5 minuti. Mi pare un po’ bassa, ma considerando che dietro lui c’è Raiola che i propri conti li sa fare…..Perché è vero che faremmo una plusvalenza della Madonna, però mi rimane da capire quante Champions porti a casa con le plusvalenze….E poi torni sempre punto e a capo e devi cercarne un altro.
Fulvio si aspettava il ritorno di Conte, così come l’affitto della Maserati della moglie di Guardiola, così come si aspettava le folle oceaniche entro il 14 giugno. Cazzaro doc. Così come il prode mike.
Più che altro, con la difesa a due, chi sostituisce Chiellini quando é out? Sia Bonucci che Rugani che De Ligt sono destri.
De Ligt è una mia fissa anche se la sua presenza, in una difesa a 4, creerà qualche problema a Sarri che dovrà fare spesso scelte dolorose.
Sarri ha ammesso di essere accompagnato da un grande SCETTICISMO (ha usato proprio questa parola) ed ha aggiunto che, per convincere gli scettici, deve solo vincere.
Su De Ligt concordo, certo é una cifra mostre per un 19enne e oltretutto difensore, ma questo 19enne ha mostrato qualità fuori dal comune e penso che con l’escalation delle cifre fra qualche anno lo vendi a 200 (se proprio devi venderlo)…
Eh un serpente a sonagli che comunque gli ha consentito di infestare i nostri lidi per cinque anni a cifre impensabili, che gli ha garantito un’uscita di scena quasi da supereroe e che gli ha messo su un piatto d’argento un anno di vacanza strapagata che lui ha ovviamente subito preso al balzo. Se tutti i serpentina sonagli fossero così, ci sarebbe la fila per farsi mordere…