La prima Juventus «grand hotel» di Sarri senza Sarri non poteva produrre orgasmi, e difatti non ne ha prodotti, al netto del risultato, lo stesso di Allegri a Verona, con il Chievo, quando tutto, dopo Conte, ricominciò. La partita, per meriti, è stata una discesa che alla lunga, per flessioni assortite e garra lievitante del Parma, è diventata una salita.
C’era Higuain e non Dybala, l’eroe di Trieste. Boh. C’era il centrocampo d’antan, Khedira-Pjanic-Matuidi: immagino che Martusciello non abbia fatto di testa sua. Anche se l’equilibrio l’ha spaccato George Orwell Chiellini («chi controlla il passato, controlla il futuro»), continua a tirare soltanto Cristiano, e questo non è il massimo. Ha sbagliato le occasioni più chiare, il Marziano, compreso un diagonale al culmine dell’azione più bella; e quando non ha sbagliato lui, l’ha «corretto» la Var per fuorigioco di un alluce (citofonare Guardiola).
Juventus padrona per un tempo e poi più. Piano piano è venuto fuori il Parma di D’Aversa. Ma non con il contropiede di Gervinho e Inglese, come avrei scommesso: con un po’ più di pressione e alla fine, addirittura, con quattro-punte-quattro.
Ricapitolando: molto Douglas Costa, ma spazi anche molto intasati, e dunque problemi di viabilità , di pericolosità . Tiki taka insistito. Higuain più sponde che fionde. E l’intento, palese, di avanzare il baricentro per far coincidere, se e ove possibile, la fase difensiva con la fase offensiva.
Tutto il resto, dagli schizzi di 4-4-2 al possesso palla pedante e non sempre asfissiante, il sommo Brera l’avrebbe liquidato come «masturbatio grillorum». Quando si cambia libro, e non semplicemente pagina, ci vuole pazienza. Non bisogna correre troppo e neppure troppo poco. E sperare nel 2 settembre per capire, del «grand hotel», i clienti e gli intrusi.
Gentile Fabrizio, per me il problema post Pirlo e c. è sempre stato a centrocampo. Soprattutto a centrocampo. Tanto è vero che, sul filo del paradosso (ma non troppo), scrissi che – se solo avessi potuto – con l’attacco che la Juventus si ritrovava non avrei preso l’Extraterrestre di 33 anni e mezzo (la scorsa estate, all’atto dell’ingaggio), ma Modric (stessa età ).
AleMichel, di allegriano il pt non aveva nulla, e guarda, nemmeno il secondo.
Un mio amico era a Parma, mi conferma che non si respirava per il caldo, in curva, figuriamoci in campo.
Beh nel primo tempo il centrocampo ha funzionato!
Beck cosa pensa della politica della Juve a centrocampo. Da quando i Fab Four non ci sono più, solo parametri zero o quasi, per un dislivello imbarazzante. Investono in attacco, investono in difesa, in mezzo no, eppure non si può pensare che gente come Paratici e Nedved non sappia che squadra gioca come centrocampo gioca. Che ne pensa?
Rigore comico
Povero gioco nostro
92-87-84-91
87-90-87
90-87-85
Siamo molto vecchi, a mio modo di vedere
Me l’aspettavo anche io così complessivamente la partita, sebbene il primo tempo soprattutto è stato di buona qualità e meritavamo il raddoppio. Chi si aspettava un gioco oliato nella manovra, centrocampo con i nuovi acquisti e di non soffrire affatto in trasferta, mi chiedo dove sia stato da giugno scorso.
Ci sono giocatori in evidente ritardo di condizione e cali atletici nel secondo tempo ce ne saranno ancora, temo.
Nelle prime settimane di stagione conta soprattutto far risultato e avere pazienza, le statistiche dicono che Sarri e le sue squadre partono male. Il gioco arriverà con la fiducia, gli allenamenti e il miglioramento dei singoli meccanismi di reparto.
Per oggi partita molto allegriana ma senza cappotto vista la temperatura.
1