Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). LÃ , una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà , invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà , da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
Far ritornare Buffon significa non avere le idee chiare..o magari viene il sospetto di un momento di confusione..Il ritorno mi sembra come chiedere, daparte di Buffon. “elemosine” Magari vogliono vendere Perin e riprendersi quel che si è speso per lui…Non penso a “plusvalenze”, perchè le prestazioni con la juve hanno diminuito il suo valore..tutt’al più si risparmierebbe qualcosina sul contratto…ne vale la pena? leo
x Teo. Niente fatalismo abbinato ai palermitani ..a me del Palermo frega poco oltre “la simpatia”..Palermo società calcio non è mai stato limpido ed è questo che ha fregato nel tempo i suoi tifosi! Anno dopo anno sempre a che fare con la solidità economica! Zamparini? ha fatto il bello e cattivo tempo, alla fine più il cattivo tempo che quello “bello”..Aveva l’esperienza del Venezia, quella esperienza l’ha ripetuta a Palermo..mai fatto affidamento sull’uomo che diceva di essere…adesso ha a che fare con la giustizia e forse lui ha pensato; muoia Sansone con tutti i filistei…Penso che il fallimento sia inevitabile e nel mentre sento tifosi che lo preferiscono visto che non c’è altra via d’uscita onesta..E’ subentrata la rassegnazione!!!! Dici che lo salveranno? con quali soldi? o con i soldi di chi? leo
Teo, a dire il vero era l’uomo giusto (da cacciare) al momento sbagliato (nel senso che dovevano cacciro prima…) :-)))
Scritto da Alemichel il 26 giugno 2019 alle ore 10:44
Beh, dopo la cacciata dell’uomo sbagliato al momento giusto c’erano tutti i presupposti per fare bene.
Assieme a Buffon, che come secondo vale ancora 3 Perin, se dai nomi che si sentono ne uscissero già tre, sarebbe un buon inizio di percorso…
Annata ricca, Massaru cuntenti… (G.Verga, I Malavoglia..)
L’importante è che non torni Del Piero. Stia a SKY. A mai più rivederci.
Alemichel: ovvio che se arrivano De Ligt Pogba ecc. (senza che i nostri migliori partano) sarà un grande mercato al di là dell’operazione Buffon. Pero’ prendendo quest’operazione singola, magari mi sfuggiranno degli elementi importanti che diventeranno piu’ chiari dopo, non so, ma cosi’ di prima botta non mi convince per niente.
Effetto CR7
Perplesso e fiducioso
Devo dire che le mosse di questa dirigenza mi lasciano sconcertato….
Senza senso richiamare Buffon, una panchina ingombrante…. ho paura che quest’anno l’annata non sarà semplice.
Qualsiasi cosa pensiate, Marotta non ha eredi: solo brutte copie.
Scritto da causio il 26 giugno 2019 alle ore 09:18
Perchè sconcertato? De Light in arrivo, insieme a Ramsey e Rabiot, se torna Buffon pronto a fare la chioccia e Pogba a fare di nuovo il polpo, cosa c’è di sconcertante?
Aspettiamo a bocce ferme prima di parlare, ma se questa è la strada la defnirei entusiasmante più che sconcertante!!! Il tutto dopo aver cacciato Allegri e preso un allenatore che fa del gioco propositivo la sua arma principale.
x Fabrizio – Non so cosa stia passando per la testa di Sarri ma sono certo che i senatori sono stati ben istruiti sul da farsi e si adatteranno alle direttive del nuovo allenatore altrimenti anche loro seguiranno la via del capoccia che è stato sostituto. Buffon vuole un po’ di soldi di cui ha molto bisogno e arricchire il proprio palmares. Chiellini e già un dirigente e sa benissimo che meno gioca meglio è per lui. L’unico che potrebbe recalcitrare è Bonucci che rischia di diventare il panchinaro meglio retribuito del campionato. A CR7 basta alzare il sopracciglio per impartire ordini e direttive. Pjanic mi sembra che stia con i frati ma zappa l’orto. Se arriveranno i due francesi non mi sembra difficile trovar loro il posto. Se la Juve sarà come dicono, non vedo l’ora di vederla all’opera. e attenzione alla ciliegina, quella con le tette grosse.