Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). LÃ , una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà , invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà , da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
x Robertson di ieri pomeriggio..ADL pontifica per attirare “titoli” e per ottenere straparla male sempre della juve…tanto di moda! Non mi piace il personaggio (e non sono il solo), ma lasci perdere i meridionali insoddisfatti secondo la sua versione..Ci dica cosa pretende lui dai meridionali..anche per capirne le idee. Tifare Napoli? beh! questo sono i principi di quella stampa locale banale (auriemma ecc…) La gente del sud deve tifare Napoli e non Juve, squadraccia e milan..glielo dica lui a quei tifosi anche della sua città che tifano per quelle del nord.. Dica pure quando ci ha guadagnato ed incassato con il suo napoli…e glielo spieghi a chi va allo stadio (stadio?) a vedere le partite di quella squadra..A me frega della juve che ha scelto un nome diverso rispetto a Napoli Roma e Milan ..La juve è di tutti quelli che l’amano, gli altri, che non tifano per lei la odiano…e noi abbiamo scelto di essere antipatici! Io sono antipatico! leo
Si comincia a vociferare di Bonucci in uscita
Non ci eravamo sbagliati
Diventerà sempre di più il calcio delle “plusvalenze”..Sinazzola? Avete scritto di tutto e di più su di lui e sono d’accordo con chi questo affare è solamente figlio della “plusvalenza”! De Sciglio non ne vale una per cui rimane! Non conosco sto “pellegrini”..magari sarà bravino o ha delle potenzialità però la perplessità rimane ed alta per giunta. Vedremo cosa saprà fare agli ordine del mister!
A sto punto penso che Cancelo rimane oppure hanno altra alternativa “giusta”! Non si capisce bene dove andrà a parare questa “nuova juve”! leo
Sembra che a Rabiot daranno 7 netti, oltre a 10 milioni di commissione (toh, appena entrati da Roma…) alla madre.
Ultima cosa su Spinazzola e poi basta perchè sennò sembra che abbiamo venduto Roberto Carlos per far giocare Pistone.
A me, da quando il Gasp l’ha trasformato, piace da matti perchè, se può, va in dribbling o in pura velocità per creare superiorità e pericolo.
Conosco poco Luca Pellegrini ma non vorrei fosse il classico terzino sinistro che riceve palla a metà campo, viene fronteggiato dall’avversario, si guarda intorno e scarica dietro. In questo nel solco della recente tradizione bianconera che ha ridotto così persino Alex Sandro che al suo arrivo sembrava invece figlio di una nobile e più remota (ahinoi) tradizione juventina che comprendeva Cabrini (sempre sia lodato), De Agostini, il povero Fortunato, fino a Zambrotta. Tutti azzurri tra l’altro.
Barella alla Roma. 3, che era già a letto, è stato svegliato con una telefonata e avvertito. Adesso e li che sta trafficando per cambiare le lenzuola.
X Causio , Come ho già detto, la plusvalenza che la Juventus realizzerà con la vendita di Spinazzola è praticamente la stessa che sarebbe stata realizzata con Cancelo. Che sia questo il motivo di questa operazione? Alla Juve necessitavano una ventina di milioni e così è stato sacrificato proprio Spinazzola. Questa è solo una mia supposizione.
Vero. Ma perché? Per 10 milioni?
Non lo so c’è qualcosa che non capisco….
X Causio – Osservazione molto giusta e condivisibile. Comunque il crociato l’ha fatto anche Spinazzola.
X lucx – Mi riferivo in generale ai troppi elogi che sono stati fatti a Spinazzola il quale c’ha messo un po’ di tempo prima di meritare la considerazione di cui attualmente gode, considerazione che comunque va ancora verificata.