Da Bitossi, Bitossi, Basso (Mondiale di ciclismo, Gap 1972) a Guardiola, Guardiola, Sarri (allenatore della Juventus, Torino 2019). LÃ , una rimonta pazzesca. Qua, 17 maggio-16 giugno, un mese di doglie travagliatissime, a leggere i giornali rispetto al web e il web rispetto ai giornali.
Non si tratta di un semplice cambio: si tratta di una svolta. Bocciato in estetica, Massimiliano Allegri non solo ha lasciato dopo cinque scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe di Lega e due finali di Champions (però…), ma è stato sostituito dal Grande Oppositore: da colui che, pur sconfitto, portava Napoli spesso a quel circo dal quale l’ultimo Max invitava i suoi devoti a fuggire.
La sfida di Maurizio – che, secondo la zarina del Chelsea, soffriva di lontananza dai genitori anziani – ricorda quella di Gigi Maifredi all’alba dei Novanta, strozzata in culla da un settimo posto finale. Non era la stessa Juventus, e c’era Luca di Montezemolo che sta al calcio come Adriano alla camomilla. L’attuale proprietà , invece, un po’ di calcio ne mastica: prova ne sia l’adozione interista di Beppe Marotta e Antonio Conte.
Chi scrive, aveva proposto uno fra Guardiola, Sarri e Gasperini. Non Pochettino e neppure Inzaghino, della stessa scuola di Allegri (anche se, magari, un po’ più laccato). Maurizio, dunque. La speranza è che non venga accolto come Ancelotti e lo stesso Allegri. Lo so, il passaggio dall’opposizione al governo, dopo averne dette peste e corna, crea sempre problemi di traduzione. Immagino che a Napoli lascerà non meno vedove di quante ne abbia lasciate Conte alla Juventus.
Ci sarà tempo per dissertare di 4-3-3 e 4-3-1-2. Accontentiamoci, per oggi, del fatto. Sarri ha sempre detto che, per un colpo di stato, bastano 18 uomini. Ne troverà , da Agnelli, almeno 35. E persino Cristiano Ronaldo. Ma non più per farlo: per evitarlo.
Se l’exor ha tutti questi soldi da spendere perche non copre i 400 milioni di debiti della fc juventus ,invece di costringere agnelli a raccattare denaro in qatar ?
De Ligt sembra avere le stimmate del fuoriclasse, quindi l’età può non contare.
Quello che intendevo dire é che, siccome sappiamo che Chiellini non é inossidabile, senza Bonucci giocheremo spesso con dei baby (o quasi) centrali. E a volte può essere un rischio, tutto qui.
Mah, fabrizio,…
Deligt, inesperto, a metà del secondo tempo a torino si è dimenticato della sua carta di identità e ci ha sgnaccato in testa a tutti il 2-1.
E’ chiaro che difendere a tre contro due punte sia più facile che a due. Ma questo si paga con un uomo in meno in mezzo. Come diceva quello, oramai le squadre di vertice in europa debbono accettare di difendere 1 contro 1. Ne è (ancora) in grado bonuccio? Se mai?
Per me bonuccione, boh… potrebbe anche andare a lucidare qualche scudetto a parigi. Soprattutto se non accetta di buon grado di essere subordinato a (chiellini, bonucci, probabilmente pure il turco).
Poi che siano pochi 4 centrali (3 dei 4 integri) ho dei dubbi. Pure Can può giocare centrale.
Dindondan: sì certo ma occhio però. Se parte Bonucci Chiellini rimane l’unico elemento d’esperienza, gli altri sarebbero tutti molto giovani anche se bravi.
Bonucci è stato un grande con Barzagli e Chiellini, cioè in una difesa a 3. Atteso che questo modulo non era gradito da Allegri, che, infatti, l’ha usato solo raramente e non mi sembra che goda i favori neanche di Sarri, la presenza di Leo nell’organico dei difensori juventini rischierebbe di diventare un elemento di disturbo, soprattutto se dovesse arrivare anche De Ligt. Per tanto una sua dipartita a condizioni naturalmente vantaggiose, personalmente non la considererei una iattura, anzi, secondo me, sarebbe tanta manna dal cielo per Sarri che potrebbe essere facilitato nella risoluzione dei problemi da affrontare per far quadrare la nostra difesa.
Buffon, Bonucci, Higuain… non proprio tre tappabuchi qualsiasi. E magari pure Benatia.
Vanno, vengono, poi magari vanno di nuovo. Non ci vedo grande strategia, se non al massimo per incerottare il bilancio.
….e che poi ce ne serve, poi, un altro e non di primo pelo! leo
dovesse lasciarci Bonucci non ci farei certo una malattia, in difesa per uno lento come lui gli anni contano molto, il meglio lo ha già dato
x Alessandro….l’ha scritta mentre facevi la pipì fuori dal vaso..e come scrivere che i tifosi della ferrari sono tutti di maranello! renditi conto di quel che hai scritto e chiedi scusa da persona intelligente! leo
Il Torello, squadretta parassita della A, ben lontana eoni dai fasti del suo passato, ripescata pure per i preliminari EL, emblema di nullità come Alessandro l’ignorante bovino di merda.